29/07/17

Film fedeli al libro: La quinta onda, Ruby Red e Prima di domani

Questo post sorprende me per prima. Ormai mi ero abituata a dire comunque qualche pecca dei film tratti da libri che leggo ed invece sono stata sorpresa tre volte nello stesso giorno.
No, calma. Non ho tutto questo tempo da perdere, ma capite che passare la notte in bianco per la gastrite mi ha dato occasione di vedere due film in una notte e un film alla sera al cinema con un'amica ovvero "Prima che sia domani". Se devo soffrire, almeno passo meglio il tempo!
Ebbene, tutti e tre fedeli e soddisfacenti, non avevano assolutamente bisogno di sconvolgimenti cinematografici per qualsivoglia ragione. 

Trailer - La quinta onda
Purtroppo non il migliore che ho trovato, ma c'erano praticamente solo clip e video recensioni!
Quando l'ho iniziato mi sono pentita perchè era piena notte e, pur non facendo paura, ricordo che il libro lo lessi con parecchia angoscia visto che Rick Yancey (che ha scritto la trilogia La quinta onda, Mare infinito e L'ultima Stella) si diverte a giocare con le sinapsi dei lettori! Io con gli alieni non ho un buon rapporto e la questione qui è complessa perchè gli alieni giocheranno molto al gatto col topo per annientarci...
Comunque l'ho trovato perfetto, fedele al libro e col ritmo giusto. Man mano mi stupivo delle rivelazioni come nel romanzo e della perfezione degli attori nei loro ruoli. Assolutamente promosso! 

Trailer - Ruby Red
E' in inglese, ma è quello che mi è piaciuto di più come trailer.
Ho letto la trilogia di Kerstin Gier (Red, Blue e Green) anni fa ormai, ma secondo me il film è perfetto.
Tutto ha avuto il giusto tempo. Certo, non è stato possibile mettere in scena ogni sfaccettatura, ma il film ha rispettato davvero la storia e la magia che sa regalare. Non avrei potuto chiedere di meglio.
Tutti gli attori interpretano a dovere il personaggio a cui sono stati assegnati. Charlotte, la cugina di Gwendolyn , è assolutamente una snob arrogante e piena di sè. Gwendolyn invece è singolare e perfetta così comè, mentre Gideon è assolutamente insopportabile e pieno di sè (forse hanno esagerato a farlo dolce nelle parti in cui viene richiesto, ma ci sta...). 
Credo proprio che vedrò anche il prossimo appena potrò!

Trailer - Prima di Domani
Ecco, di questo non si può dire nulla se non che la protagonista, Sam, è costretta a ripetere all'infinito la giornata e dovrà scoprire perchè.
Ma chiunque non può rimanere indifferente: il film sconvolgerà sia chi ha già  letto il libro di Lauren Oliver (edito sia come "prima che sia domani" che come "e finalmente ti dirò addio) sia chi non sa nemmeno che esiste.
Riflette la tipica società dei giovani nelle società benestanti (in questo caso americana). I teenager non hanno assolutamente pietà di nessuno, specialmente se sono del gruppo delle popolari come Sam . Però lei avrà l'occasione di capire e porre rimedio ai suoi errori.

Insomma, o non guardo mai film o faccio indigestione XD

Nessun commento:

Posta un commento