09/03/13

Recensione di L'Accademia dei Vampiri di Richelle Mead

Oh un romanzo come si deve!!!! E anche appassionante!


Trama: Fuggire dall’Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l’unica strada per una vita “normale”. Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college.
Dietro l’apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di un potere di cui Lissa è l’ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità mascherate da amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire. Lissa pagherà con la vita, se Rose non sarà capace di proteggerla. 


Allora capiamo subito che le due protagoniste due anni prima dovettero fuggire e che sono state riportate all'Accademia dei vampiri dove studiano sia i vampiri reali di stirpe Moroi sia i dhampir, futuri guardiani e non reali. La società in cui vivono è estremamente organizzata, oltre che di vecchio stampo.
Non sapremo fino a buona parte del libro cosa successe veramente a Lissa e Rose, ma veniamo ben catapultate nel presente.
Le due tornano a scuola e capiamo subito che sono entrambe additate a causa dei pettegolezzi riguardanti la loro fuga. Per Rose nessun problema. Forte e sarcastica non ha paura di quattro galletti. Per Lissa invece è diverso...Orfana e di nuovo in quel covo di vipere che è l'accademia.
La preside Kirova da permesso alla permanenza di Rose solo se si atterrà a rigide regole e alle lezioni approfondite con il guardiano di Lissa: Dimitri. La ragazza è rimasta molto indietro con le lezioni da guardiano. Di lui, benchè inizialmente solitario, possiamo dire che è un gran pezzo di ragazzo!
Presto entrerà in scena anche il reale disprezzato dai reali:Christian Ozera, i cui genitori divennero Strigoi e che diventerà presto importante per Lissa.
A rendere semplici le cose anche le gelosie di Mia, studentessa che ha preso di mira le ragazze. E chiaramente accadranno anche parecchi fatti misteriosi e raccapriccianti atti solo a destabilizzare Lissa.
Il pericolo si svelerà nella forma più subdola e nelle persone meno sospettabili.

E' incredibile come tutti i personaggi vengano descritti in maniera così approfondita e diretta.
Rose è ben caratterizzata sin da subito. Determinata, avventata, passionale ed incredibilmente legata a Lissa. Oltre che da un legame profondo ( e non intendo amoroso, capirete leggendo!) la protegge e risulta perfino soffocante. Ama divertirsi tra feste e ragazzi, ma nel corso del libro crescerà veramente tanto. La sua maturazione è straordinaria.
 Lissa inizialmente è piatta. Ma mano a mano la conosciamo meglio, capiamo chi è. La sua fragilità, da cosa deriva, i suoi grandi e terribili segreti.
 Dimitri invece è taciturno, fatichiamo a conoscerlo ma sa entrare subito dentro coi suoi sguardi, i suoi silenzi, il suo modo di essere .
Christian invece, forte del suo ruolo di reietto, si permette di essere scanzonato, denigratorio, libero.
Anche i personaggi secondari sono ben delineati. 

La storia poi è una delizia. Colpi di scena uno dietro l'altro, divertimento, sarcasmo, azione, sensualità. amicizia, amore, lotte, potere, pericolo, tradimento, mistero...Come si può non sentirsi travolti da unìondata di emozioni?
LA Mead ha fatto un lavoro coi fiocchi e da ciò che ho sentito i seguiti non sono da meno!
E presto ci sarà anche la trasposizione di questa meravigliosa serie e spero veramente che sia all'altezza! Ho finito una settimana prima questo libro del gruppo di lettura di Reading is Believing ma non ho potuto resistere, me lo sono bevuto!!! Stamane c'era un capitolo incredibile uno dietro l'altro..Mi sono fatta sgridare per bene, essendomi fatta attendere da tutti!

Ecco per concludere un paio di citazioni:


"Christian era seduto dalla parte opposta della navata, facendo finta di essere devoto come aveva confessato. Per quanto non mi piacesse, quella sua fede fasulla mi faceva sorridere. Dimitri era seduto in fondo, il viso rigato di ombre, e, come me, non fece la comunione. Aveva un 'aria cosi assorta che mi domandai se avesse mai ascoltato prima d ora una funzione. Io mi sintonizzavo di tanto in tanto."

""E quanto in la vi siete spinti? "
Uh signorine"disse il signor nagy,  " voglio davvero sperare che questo non richieda il bollino - sconsigliato ai minori -.""

""Signorina hathaway, considerato che ha già raggiunto il massimo delle punizioni previste, pare che non rimangano modi praticabili per punirla. .."

Spero che la storia possa intrigare anche voi. E' veramente magnifica!

7 commenti:

  1. io non l'ho ancora terminato..sto seguendo la Challenge di Denise passo passo..sono ferma al 18 attualmente..ma ormai un'altra sett ed è finito!! mi sta piacendo,ammetto che rose la trovavo volgare all'inizio,ma ora sembra meglio..mi piace lo stile dell'autrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stranamente ha me é piaciuta dalla inizio e la storia mi ha rapita!e io che ero tanto diffidente a causa delle copertine!
      Io ho tenuto duro il piu possibile ma alla fine l ho terminato prima!

      Elimina
  2. Sono troppo felice che il GdL stia avendo questo successo :D
    Adorabile recensione! Vedrai come divorerai anche gli altri libri della saga :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un inizio cosi é difficile dubitare che i seguiti siano deludenti! Saranno
      Fantastici! Grazie Denise ;-)

      Elimina
    2. Ma figurati *-* è stato un piacere <3

      Elimina
  3. Io sto giusto scrivendo la recensione in questo momento. Btw concordo con te in ogni punto: questo romanzo è proprio ciò che dovremmo poter leggere ogni giorno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O anche vedere, se si sbrigano a fare la trasposizione! ;-)

      Elimina