24/10/13

Reader Tag: La tua vita da lettore!

Carissimi lettori,

ho scovato questo tag su Reading is Believing e penso proprio che lo farò mio!
E' un tag molto semplice (ma lo sono pressochè tutti) con la particolarità di essere diviso tra passato, presente e futuro!
Eccovi le mie risposte al tag...

PASSATO

  • Quanti anni avevi quando hai iniziato a leggere?
Penso almeno 6 o 7...Ho avuto parecchie difficoltà ad imparare a leggere. Per anni è stata un'onta parlarne per me...Poi una sera ho imparato di colpo e non ho più smesso..

  •  Qual'è il titolo del primo libro che hai letto?
Vari frammenti delle mie amate letture vengono da giornalini tipo Holly Hobbie, Le ragazzine (i volumi coi gatti di Georgia Nicholson per lo più), Il Club delle Baby Sitter (adoravo MAry Anne anche se era imbranata), ovviamente i Piccoli Brividi e il manga di Rayearth (che mia madre ha impietosamente buttato perchè troppo letto e che mio nonno credeva fosse un album da disegno!). Il primo in assoluto però non lo ricordo.

  • Quale libro ti ha iniziato a far leggere con regolarità?
Penso proprio Harry Potter...Me lo ha regalato mia mamma per caso ma poi piano piano ho ingranato col mio genere preferito scoperto verso i 16-17 anni ovveri il fantasy...

  • Qual'è il primo ricordo che hai della lettura?
Di una cosa impossibile da fare che non mi serviva a nulla!Un vero incubo con cui dover convivere... Poco dopo di un meraviglioso universo che permetteva alla mia mente di divagare al triplo!

PRESENTE

  • Quanti libri possiedi?
Non ne ho idea. So solo che ho una libreria enorme formata da quattro blocchi e straripa. E' il mix di libri miei, del mio compagno e ora del nostro bimbo..E dire che tanti li ho persi nei traslochi mentre altri si aggiungeranno..I libri in lettura sono in bustoni a parte per andarsi man man ad amalgamare alla libreria...O quel che ne resta!

  • Quali di questi è il tuo preferito?
Non penso di poterne scegliere solo uno ma ci provo...Ogni volta che penso a Sasenka di SImon Montefiore mi vengono le lacrime agli occhi sapendo come finisce il libro!

  • Qual'è quello che meno ti piace?
Non saprei..Penso, dalle ultime letture, Il mistero dell'orchidea selvatica di Michelle Wan..Troppo parlare di fiori! Anche se sono l'elemento cruciale del thriller...

  • Con che frequenza leggi? 
Ogni giorno, che domande ;-) Dipende però dagli impegni di lavoratrice e mamma...Anche se, con la nuova gravidanza, ci sono stati giorni in cui non ho toccato pagina con relativi scleri isterici ;-P

  • Libri per bambini, per ragazzi o per adulti?
Diciamo prevalentemente per ragazzi ma leggo anche libri per adulti. Anche se secondo me poco importa la tipologia ma piuttosto quel che un libro ci trasmette. Basti pensare ad Harry Potter..Considerato per ragazzi eppure lo hanno letto bambini, giovani, adulti e forse anche anziani.

  • Con che velocità leggi? Ti reputi veloce, lento o nella norma?
Assolutamente non lenta e penso normale visto che ci sono persone che leggono anche 40 libri al mese..Io raggiungo i 10 o più solo nei migliori periodi! Ma per la media nazionale sono sicuramente una scheggia...Mediamente le mie conoscenze dirette ci mettono anche più di un mese per finire un libro...Di magari appena 500 pagine!
Comunque finisco i libri tra 1 e 7 giorni, a seconda del tempo.

  • Chi è il tuo autore preferito? Spiega perchè.
 Penso Lauren Oliver..Una delle poche donne ce sa farsi amare ed odiare assieme perchè mette assieme storie credibili, reali e dolorosissime. La botta di dolore poi arriva dopo che ti ha fatto gioire! Bastarda!!! u.u" Ma anche Cassandra Clare sa fare del suo meglio...

  • Edizioni in brossura o rilegate?
In definitiva mi basta leggere e quindi mi adatto..Ma potessi vorrei solo rilegato! Amo i libri solidi...

  • Chi è il tuo protagonista preferito? Spiega perchè.
Penso proprio Lena Haloway. Sarei stata insicura e ligia alle regole come lei salvo poi ribellarmi contro tutto e tutti per combattere per quello in cui credo. Ma ogni libro ha il suo amato protagonista...

  • Chi è il tuo antagonista preferito? Spiega perchè.
Direi Valentine della saga Shadowhunters. Molto perverso ma anche molto affascinante. Credo sia l'unico esempio di antagonista "amato".

  • In media quanto sono lunghi i libri che leggi?
Dalle 200/300 alle 500 pagine ..Dipende dal libro! Leggo anche quelli da 800...

FUTURO

  • Riesci a vedere te stesso in una carriera che abbia a che fare in qualche modo con i libri?
Dipende...Se parliamo di scrivere libri no. Non ho il dono della scrittura, della strutturazione, della costanza e di ogni cosa che rende tale uno scrittore. Probabilmente sarebbe un romanzo da 10 pagine in riassunto. Lasciamo il compito a chi è capace, per favore!
Ma se parliamo di lavorare in libreria o biblioteca (peccato serva la laurea per quest'ultima!) potrei fare carte false e sopportare le angherie del boss se fosse pessimo..Sempre che non si tocchi il fondo però!

  • Pensi che gli ebook riusciranno ad avere la meglio sui cartacei?
Non credo. Sono entrambi mercati frequentati a livello letterario ma niente può sostituire il piacere di un cartaceo. Consistenza, profumo, sensazioni..E lo dico da lettrice di ambo i generi!

  • Trasmetterei il tuo amore per la lettura ai tuoi figli?
Certamente! E forse ,con quello già nato che ha due anni, ci sono riuscita. Sfoglia molto volentieri i suoi libricini, va con piacere in biblioteca, mi indica e ripete ciò che vede, se li sleggiucchia da solo...Da qualche mese è in fissa con Peppa Pig e da pohissimo dai numeri! Al momento dire che è appassionato e spero che lo resti! Ma ha poco da fare in una casa invasa dai libri...Che tra un pò sfrattano noi esseri umani!

Mi sono divertita a rispondere a queste domande e spero che quanto più possibile di voi lettori abbiano voglia di riproporlo sui loro blog o di rispondere qui...

A presto!


4 commenti:

  1. Awww ma sei una Lauren-Oliver dipendente ahahah LOL
    Stai facendo un ottimo lavoro con tuo figlio brava *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbastanza e del genere che ci va dietro..Quindi via libera a Divergent ed Hunger Games che mi hanno rimescolata bene bene!!!
      Grazie e speriamo si continui su questa strada! Scommettiamo che il prossimo bimbo/a non ne vorrà sapere? Sarebbe troppoa fortuna!

      Elimina
  2. Che bello riuscire a trasmettere l'amore per la lettura ai piccolini XD che tenerezza! Complimenti per esserci riuscita con il tuo bimbo, allora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Speriamo anche che continui così!!!!

      Elimina