21/03/13

Recensione de Il bacio della morte di Marta Palazzesi

Delusa, purtroppo devo reputarmi così.

Questa è l'accattivante trama:
 Quando hai diciotto anni, vivi nelle remote foreste della Romania e il tuo unico obiettivo è dare la caccia alle spietate creature che popolano il Mondo Sotterraneo, non puoi permetterti distrazioni. E questo Thea lo sa molto bene. Abile mezzo demone dotato del potere dei sogni, è una ragazza ribelle e irriverente. Ma quando riceve il pugnale con cui cacciare gli Azura, è più che determinata a impegnarsi fino in fondo negli allenamenti che la renderanno ufficialmente una Cacciatrice, mettendo da parte tutto il resto. Però non sempre le cose vanno come previsto e Thea si ritrova costretta non solo a combattere contro un nemico infido e crudele, ma anche a resistere al costante impulso di azzuffarsi col padre, dal quale ha ereditato i poteri da Incubo. Ma soprattutto deve cercare di contenere l’attrazione per il nuovo compagno di caccia, un affascinante mezzo Succubo dal passato oscuro. Inaspettate rivelazioni e inquietanti avvenimenti sconvolgeranno pericolosamente la vita di Thea, divisa tra il desiderio di seguire chi ama e compiere il proprio dovere.

Diciamo che ci sono stati più elementi che non me lo han fatto piacere e devo concordare con tutte le recensioni poco entusiaste che finora ho letto sul volume.
Il primo e costante "difetto"è certamente il continuo riferimento a l'Accademia dei vampiri. Ho trovato cacciatori, guaritori, smorfiosette, tradimenti più o meno nello stesso stile, un amore corrisposto ma che non si può corrispondere, un'indecisione nel fidanzarsi tra l'amica della protagonista e un loro amico, la copia degli Strigoi ovvero gli Azura,la consegna della propria arma per combattere i nemici finito l'addestramento,etc.
La protagonista dovrebbe risultare intrepida e sopra le righe, invece spesso mi risulta poco educata e semplicemente spericolata, attratta dal bello, impossibile e algido compagno di caccia Damian.
Ho trovato poco spessore in ogni personaggio che conosciamo appena. Ho amato solo il furbo padre di Thea, un Incubo affascinante e sarcastico. Per il resto non mi sono legata a nessuno e spesso mi sono annoiata. A suo vantaggio, la scrittura è buona, rapida e non affatica. Però per il resto non mi trovo su nulla. E la fine mi lascia parecchio perplessa. Oltre che la Romania la sentiamo appena nominare assieme a qualche piatto tipico e il timore del popolo per le creature maligne. perfino in Promessi Vampiri di Beth Fantaskey ci viene presentata la cultura di questo popolo, qui non pervenuta.
DIciamo che un pò speravo in un libro da batticuore, soprattutto dopo tanta pubblicità.
E invece. Un buco nell'acqua. Succede.
Non voglio che si prenda questa recensione come un attacco all'autrice. Sinceramente non mi è piaciuto, ma potrebbe essere gradito a chi è nuovo al genere Ya e ama le storie di amori impossibili. Sicuramente non lo dovrebbe leggere chi ha letto l'accademia dei vampiri e cerca personaggi veramente molto caratterizzati.

Le poche citazioni che ho scelto (alcune sono veramente carine, per lo meno sarcastiche):

Si voltò verso di me. "Non ha proprio idea di cosa sia il romanticismo, eh?"Poi mi sventolò davanti agli occhi una camicia da notte tutta pizzi, fiocchetti e trasparenze.
"Quello io non lo definirei romanticismo, sai?"

"Quattro mesi, niente trasferimento e mezzo anno di stipendio" rilanciò Rania, interrompendo Costanza in malo modo.
Tutti gli altri Master la guardarono allibiti. Stava davvero mercanteggiando?

13 commenti:

  1. sai che alla fine ho deciso di non leggerlo??..all'inizio avevo una curiosità morbosa per via del dibattito che si è sollevato..ora invece ho deciso che è meglio dare spazio alle letture che davvero m'interessano..se dovesi restare a corto di libri da leggere allora mi butto su questo!meno male ho preso l'ebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda nel caso non ti perdi nulla. Per quanto breve mi sono pentita

      Elimina
  2. La penso esattamente come te... una brutta copia :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente tanto delusa...proprio una brutta copia! Mi auguro che le somiglianze siano casuali e non un effetto twilight ovvero storie clone per fare vendita

      Elimina
  3. Nuova follower!!! complimenti per il blog è molto carino!! :)
    Io sono una fan sfegatata della Mead!! ho letto "Il bacio della morte" ed è veramente la brutta copia dell'accademia dei vampiri!!!
    Se tu continui a leggere gli altri libri della Mead, ti accorgi di tutte le altre cose che sono state copiate!!
    Concordo con te sul fatto della Romania, viene solo nominata e non descritta!!
    Comunque complimenti per la recensione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i tuoi complimenti! A brvee ho anche una piccola sorpresa per i lettori^^
      Devo proseguire con la Mead, anche se sto tentando di stare dietro all'obbligo di finire i kg di cartacei accumulati e soprattutto regalati. Almeno la metà del cumulo che ho per poi leggere "liberamente" e temo la copiatura della Mead. Quando la leggerò metterò nell'oblio la palazzesi

      Elimina
  4. Temila Temila!! io sono rimasta sconvolta e delusa!! non solo tutti i personaggi, tutte le idea e le situazioni creati dalla Mead sono stati scopiazzati, ma addirittura alcune frasi sono identiche!!
    Io non capisco che senso ha copiare cosi spudoratamente, e le case editrici non capisco perchè snobbino degli autori italiani con un grande talento, per poi andare a pubblicare libri cosi!!
    Ora non dico che la Palezzesi non abbia talento, mi piace il suo modo di scrivere, ma mi piacere leggere qualcosa di suo, e non delle idea di altre autrici!
    Per non parlare delle molte fan che attaccano (e anche pesantemente) persone come noi, che non adorano questo libro. Mi sono permessa di dire la mia opinione, e poi mi sono sentita dire che "non pensiamo con la nostra mente" "che sono cavolate maligne", "che certe cose sono davvero avvilenti e dimostrano l'ignoranza e la mancanza di rispetto" e non scrivo le altre cose che hanno detto!! peccato che quando ho motivato il mio pensiero con 3 lunghi commenti, dove metto addirittura le frasi uguali sia del "Il bacio della Morte" e sia di "VA", non abbiano risposto!! Davvero deludente che adesso non si può avere la propria opinione!!
    Comunque ci sara anche il seguito "Caccia di sangue" che mi ricorda vagamente "Promessa di sangue" sempre dell'accademia, spero che la scopiazzatura si fermi solo al titolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo certe persone limitano la libertà di espressione. Capisco non offendere, ma esprimere un parere sincero non mi sembra un reato. Invece partono subito all'attacco senza magari mai aver letto il libro vittima di scopiazzatura più o meno evidente.
      Purtroppo non c'è molto di nuovo, si sfruttano temi e clichès che però sono gli autori ad accendere di luce propria. Sto finendo ora Uno splendido disastro che è piano diclichès ma scalda il cuore. Idem tanti libri dove chi si odia poi si ama. Però quando le situazioni collimano troppo non è bello.
      Io tempo fa feci un commento negativo, su fb, di Damned di Claudia Palumbo. Mi aspettavo molto e invece era un mix di uno ya dedicato ai Tokyo Hotel, Buffy, Twilight e Vampire Diaries...Non sapevo più che pensare!!!!!!!

      Elimina
  5. Ho letto anche io Damned, ero rimasta affascinata dalla cover, che è davvero bella, però sono rimasta veramente delusa, come dici tu è un mix tra Buffy, Twilight e The vampire diaries.
    Un vero peccato!!
    Io credo che una critica negativa (senza offese e roba del genere) serva ad aiutare a migliorare lo scrittore, purtroppo non tutti riescono ad accettare una critica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah sai che è anche brutto? farsi "fregare" dal passaparola e dlla pubblicità. Le aspettative sono presto deluse.
      MA nelle critiche, premetto sempre che non voglio offendere ma dare un parere sincero. E chiarire cosa non mi è piaciuto e cosa da potenziare come cosa già è perfetto...

      Elimina
  6. Hai ragione, per "il bacio della morte" è stata fatta una pubblicità assurda, da tutte le parti vedevo questo libro. E' stato presentato come il libro dell'anno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma altro che libro dell anno! Proprio ma in senso peggiorativo!!!

      Elimina
    2. Decisamente in senso negativo!!

      Elimina