18/03/13

Recensione di Giappone, Ed.ni Morellini

Pensato per uomini d'affari ecco un piccolo prontuario per chi abbia voglia o necessità di recarsi nella terra del Sol Levante.

Verranno trattati argomenti quali geografia, alimentazione, pulizia, lavoro,attitudine del popolo giapponese e tutte le minuzioserie che in ogni campo contraddistinguono questo popolo e come è meglio comportarsi sia per dare una buona impressione che per evitare gaffes con un popolo meraviglioso eppure molto diverso da quello occidentale. Niente è scontato!

Per certi versi forse sono eccessivi, ma credo che l'occidente avrebbe molti vantaggi dal prendere a modello la grande cortesia dei giapponesi, l'organizzazione, il grande senso di onore sia verso il paese che per il luogo di lavoro come anche il modello alimentare visto che qui abbiamo preso troppo a modello regimi alimentari scorretti e siamo pieni di problemi di sovrappeso.

Certi punti li ho trovati nuovi: ad esempio l'arte dei regali e tutte le regole che stanno alla base di come sceglierlo, come ricambiarlo, etc etc. Questo aspetto proprio non lo conoscevo!

Ho avuto poi modo di ripassare parecchie cose! E lo consiglio anche a chi non parte per lavoro. Ci sono molti spunti utili per molte situazioni che sicuramente non capitano solo ai lavoratori.
Ho trovato un paio di punti che non collimano con quanto ho appreso da vecchi libri e da un'amica giapponese ma può essere che le informazioni, incluse quelle del libro redatto attorno al 2010, siano un pò datate sia che gli usi e costumi siano un pò cambiati. Ad esempio io sapevo che bisogna sempre lasciare qualcosa nel piatto se si è sazi sennò il piatto viene sempre rifornito, pensando che abbiamo fame. Invece ciò vale solo per il bere, a quanto dice il libro. Certo sono minuzioserie, che è possibile verificare solo sul posto.

Mi auguro sia utile a molti!

Nessun commento:

Posta un commento