29/05/18

Recensione Unravel Me di Tahereh Mafi - Volume 2 di Shatter Me -Gruppo di Lettura

Trama: Juliette si è rifugiata a Omega Point. È un posto per quelli come lei – gente con poteri speciali – ed è anche il quartier generale dei ribelli che lottano contro la Restaurazione. Ormai è libera da coloro che la tenevano rinchiusa per usarla come arma, e libera di amare Adam. Ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale né da Warner, che la desidera più che mai. Juliette deve fare delle scelte importanti, decidere tra il suo cuore e la vita di Adam. E finalmente riesce a scoprire come mai Adam e Warner sono immuni al suo tocco.

Finalmente continuo la lettura di questa serie. Ho approfittato del Gdl del primo per rinfrescarmi la memoria ed andare avanti con questa lettura.
La storia comincia in sordina. 
Avevamo lasciato i nostri eroi esplosivi e pieni di voglia di fare, tutto bello, tutto positivo, tutti collaborativi. Bene.
Adesso invece è un disastro.
Juliette è chiusissima in sè stessa, Adam nasconde delle cose e sia Castle prima che Kenji poi le mettono pressione e la invitano a non piangersi addosso. La guerra si sta avvicinando, hanno bisogno di lei operativa e basta coi drammi personali.
E la storia va avanti cosi abbastanza a lungo, con i relativi cambiamenti del caso e nuove vicende. Comunque ingrana e quando le cose si sbloccano non ce  n'è per nessuno, si può solo rimanere a bocca aperta, gridare, urlare, sclerare, palpitare, morire dentro, emozionarsi.

Questo volume è stato assolutamente introduttivo e di mezzo verso l'azione vera. 
Credo che la Mafi ci volesse far entrare molto nella psicologia dei personaggi principali e farci conoscere bene Omega Point. Ovviamente non era possibile metterci solo due righe.
Però quando l'azione e i colpi di scena devono rivelarsi non ci risparmia nulla!
C'è da dirlo? Warner is back e non da solo, quindi solo da questo dato si evince che pepe e fuochi d'artificio esploderanno. Non mi piace, ma una storia senza il "villain" di turno (o comunque il personaggio complicato, disturbato, etc) non ha gusto. Capisco le fan di Warner e dopo aver letto Destroy Me posso dire di apprezzarlo, però non ho cambiato partito. Non mi piaceva prima e non mi piace ora, non mi basta conoscere i retroscena per avere gli occhi a cuore. Sono abbastanza fedele alle mie idee e principi.

Stavolta ho anche qualcosa da dire su Castle e Kenji. Il primo sembra che non la racconti tutta e mi urta come si approccia a Juliette con cortesia, ma poca empatia. Kenji mi sorprende con la sua durezza. O fai il ragazzino o fai il serio e rude, caro! Ha avuto dei momenti che mi hanno assai irritata benchè capisca il perchè e che si è trattato di uno scatto d'ira alla fin fine, infatti torna subito sè stesso. Avremo modo di conoscere meglio anche lui però ed apprezzarlo molto.
Comunque lo stile è quello a cui ci ha abituato Shatter Me. Pulito ed essenziale. I flussi di coscienza di Juliette sono più chiari e dettagliati, i pensieri negati molto inferiori. Si vede un cambiamento in lei benchè la sua tendenza sia più sul lamento che sull'azione pura (sono anche io come lei e la capisco molto, molto bene per esperienza personale) ed inizia a tirare fuori gli artigli.
Le righe si bevono una dopo l'altra tanto che immagino di leggere di corsa anche il seguito!


8 commenti:

  1. io invece un po' di delusione l'ho provata, ma il finale promette bene!

    RispondiElimina
  2. Felice che ti sia piaciuto, questa serie è stupenda *__*

    RispondiElimina
  3. Io ho trovato il racconto un po' sotto-tono, sicuramente la fine lascia ben sperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio! Infatti sono curiosa di proseguire la lettura.

      Elimina
  4. mi piacciono i tuoi pensieri, condivido quello su castle ma non su kenji che a mio avviso è un personaggio ricco di sfaccettature. vedremo cosa ci riserverà la mafi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Kenji avesse usato più tatto avrei avuto meno rimostranze, credo. Capisco perchè lo abbia fatto, so che è una splendida persona, dopo aver appreso la sua storia la mia stima è aumentata, ma mi ci vuole parecchio a farmela passare quando vengo urtata XD D'altronde ognuno interpreta fatti e vicende in base al proprio gusto ed esperienze personali. Sarebbe brutto avere le stesse medesime considerazioni di tutti. :-)

      Elimina