13/02/13

Recensione di Zio Vampiro di Cynthia D. Grant

Zio Vampiro è un mini libro della nota autrice americana, famosa soprattutto in patria per racconti per ragazzi e giovani adulti, che appare falsamente fantasy e falsamente semplice.

Conosceremo la bella Carolyn, sedicenne affascinante ed amata da tutta la scuola, con ottimi voti ed ottime prospettive per il futuro.
Purtroppo però la sua vita non è altrettanto semplice.
A casa il padre è sempre nervoso e non osserva mai ne lei ne i fratelli che non devono mai dare problemi, il lavoro gli va male. Inoltre devono essere sempre bravi e silenziosi perchè la madre è depressa e tutto potrebbe farla crollare.
Il suo unico appoggio, Gioia, sua gemella, fa la brava, fa felici tutti e fa finta che tutto in famiglia sia bello e perfetto. Soprattutto il rapporto con Zio Tobby che, in realtà, è un vampiro, sta a casa loro perchè è incapace di tenersi un lavoro. Tiene sveglie le due gemelle (anche se è Carolyn a subire di più) per prosciugarle e nessuno in famiglia si accorge di nulla ne fa nulla. Nemmeno Richie, loro fratello che inizia ad essere sempre più schivo e chiuso , l'unico che capisce cosa succede o almeno lo intuisce.
Carolyn vorrebbe tanto raggiungere Maggie, la sorella che è andata via di casa per rifarsi una nuova vita all'università. Ormai non ce la fa più. Non dorme, non riesce a studiare, ad uscire, ad avere amici, una vita vera.

Solo più tardi riuscirà a dire la verità, a salvarsi e dire veramente come lo zio sia un vampiro, come Gioia sia solo il suo alter ego che le permette di non cedere, di come la finzione la faccia stare a galla. Mentre tutto attorno a lei cade, precipita, si rompe.

Questa storia ci mostra il peggio che si cela in tante, troppe famiglie. Fuori sono belle e simpatiche, ma non ti fanno mai entrare. Potresti capire cose che non dovresti. O se ci sei ti tengono così bene intrattenuto che non puoi fare domande e guai se qualcuno della parentela sbaglia battuta. Guai se volesse dire la verità, l'ingrata pecora nera della famiglia perchè "tutto va bene e deve comportarsi come si deve, il/la bugiardo/a".
I drammi domestici sono una dura realtà in tutto il mondo. Qui si narra della California, ma anche l'Italia ne è zeppa; un paese dove le strutture per chi ha problemi sono spesso insufficienti, non sanno aiutare e poco dopo ti rispediscono a casa dove tutto ricomincia perchè non si è risolto, rafforzando il muro di omertà per cui parlare non serva a nulla. Tanto torno da dove sono venuto/a, no? Quindi parlare è male, parlare non risolve, nessuno deve sapere, è inutile. Insomma solo poche realtà permettono di potersi rialzare in piedi e tagliare i ponti col passato. In Italia come in molti altri luoghi.

E la battaglia per ridurre almeno il numero di queste famiglie distrutte è ancora lunga. E spesso parte da amici e conoscenti, familiari che "Non vedono", quando bisognerebbe "scagliare la prima pietra" per far sentire la propria vicinanza al malcapitato di turno.

Un piccolo racconto che parte da una narrazione semplice, quasi frivola e dal finale inaspettato e struggente.

3 commenti:

  1. Finito proprio oggi! Mi è piaciuto tantissimo..

    RispondiElimina
  2. PUTTA-NA-ZISTA MONICA LONGERI (A.S.S.T. LODI E VIA MASCHERPA 29 PAULLO)! SEMPRE AD ARCORE-HARDCORE A PRENDERE IN CULO CAZZI DI VERMI FASCISTI, MAFIOSI, BERLUSCONICCHI! E SUO MARITO..IL NOTO TERRORISTA ASSASSINO DI ESTREMA DESTRA, CLAUDIO CREMONESI............ DI IMQ E PAULLO VIA MASCHERPA 29....
    1
    NAZIRAZZISTA PUTTANONA MONICA CINZIA LONGERI (VIA MASCHERPA 29 PAULLO)! NATA A LODI IL 31.1.1970. GIA' A SBOCCHINARE E PRENDERE CAZZI MOSCI DI BAVOSI VECCHI FASCIO-MAFIOSI IN COSANOSTRASET, CAMORRASET, NDRANGASET, NAZISTSET, MEDIASET ( https://www.facebook.com/cinzia.longeri ). INOLTRE, SEMPRE AD ARCORE-HARDCORE, A FARE SESSO ANALE CON CAVALLI, SI, CON CAVALLI... INNAFFIANDOSI POI DI LITRI E LITRI DI SBORRA EQUINA... E PARLO DEI NOTI CAVALLI DI COSA NOSTRA, QUELLI DI VITTORIUZZO BEDDU MANGANO, SILVIO BERLUSCONI E MARCELLO "O GALEOTTO" DELL'UTRI.... AAAAA ( http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/processo-dell-utri/processo-dell-utri/processo-dell-utri.html
    http://www.giuliocavalli.net/2015/06/11/vittorio-mangano-portava-fiumi-miliardi-marcello-dellutri-silvio-berlusconi/ )! E SUO MARITO..IL NOTO TERRORISTA ASSASSINO DI ESTREMISSIMA DESTRA, CLAUDIO CREMONESI DI IMQ E PAULLO VIA MASCHERPA 29..
    1
    COME DICEVO, TRATTASI DI PROSTITUTA BERLUSCO-N-AZISTA E PADA-NAZISTA: MONICA CINZIA LONGERI DI PAULLO VIA MASCHERPA 29. PROSTITUTA BERLUSCO-N-AZISTA E PADA-NAZISTA SEMPRE A FARSI SFONDARE IL DI DIETRO AD ARCORE-HARDCORE. ANCHE DA CAVALLI, SI, I CAVALLI MAFIOSI DI VITTORIO MAGANO, SILVIO BERLUSCONI E GALEOTTO MARCELLO DELL'UTRI! SCHIFOSISSIMA CRIMINALE CINZIA MONICA LONGERI DI PAULLO VIA MASCHERPA 29. NOTA NINFOMANE NEONAZISTA NATA A LODI IL 31.1.1970. COME DICEVAMO, SEMPRE A FAR INFINITO SESSO ANALE ( A VOLTE ANCHE CON CAVALLI, SI, SI, I FAMOSI "CAVALLI MAFIOSI" DI VITTORIO MANGANO, IL RAS DI COSA NOSTRA)! PRESSO IL PEDOFILO, FASCIOMAFIOSO, STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI! TRATTASI DI ZOCCOLA HITLERIANA, RAZZISTA, KUKLUKLANISTA! ODIA I MERIDIONALI CHE CHIAMA SEMPRE "TERUN DE MERDA", AGGIUNGENDO POI: " SPERIAMO CHE IL VESUVIO E L'ETNA LI LAVINO CON LA LAVA". ODIA CHI DI COLORE, CHE CHIAMA SEMPRE "NEGHER DE MERDA". TRUFFATRICE, LAVA SOLDI MAFIOSI, LADRA. SPOSATA CON L'ESTREMISSIMO CRIMINALE DI CUI SCRIVO ORA QUI A SEGUITO...
    SPOSATA CON PERICOLOSISSIMO TERRORISTA E PEDERASTA NAZIFASCISTA CLAUDIO CREMONESI DI PAULLO E DI IMQ MILANO ( VICINISSIMO A NOTO MASSONE OMICIDA GENNARO MOKBEL E AD ACCLARATI ASSASSINI GIOVANNI BATTISTA CENITI ED ALEXANDER BOETTCHER, CHE PRIMA DI UCCIDERE GENTE PER BENE VIA ACUDO MURIATICO, ERA AMANTE OMOSESSUALE DI GIULIO TREMONTI, COME, D'ALTRONDE, QUESTO TWITTER ACCOUNT FA STRA CAPIRE https://twitter.com/alexanboettcher E NOI NE ABBIAMO PROVE, FRA L'ALTRO). A SUA VOLTA VICINO AD ALTRO KILLER DI ESTREMISSIMA DESTRA, ANCHE LUI NOTO PEDOFILO, MAURIZIO BARBERO DI TECHNOSKY MONTE SETTEPANI E MERCATOLIBERONEWS.BLOGSPOT.COM. COME AD ALTRE 2 TERRORISTE NAZISTE E RAZZISTE, DEL KU KLUK KLAN AMERICANO E PADANO, NONCHE' NOTE PUTTANE SEMPRE AD ARCORE-HARDCORE A FARE SESSO ANALE: ELISA COGNO E PIERA CLERICO DELLA FRUIMEX DI CUNEO!
    DICEVAMO, ANYWAY... PLEASE... ATTENZIONE, PLEASE, AL PERICOLOSISSIMO ASSASSINO NAZIFASCISTA CLAUDIO CREMONESI DI IMQ ED ABITANTE A PAULLO IN VIA MASCHERPA 29. E' UN AGENTE SEGRETO SOTTO COPERTURA DI VERE E PROPRIE OVRA E GESTAPO PUBBLICHE E PRIVATE DI FASCIOMAFIOSI SILVIO BERLUSCONI, MATTEO SALVINI E PAOLO BARRAI ( L'ULTIMO DI MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI BSI ITALIA SRL VIA SOCRATE 26 MILANO, COME DI MEGA LAVA SOLDI MAFIOSI WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO E MEGA LAVA SOLDI MAFIOSI WMO SA PANAMA)!

    RispondiElimina
  3. 2
    STO PEDERASTA OMICIDA DI CLAUDIO CREMONESI, COME DETTO, OPERA PRESSO CRIMINALISSIMA IMQ DI VIA QUINTILIANO 43 MILANO. SOCIETA' CHE PREPARA E COMMISSIONA ANCHE STRAGI. DI PROPRIETA' DI COSIDETTI " SERVIZI SEGRETI DEVIATI" DI ESTREMISSIMA DESTRA ( GIRI KILLER DI LEGA LADRONA E FORZA ITALIA "MAFIOSA).
    DIFFAMA ANCHE, STO FIGLIO DI PUTTANA DI CLAUDIO CREMONESI, GENTE PER BENE, VIA INTERNET! PREPARA UCCISIONI MIRATE DI CHI NON FASCIO E FILO NDRANGHETISTA COME LORO! IL SANGUINARIO OMICIDA CLAUDIO CREMONESI DI IMQ E PAULLO VIA MASCHERPA 29 (NATO A LANDRIANO IL 31.1.1966) PREPARA ATTENTATI SPEZZA VITE PER LE OVRA E GESTAPO, SIA PUBBLICHE CHE PRIVATE, DI SILVIO BERLUSCONI, PAOLO BERLUSCONI E VERMINOSA BAGASCIA DANIELA SANTANCHE’ O VERMINOSA BAGASCIA DANIELA GARNERO SANTANCHE' CHE SIA ( GIRI SIMILI A QUELLI DALLA POLIZIA SEGRETA ED ASSASSINA DEI NOTI TOPI DI FOGNA GAETANO SAYA E RICCARDO SINDOCA:
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/07_Luglio/01/polizia.shtml O VEDI COPPIA DI MASSONI NEOPIDUISTI, MEGA FIGLI DI PUTTANA UBALDO LIVOLSI E GIULIO OCCHIONERO , CHE INTENDEVANO SGOZZARE LA DEMOCRAZIA, FINO A SOLO POCHE SETTIMANE FA). COME DEI, VI ASSICURO, FREQUENTI MANDANTI DI OMICIDI TANTO QUANTO, UMBERTO BOSSI, ROBERTO MARONI, MATTEO SALVINI E ROBERTO COTA (CHE SI COMPRAVA LE MUTANDE PEDERASTA, MUTANDE VERDE-ROSA, A BOSTON, COI SOLDI DEL POPOLO CIUCCIONE
    http://www.identitainsorgenti.com/lega-ladrona-anche-le-mutande-verdi-di-cota-tra-i-rimborsi-spese-della-regione-piemonte/ )!
    COME DICEVAMO, LO SCHIFOSO ESCREMENTO NAZIRAZZISTA CLAUDIO CREMONESI DI PAULLO VIA MASCHERPA 29 E DI IMQ, ORGANIZZA UCCISIONI, ED ANCHE "EVENTUALI NEOPIDUISTE STRAGI", PRESSO CRIMINALISSIMA IMQ DI VIA PRIVATA MARCO FABIO QUINTILIANO 43 MILANO. ALIAS, QUALCOSA DI GEMELLO ALLE MEGA AMMAZZANTI MILIONI DI PERSONE, DINA DI AUGUSTO PINOCHET, GHESTAPO DI ADOLF HITLER E OVRA DE ER PUZZONE PORCO BENITO MUSSOLINI! IL BASTARDO ASSASSINO CLAUDIO CREMONESI PREPARA UCCISIONI DI CHIUNQUE NON SIA MERDACCIA PREZZOLATA COME LUI, DA NOTO PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI ( PER NON DIRE DEL SILVIO BERLUSCONI STRAGISTA, MEGA MANDANTE DI CENTINAIA E CENTINAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI MALORI, SUICIDI, INCIDENTI.... ED ANCORA... SILVIO BERLUSCONI VERMINOSO DITTATORE, MAFIOSO, CAMORRISTA, NDRANGHETISTA, MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI, CAMORRISTI, NDRANGHETISTI…AND AGAIN AND AGAIN AND AGAIN... SILVIO BERLUSCONI PEDOFILO, IMMENSO LADRO, TRUFFATORE, PAGLIACCIO, FALSO, POR-CORRUTTORE E TANTO DI TERRIFICANTE ALTRO). AGGIUNGIAMO ORA, QUALCOSA, PURE, A PROPOSITO DEGLI ALTRI DELINQUENTI DI ULTERIORE RIFERIMENTO DELLA DIARRE-A-SSASSINA CLAUDIO CREMONESI DI IMQ E PAULLO VIA MASCHERPA 29. OSSIA I PRIMA CITATI RAZZISTI, PREZZOLATI, FALSI, VISCIDI, NAZIRAZZISTI E LADRONI ROBERTO MARONI, MATTEO SALVINI, UMBERTO BOSSI, LUCA ZAIA E ROBERTO COTA ( QUELLO DELLE MUTANDE PEDERASTA, MUTANDE VERDE ROSA, COMPRATE A BOSTON COI SOLDI DEL POPOLO CIUCCIO). TIPO IL MEGA LAVA EURO MAFIOSI O FRUTTO DI MEGA MAZZETTE O MEGA FURTI RIGUARDANTI LL LEGA LADRONA ED EX PDL POPOLO DI LADRONI, IL GIA’ 3 VOLTE IN CARCERE, BASTARDO ASSASSINO TANTO QUANTO, PAOLO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965. DI CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA, CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUINITIES LUGANO, CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST, CRIMINALISSIMA BIGBIT, CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 A MILANO ( QUEST'ULTIMA PURE CONTROLLATA DA SERVIZI SEGRETI KILLER DI ESTREMISSIMA DESTRA). E CRIMINALISSIMO, MEGA ARCI TRUFFATORE BLOG MERCATO LIBERO NOTO A TUTTO IL MONDO COME “MERDATO” LIBERO. CANNANTE SEMPRE IN BORSA. CHE TI LADRA E AZZERA TUTTI I RISPARMI, SEMPRE. ESSENDO “BERLUSCONES CLASSIC E NON CERTO SPECIAL”, VI SONO SEMPRE PIU' WHISTLEBLOWINGS, CHE IL PURE PEDOFILO CLAUDIO CREMONESI DI IMQ, PROPRIO COSI', IL PURE PEDOFILO CLAUDIO CREMONESI DI IMQ E DI PAULLO VIA MASCHERPA 29, INCULI DA SEMPRE IL FIGLIO ( ORMAI OMOSESSUALE PERSO PURE LUI) FILIPPO CREMONESI (NATO A LODI IL 26.1.1992).

    RispondiElimina