04/01/20

Review Party I segreti di Winter House di Elis Joey

Buongiorno Lettori,

come state?
Qui inizio anno è un periodo frenetico e confusionario, infatti ci ho messo un pò a mettermi a scrivere la recensione.


Il 2020 si apre con un romance storico molto gradevole.

Trama: Londra. 1845.


Un segreto li ha uniti. Un segreto rischia di dividerli per sempre.
Tra Elizabeth Winter e William Rosenthal è odio a prima vista. Lei non sopporta i modi arroganti del futuro conte; lui non tollera l’insolenza di quella ragazzina che si arrampica sugli alberi. Vorrebbero evitarsi, invece sono costretti dai loro padri a prendere lezioni di ballo insieme.
È così che lentamente imparano a conoscersi e quei sentimenti ostili si trasformano in un’attrazione potente e pericolosa. Tuttavia William è costretto a partire per la Scozia, proprio nel momento in cui Elizabeth fa il suo debutto in società. Sembra la fine di tutto, ma in realtà è solo l’inizio: i segreti sono fatti per essere rivelati e quelli che legano i Winter e i Rosenthal cambieranno ogni cosa...

Il prologo, misterioso, ci fa presto addentrare nella storia, presentandoci William Rosenthal ed Elizabeth Winter, due ragazzini con un certo caratterino che, dall'odio, diventeranno presto amici, capendosi al primo sguardo, ma incapaci di confessare i veri sentimenti tra loro. Infatti, quando la vita si rivelerà complicata, come sempre quando si diventa adulti, si troveranno molto distanti l'uno dall'altra, con segreti molto importanti in procinto di essere rivelati e che cambieranno molti equilibri.

Ci troviamo nella seconda parte del 1800, sotto la regina Vittoria.
Sono anni in cui matrimoni combinati, regole di società ed etichetta, rapporti tra i ceti, sono ancora forti e resistenti. Difendere patrimoni e linee di discendenza importantissimo, così come la propria reputazione.
Anche l'abbigliamento ha ancora indicazioni ferree.
E' in questo contesto che si muovono i protagonisti, molto poco convenzionali per l'epoca.
William è più controllato, ma entrambi sono avventurosi e, quando sono insieme, fanno cadere le regole dell'etichetta.
Il loro è un rapporto simbiotico, ma sono convinti che non sia amore, quando nessuno è così in sintonia come loro. Forse perché hanno avuto un'infanzia e delle famiglie diverse, ma simili. Infatti William è  cresciuto ignorato dal padre e nella solitudine, orfano di madre, Elizabeth non vive in questa solitudine, ha anche un fratello, ma sua madre vive per gli eventi londinesi e il padre vive per il lavoro. Insomma, hanno dovuto diventare presto indipendenti.
Tuttavia ignorano i segreti che legano le loro famiglie e che si riveleranno invece molto importanti.

Questo romanzo sembra semplice, anzi, a poco meno di metà temevo che le vicende si ripetessero e che tutto avrebbe perso mordente. Invece era un "trucco" perché Joey si diverte a giocare con noi e ci tira fuori sempre qualche asso nella manica per cui ci viene da dire "ecco, è tutto finito! E male, per giunta!". Invece vuole solo farci trepidare ed emozionare. 
Come se fosse particolarmente necessario, con due protagonisti come quelli che ci ha regalato! Basterebbe la loro personalità a fare il romanzo! E i segreti che scopriremo sono loro stessi un romanzo che meriterebbe spazio a parte. Intrighi di questo genere vi faranno indignare ed appassionare, ne sono certa.

Spero che questo romanzo regali anche a voi emozioni e travaglio, che vi faccia sentire il cuore in tumulto perché a me è successo! Se poi siete amanti della Scozia come me, non temete, non si rimane solo a Londra!

2 commenti: