06/05/18

Recensione Once upon a zombie - Il colore della paura di Billy Phillips e Jessica Nissenson

Trama: Impiegabili avvistamenti nei cimiteri di tutto il mondo... Il sito web unexplainablenews.com ha riferito di strani fenomeni avvenuti nei cimiteri di Scozia, Germania, Italia e Stati Uniti. Solo una persona sa cosa sta accadendo... e perché! L'individuo in questione conosce anche l'unica ragazza potenzialmente in grado di impedire una terribile, imminente catastrofe. Ma ci riuscirà? Fiato poco, paura tanta... Quando la mamma di Caitlin Fletcher scomparve (o se ne andò?) quattro anni prima, anche tutto l'ossigeno del mondo sembrò svanire con lei, o almeno così parve a Caitlin. Da allora Caitlin soffre di attacchi d'ansia che la lasciano senza fiato. E il recente trasferimento a Londra con il papà e la sorellina cervellona minaccia di portare con sé nuove situazioni di panico. Ormai Caitlin va in ansia alla sola idea... di poter andare in ansia! Un tormentoso viaggio in un'altra incredibile dimensione... La vita di Caitlin prende una piega bizzarra quando si ritrova costretta con l'inganno a calarsi in una "tana di coniglio" che la condurrà in un universo fatato, assolutamente meraviglioso... be', se non brulicasse di selvaggi zombie con gli occhi iniettati di sangue!

Questo libro lo sto leggendo per caso e soprattutto per una challenge. E finalmente l'ho finito!

Caitlin è una giovane studentessa che si è trasferita a Londra e la sua vita è un disastro. Dominata da ansie ed attacchi di panico non vuole andare al ballo di Halloween della scuola e al contempo sa che non andare sarebbe un suicidio sociale, appena arrivata in città. Per fortuna c'è Jack, ragazzo nuovo come lei, coraggioso ed onesto, che ha fatto amicizia con lei benchè sia conteso dal trio delle ragazze popolari e upper class. Fortuna vuole che la inviti al ballo e che le proponga una passeggiata al cimitero, dove si trova la tomba di Lewis Carrol, subito dopo la festa per indagare circa il caso dei cadaveri che escono dalle tombe, circostanza che, ripetutasi in vari cimiteri, ha destato scalpore.
Ma i piani cambiano, Caitlin si trova lì da sola ed inizia per lei una straordinaria avventura.


L'idea originale è carina, la scrittura è elementare, ma leggibile. Purtroppo però sono numerosi anche molti difetti.
Innanzitutto la grammatica: perchè in una frase in cui si dovrebbe usare GLI viene usato LE? Se sono un ragazzo e devo esporre un pensiero circa una ragazza cosa userò? Oppure "che ne dici che andassimo"? Cos'ho fatto di male? 
Oltre a questo però la storia è superficiale e poco approfondita, frettolosa ad un certo punto. Ci mette un terzo almeno ad iniziare pur rimanendo spedita nella narrazione e quando comincia è una corsa alla parola fine. La motivazione c'è, il problema è che toglie il gusto della lettura.
Abbozzati anche i personaggi. Di Jack sappiamo che è figo, gentile e nobile. Di Caitlin che è ansiosa da morire (che le cose le vadano male però è un segno del destino...di cognome fa Fletcher!). Di sua sorella Natalie che è una secchiona da paura piuttosto irriverente. Gli altri personaggi sono vagamente dipinti, anche quelli del mondo fantastico sono vagamente più marcati di altri nei tratti distintivi a livello fisico e caratteriale.
Anche quando sappiamo tutto, le informazioni sono al limite del basilare.
Per non dire la coerenza della storia tirata per i capelli.
Adesso capisco che questo romanzo sia per ragazzini, ma per appassionarmi davvero dovrei avere sei anni ed aver iniziato a leggere da un mese...
Questo libro lo trovo adatto a chi ama il trash o chi vuole svago puro a cervello evirato, nemmeno spento. Senz'altro senza aspettative può essere perfino godibilissimo.
Il voto è tra 2 e 3 rose perchè la sufficienza non riesco proprio a dargliela a questo libro, ma non è nemmeno illegibile se devo essere onesta. Sostanzialmente la storia ha un inizio ed una fine, tutte le domande trovano risposta. Manca in corpo o forma, ma oggettivamente quel che dev'esserci c'è.
Certamente non lo consiglio.


1 commento:

  1. Ciao... ti ho nominata nel My World Award 2018

    http://scriveremipiace.blogspot.it/2018/05/my-world-award-2018.html

    Ciao, buona giornata!!!

    RispondiElimina