07/01/21

Recensione di Il regno corrotto di Leigh Bardugo - Six of crows 2

 

Trama: Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.

Ed ecco un'altra serie finita in tempi accettabili!
L'avventura prosegue dopo la missione alla Corte dei Ghiacci, a Fjerda, ed in seguito al brutto tiro giocato a Kaz ed alla sua banda.
MA, giocare un tiro a Kaz Brekker, non è mai una buona idea.
La sua prima mossa sarà recuperare Inej, contando su tutti i talenti di ogni componente della sua squadra, per poi strutturare la sua vendetta, mai una partita alla volta, esattamente come suo stile.
Ketterdam sarà lo scenario di tutti gli atti e finalmente scopro l'acqua calda perché, leggendo, la città, i nomi, alcune descrizioni mi gridavano "Amsterdam" (anche se un po' mista a Londra e Venezia per nebbia, odori, regole della città...).

Cosa dire?
Ho amato tutti gli intrighi e le trame condotte su più livelli.
Alcune rivelazioni sono state fenomenali e/o crudeli.
Ne scopriremo  di più sui nostri protagonisti e sui loro avversari e non rimarremo mai indifferenti a quanto appreso (Van Eck, il mercante che ha giocato Kaz, è non solo fetente, ma marcio proprio!).
Una città dedita al culto del denaro come Ketterdam non può essere sana. Infatti è ricca di corruzione, criminali e vizio e del suo opposto, ovvero i falsi santi come Van Eck, tutti puritani ed ipocriti.
I personaggi restano gli stessi e sono ben caratterizzati, al pari delle new entries. Però, devo dire, che mi sembrano ancora più completi perché maturano e conosciamo più aspetti di loro stessi e del loro passato.

E' stato più emozionante del primo volume che era più adrenalinico, ma meno ricco di complotti, meno enigmatico. Non sono brava a scacchi, però ho trovato il libro come l'equivalente di una partita e con una chiusura ( non così netta) di gran classe.

Per quanto scorrevole e privo di strutture o vocaboli particolari, ho trovato la scrittura ricca e densa. Quel che a volte sembrava messo e scritto "a caso" aveva un senso e una precisa collocazione.

Detto questo, mi mancheranno i "Corvi". Mi sono affezionata a Kaz Brekker, sì, un criminale, ma molto migliore di come lui si dipinge. E' quasi il Robin Hood dei criminali.
Ho amato Inej, così giusta ed anche credente, oltre che una grande acrobata (che invidia!) e splendida persona con grandi obiettivi.4Ho apprezzato Nina solo in relazione al rigido e fin troppo corretto fjerdiano e druskelle Magtthias. La Grisha e l'ex militare sono una super coppia, per non parlare del realismo dell'astinenza di lei.
Jesper, lo zemeni, stranamente mi piace, un po' meno Wylan, il figlio di Van Eck, quando normalmente le preferenze le avrei avute al contrario, contando i miei gusti caratteriali.
Purtroppo qualche lacrima cadrà sotto più punti di vista, vera o meno. Lo richiede il volume stesso.
Le sfide sono numerose e sempre più difficili. E la mia vena rancorosa è stata soddisfatta pienamente.

Sono felice di aver recuperato questa serie e di aver scoperto questa talentuosa autrice.
Ora non mi resta che scoprire la serie ufficiale, Tenebre e Ossa di cui abbiamo conosciuto qui qualche personaggio (perché a noi italiani piace pubblicare prima le costole e poi le parti principali!).

Finito il 21/09/2020

Nessun commento:

Posta un commento