09/03/13

Recensione di Hex Hall di Rachel Hawkins

Che dire...
Ho terminato in mattinata Hex Hal, primo romanzo della serie scritta da Rachel Hawkins  e che stavo leggendo per la read along di Sweety Readers.


La protagonista è Sophie Mercer, strega adolescente, che all'ennesima espulsione da una scuola umana dove ha fatto scoprire la sua vera natura, viene esiliata nella scuola per "Prodigi" che come lei non sono proprio passati inosservati nel mondo umano: Hecate Hall.
La cosa non viene proprio presa bene da Sophie ma non è che abbia proprio molta scelta. 
L'impatto che ha la scuola su di lei non è proprio il massimo (effetivamente sarei depressa anche io!) come il fatto di essere quasi assalita da un lupo mannaro che è stato bloccato dall'incantesimo di un giovane mago, Archer, tanto bello quanto spocchioso.

Durante le sue prime ore nella scuola riesce a farsi amica la più odiata delle allieve nonchè unico vampiro, Jenna, e ad inimicarsi il trio di streghe composto da Chaston, Elodie ed Anna, tutte streghe nere come Sophie, anche se saranno loro a rivelarle la sua natura, chiedendole di unirsi alla loro Congrega. Ah tra le altre cose si innamora dello spocchioso di cui sopra, Archer, che è in coppia con ELodie, per misteriosi motivi visto che lo scorso anno la odiava e che pochi mesi fa la sua dolce metà nonchè membro della  Congrega di Chaston, Holly, è deceduta.

Durante la sua permanenza, scopre numerose notizie sconvolgenti riguardanti se stessa e che la madre le ha sempre taciuto, altre invece che hanno a che fare con la presunta colpevolezza di Jenna nella morte di Holly prima dell'arrivo di Sophie e dell'attacco ad altre streghe.
Non tarderà nemmeno a scoprire che vi sono numerosi gruppi che vorrebbero eliminare gli esseri soprannaturali ed il gruppo più minaccioso è L'Occhio di Dio. A ragione, tutti i Prodigi sono in pericolo e soprattutto Sophie, ma perchè lo verremo a sapere solo alla fine dove ogni colpo di scena ci lascerà senza fiato.

Bè...Sono assolutamente strabiliata!
Era da un sacco di tempo che non leggevo in inglese, se escludiamo le ripetitive email di lavoro!
E la lettura è stata semplice, rapida e assolutamente facile.
Tra le altre cose lo stile dell'autrice è accattivante e coinvolgerebbe anche chi di inglese non capisce nemmeno "Hello", quindi si è spronati nella lettura, e man mano che si procede si è anche avvinti dagli avvenimenti.
Ogni pochi capitoli le carte in tavola cambiano rapidamente e , nonostante io mi sia spoilerata il finale, mi ha sorpresa immensamente lasciandomi senza fiato!
LA maestria della Howkins è notevole, fin troppo! E questo mi fa ben sperare riguardo ai seguiti della serie.

Anche Sophie è un'eroina diversa dal solito. Simpatica, non troppo speciale, assolutamente forte, spiritosa, imperfetta, goffa. Non è ne una strafiga inconsapevole di esserlo ne una montata come "il trio dell'avemaria" (Elodie, Chaston, Anna) ma neanche una in depressione cosmica!
Archer purtroppo è il classico bello, impossibile e pure un pò montato, ma sa dare il giusto pepe nella sua non-relazione con Sophie. I due comunque li vedo bene assieme, soprattutto per le risate che mi fanno fare!

Credo che questa autrice meriti parecchia attenzione, nonostante sia solo questo volume che ho letto scritto da lei.


Citazioni preferite:

"A smile played around the corners of his mouth. He looked up at me. "Bad dog."

"I'm impressed." I meant it, and he nodded his head in thanks."Yeah, turning jars into soda.Let the world tremble before my power."
 
Amo quasi tutte le citazioni ironiche del libro, ma queste sono assolutamente le migliori di tutte le 219 pagine di ebook. Nella prima mi stavo cappottando dalle risate! 
 


6 commenti:

  1. quoto!!! anche a me è piaciuto tanto..dobbiamo assolutamente organizzare quella petizione per portarlo in Italia o almeno provarci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Però non avrei nemmeno idea da che parte inidirizzarmi. Conosco solo il sito delle petizioni ma sarebbe proprio da fare.una mia amica non lo vuole leggere perché in lingua ...e so che a lei o altri piacerebbe da morire

      Elimina
  2. Lo sto leggendo! :) E mi sta piacendo troppo!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bé la serie vale veramente la pena e chi ha letto i seguiti é entusiasta!!! Per come é finito hex hall sono elettrizzata!"!!

      Elimina
  3. Io ho adorato quando Elodie e le altre sono andate da Sophie per prenderla nella loro setta... e le hanno detto una roba tipo "di le 5 parole" e lei "are you fucking kidding me?!" io ero li che mi scompisciavo :P
    Non vedo l'ora di leggere anche il seguito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quando archer cerca di contraddire la Vandy durante Difesa epoi obbedisce!!!

      Elimina