18/07/17

Recensione de Il libro di Charlotte di R. J. Palacio

Trama: Charlotte, insieme ad altri due studenti, è stata scelta per dare il benvenuto ad Auggie nella nuova scuola. Il suo sogno è di diventare una star della danza, anche se è una ragazzina un po' insicura, ed è combattuta tra la lealtà verso Auggie e il desiderio di poter entrare nel gruppo delle ragazze popolari. Ma, quando inizia la guerra tra i sostenitori del nuovo arrivato e quelli che lo vorrebbero cacciare, non ha dubbi: è lei a passare a Jack la lista di "chi sta con chi". Perché in nome dell'amicizia, prima o poi bisogna essere capaci di prendere posizione... 

Sono arrivata finalmente all'ultimo volume della serie e viene data voce a Charlotte, secondo me, all'apparenza la più scialba della saga. Poi certo, scialba è, ma almeno la conosceremo meglio.
Charlotte è una delle compagne di scuola di Auggie, addirittura facente parte del comitato d'accoglienza al nuovo ragazzino. Lei è gentile, matura e piena di progetti. Ma anche esageratamente paurosa del giudizio altrui. Infatti, se capita con Auggie è gentile, ma non si mischia mai con lui.
Infatti è tutto tranne che coraggiosa e farebbe di tutto per essere accettata e sentir parlare bene di lei. Se dovesse penare per un peccato capitale sarebbe l'ignavia.

Certo, fa delle buone azioni, ma quasi di nascosto e nelle situazioni importanti davvero si tira raramente fuori per dire la sua, è più frequente la passività o lo svicolamento.
Poi magari se ne esce con attenzione ed affetto per cose che altri non calcolano o credono superlflue.
Devo dire che mi inquieta perchè a volte mi ricorda me, soprattutto nell'adolescenza. Per fortuna ora è più raro.
Qui però viene ribadito che le persone non sono come sembrano, almeno io l'ho interpretata così. Infatti Charlotte viene presa in uno spettacolo di danza della scuola assieme a Summer e Ximena. Summer è una ragazza splendida, una santa, molto semplice, onesta e sincera ed assolutamente decisa nelle sue scelte, soprattutto nel bene e viene definita santa per l'amicizia con Auggie, veramente sincera. Ximena invece sembra una perfettina, acida e maligna. Nonostante ciò Charlotte vorrebbe essere una sua cara amica. E presto scopriremo che Ximena non è affatto come sembra e capiremo perchè. E' solo quella nuova, un pò lo capisco con il mio buon numero di traslochi.
Sempre a proposito di apparenze ci sono invece personaggi come Maya che lasciano a bocca aperta. E' un'amica di Charlotte (ed Ellie finchè non è passata alle popolari), le vuole bene, è leale, ha un gran talento nel gioco Punti e Linee, se la cava a scuola, ma ha dei pensieri piuttosto limitati e non vede oltre al proprio naso. A suo favore l'idea che se crede  qualcosa sia giusto o meno non gliene frega nulla del pensiero altrui e va avanti per la sua strada.
Come sempre un romanzo di formazione distinto!


Nessun commento:

Posta un commento