07/10/13

Recensione di Clockwork Princess di Cassandra Clare

Plot: "Tessa Gray should be happy - aren't all brides happy? Yet as she prepares for her wedding, a net of shadows begins to tighten around the Shadowhunters of the London Institute. A new demon appears, one linked by blood and secrecy to Mortmain, the man who plans to use his army of pitiless automatons, the Infernal Devices, to destroy the Shadowhunters. Mortmain needs only one last item to complete his plan. He needs Tessa. And Jem and Will, the boys who lay equal claim to Tessa's heart, will do anything to save her."


Trama: "Tessa Gray dovrebbe essere felice? - Non sono felici tutte le spose ? Ma mentre si prepara per il suo matrimonio, una rete di ombre comincia a stringersi intorno agli  Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Appare un nuovo demone, legato dal sangue e dalla segretezza a Mortmain , l'uomo che progetta di usare il suo esercito di automi spietati, gli Infernal Devices, per distruggere gli Shadowhunters.  Mortmain ha bisogno solo di un ultimo elemento per completare il suo piano. Ha bisogno di Tessa. E Jem e Will, i ragazzi che tengono ugualmente al cuore di Tessa, faranno di tutto per salvarla. "


Clockwork Princess è il volume conclusivo della trilogia dedicata a Shadowhunters Le Origini ed ambientata nel tardo 1800 e devo dire il meglio che la Clare ha dato di sè. Ridurci a brandelli come in questo volume non le è riuscito mai. Ma proprio MAI. Noi lettori potremmo unirci in gruppo per chiedere il pagamento dello psicanalista!
Per ricapitolare...I nostri sono usciti vivi dall'ultima avventura, Jem e Tessa si stanno per sposare,
Will ha scoperto di non essere maledetto ed anche che non può chiedere la mano di Tessa! In più le capacità di gestione dell'Istituto da parte di Charlotte sono sempre più messe in dubbio soprattutto da che i suoi ragazzi intervengono a casa dello Shadowhunter Benedict Lightwood, padre di Gabriel e Gideon, trasformatasi in seguito all'evolversi dell'ultimo stadio della sifilide demoniaca in un verme grasso, brutto e divoratore. Come se non bastasse Mortmain vuole Tessa per poter definire i suoi piani e per cercare di arrivare a questo fine priva Jem dallo yin fen di tutta Londra, unico metodo per sopravvivere.
Di più non si può dire se non si vuole rovinare l'epilogo a tutti o comunque senza arrivare a spoiler scandalosi.
Posso dire però che è il libro più emozionate e completo mai letto prima sugli shadowhunters.
E' un tormento leggere di Tessa che appartiene a Jem e Will e che si sente divisa in due dal fidanzamento con Jem, quel Jem che si sente più forte quando c'è Tessa e Will che si strugge per lei e che quindi la evita, causandole dolore ma allo stesso tempo semplificando tutto.Il loro è l'unico caso di amore ed amicizia fusi perfettamente assieme. In un altro libro Tessa mi sarebbe sembrata una gran baldracca ma qui è impossibile non entrare in empatia con lei, Team Jem o Team Will che siamo. Anche Sophie e Gideon e Cecily (sorella peperina di Will) e Gabriel ci riserveranno le loro sorprese però...Nessuno è stato dimenticato! Per non parlare di Magnus...Ho iniziato ad adorarlo!
Il destino comunque scompiglierà le carte in tavola e si faranno scelte azzardate o contro il proprio volere (tante!), ci saranno risate e litigi, gioie e dolori.
Ogni lettore avrà il suo lieto fine e la sua botta di dolore, in grande stile della serie "Non facciamoci mancare nulla".
C'è chi potrebbe lamentarsi sul finale che però per me è perfetto. Non avrebbe che potuto essere così. Ogni altra versione non avrebbe reso giustizia al libro. Cassie sa essere più che sadica e generosa allo stesso tempo quando si applica...
Clockwork Princess è per me nato come una sfida di lettura in inglese (è un bel mattonazzo) e devo dire che è riuscita piuttosto bene! Nonostante la lingua mi sono trovata più volte sull'orlo delle lacrime e sempre in luoghi affollati dove sarebbe meglio evitare (vedi stazioni e sale di attesa!) e conto di leggerlo in futuro anche in italiano per gustarlo meglio.
Non c'è da aggiungere che questo libro non è solo onosigliato ma una lettura imperativa!

Scusate la mia prolungata assenza ingiustificata ma per me è un periodo infernale in cui sto veramente andando fuori di testa tra lavoro, famiglia, animali e varie! Arriverò viva a Natale? XD

4 commenti:

  1. Oddio l'hai letto in lingua?! XD Io c'ho rinunciato dopo il primo capitolo... era troppo complicato :/
    Comunque beh non c'è niente da dire, il libro è proprio bellissimo e speciale, resterà sempre nel mio cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio ero super titubante nella lettura visto che tutti mi han detto fosse difficile ma ho visto che mi sembrava di facile lettura nonostante dovessi spesso cercare vocaboli (ed improvvisare mentre ero in treno!)! Di sicuro è una lettura che resta dentro per molto tempo..E che spero di rispolverare in italiano ;-)

      Elimina
  2. Apparte il fatto che io non lo leggerò in lingua, non ho ancora cominciato questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo appena possibile perchè è favolosa...Sia quella classica che questa...Mi sono avvicinata agli shadowhunters per puro caso ovvero per un regalo perchè con le copertine delle economiche non avrei mai comprato la primissima serie...E devo dire che è stata una scoperta meravigliosa!

      Elimina