17/01/18

Movie review - Coco


Ammetto che questo film quando l'ho notato l'ho snobbato. Pensavo fosse "semplicistico", di poco spessore. Invece ho fatto bene ad ascoltare vari suggerimenti dati da amici.

Il protagonista è Miguel, bambino messicano che aiuta la famiglia nell'attività di calzaturificio, attività che conducono da generazioni e perchè la capostipite fu abbandonata da un musicista che non tornò più e che doveva trovare di che sostentare sè e la figlia. Quindi a casa Rivera la musica è bandita, peccato che Miguel voglia fare di tutto per diventare un professionista e suonare. Ama la musica. Non sarà facile combattere con il clan familiare e sarà, inaspettatamente, il dìas de  los muertos a dare una mano al destino del ragazzino.

Il film all'inizio devo ammettere che mi ha annoiato, mi sembrava di non andare da nessuna parte e temevo che il lato fantasy e soprannaturale fosse ridimensionato o di poco conto, per quanto la visione fosse gradevole. Invece già quando Miguel lotta pubblicamente per la sua passione  sento il fuoco dentro.
Quando poi ci si sposta nell'aldilà e nelle scoperte che farà Miguel ci sarà una piscina di brodo di giuggole in cui sguazzare (io l'ho fatto!)! Ho anche apprezzato i ritmi delle canzoni.
E non si tratta solo di difendere le proprie passioni con le unghie e coi denti, cosa importantissima (pensavo spesso: vai Miguel! Quanto ho dovuto rompere io per poter leggere fumetti in santa pace perchè la gente "No, sono da bambini, smetti". Quindi approvo la tenacia del ragazzetto).
Viene insegnato a rispettare gli altri, ad aprirsi, a cercare le origini e le risposte.
Il messaggio principale è "non arrendersi mai", ma c'è tanto che si può prendere.
Anche a livello culturale. Se la tradizione messicana è davvero così è assolutamente più solare della nostra, in Europa. 
E l'ambientazione nell'al di là? Che figata è????? Sarebbe bello fosse davvero così. Io un pò lo spero!
Non vedo l'ora dell'uscita del dvd o della trasmissione in tv per vederlo nuovamente coi bambini!

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo, grazie per averne parlato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti perché la canzone "principe" la sento spesso in giro, è una persecuzione 😂😂😂 comunque bello da vedere per grandi e piccini!

      Elimina