17/03/13

Recensione de La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo è una splendida sorpresa che per caso ho deciso di leggere grazie alle recensioni fatte da alcuni blog amici e seguiti.

LA trama è molto molto semplice.
Henry DeTamble è il primo uomo capace di viaggiare nel tempo a causa di una mutazione genetica nel dna.
Incontra sua moglie quando a 36 anni inizia a viaggiare nel passato di lei. La prima volta che si vedono Clare, la futura sposa, ha 6 anni ed è molto sospettosa ma crede a quest'uomo che le compare nudo nel prato quando ha la prova più tangibile che il suo blaterare di viaggi nel tempo è vero: le scompare davanti agli occhi.
Questi sono i viaggi migliori che possa fare. Infatti si trova spesso in situazioni pericolose dove come minimo bisogna scassinare, rubare o picchiare qualcuno. O rivivere brutti episodi.
I due si incontrano nel loro stesso asse temporale quando lei ha 20 anni e lui 28, ma non la conosce non avendo ancora iniziato a viaggiare nel passato di lei.

I fatti poi vanno più o meno come potremmo immaginare e la svolta avviene quando nel loro tempo comparirà la loro futura figlia, foriera di grandi sconvolgimenti nelle loro vite future.

Non so veramente cosa dire tanto sono ancora spossata dal racconto.
Lo avevo iniziato senza troppe pretese ed all'inizio mi ero non annoiata ma quasi visto che il libro è veramente descrittivo e prolisso. Poi però dopo metà libro, quando la fase conosciuta è alle spalle, tutto accellera e i fatti, i gesti, le parole affondano sempre più nelle nostre carni finchè arriviamo boccheggianti alla fine, travolti da un tumulto di emozioni.
Giuro che alla fine avevo le lacrime agli occhi da tanto ero coinvolta e mi sono trattenuta perchè ero in pubblico!

La storia di Henry e Clare è dolce, tenera e divertente. I personaggi delineati a tutto tondo.
Parlando dei protagonisti lei è un'assennata ragazza cattolica di campagna e lui uno scavezzacollo che mette la testa apposto con lei. Una parte del suo essere "scavezzacollo" gliela perdoniamo. E' difficile restare nel presente col suo problema e serve trovare tutte le soluzioni (temporanee) possibili.
L'intero volume è pervaso di nostalgia, gioia, dolore ed è piacevolmente dolce amaro.
E' veritiero, una grande storia d'amore oltre tempo che analizza veramente i problemi di una malattia genetica riguardante i viaggi nel tempo. Ma anche la condizione triste di chi resta mentre chi viaggia è via. E non c'è nulla di romanzato. I due avranno alti e bassi, non tutto sarà sempre rosa e fiori e ci sarà sempre chi si dona di più prima e chi dopo come discussioni, inevitabili in ogni coppia. Talvolta qualcuno cercherà anche di dividerli, soprattutto all'inizio.
E non bisogna tralasciare nessuna pagina per quanto insignificante possa sembrare l'episodio narrato perchè tutto troverà compimento e fili cui riallacciarsi.

Da questo splendido libro è stato tratto anche il film "Un amore all'improvviso", nel 2009. Ho visto il trailer e mi da veramente la sensazione di vedere e sentire ciò che ho letto.

Conto di vederlo presto!

Un romanzo che mi ha rapito inaspettatamente cuore ed anima. Consigliatissimo!

Concludo con un paio di citazioni....

"E' dura rimanere indietro. Aspetto Henry senza sapere dove e se sta bene. E' dura essere quella che rimane."
 
"Dopo la morte della mamma, mio padre si è lasciato consumare completamente dalla sua assenza. A lei sarebbe dispiaciuto. Ogni minuto della vita di mio padre è stato segnato dall'assenza della mamma, ogni gesto era privo di senso perchè lei non c'era a sostenerne il confronto. E quando ero giovane non capivo, ma adesso so come l'assenza possa farsi presenza, come un nervo danneggiato, come un uccello sinistro."

"Ora è buio e sono molto stanco. Ti amo, sempre. Il tempo non è nulla." 

PS: Mi scuso se non ci sarà il colpita al cuore. Suoi sostituti saranno le citazioni qui presenti! ;-)
PS2: Temo non ci sarà il Teaser Tuesday della settimana perchè sto leggendo un saggio e come dire..credo non possa piacere! Rimedierò la settimana dopo!

6 commenti:

  1. devo iniziare a leggere qualcosa di questo autore..posso iniziare da questo..aiuto..sembra un autore validissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non musica aspettavo una lettura cosi intensa! Provalo!

      Elimina
  2. Il film è davvero carinissimo! Io ho comprato il libro dopo averlo visto, ma ancora devo leggerlo... prima o poi però conto di farlo v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo passo é vedere il film e sapere che ti è piaciuto mi rincuora!!! Dopo la sedicesima luna tutte le trasposizioni mi fanno paura!

      Elimina
  3. Ho appena finito di leggere il libro, dopo una prima parte non sensazionale ne sono rimasta letteralmente travolta e alla fine ho pianto. Ho letto ora che l'autrice sta lavorando al sequel

    RispondiElimina
  4. Ho visto il film molte volte trovando deliziosa l'attrice e la storia... quindi mi sono convinta a leggere il romanzo.... mi ritrovo in tutto quello che dici tranne che non l'ho trovato noioso, interessante la scrittura a doppio binario, solo fuori luogo ho trovato io alcuni termini erotici, forzati a parer mio nel contesto... ma poco importa

    RispondiElimina