18/11/12

Recensione di Sailor V2 e dei volumi Short Stories di Sailor Moon vol. 1-2


Credo che Naoko Takeuchi sia una delle più conosciute mangaka a livello mondiale. Insomma, chi non conosce Sailor Moon? Non tutti però sanno che Sailor Moon nasce grazie al manga di 2 volumi di Sailor V. La protagonista in questione è Minako Aino, studentessa delle medie che lega con il gatto Artemis, suo mentore per quanto riguarda il ruolo di lei come paladina della giustizia, ovvero Sailor V.
I due  hanno un rapporto conflittuale. Ovvero, sempre a bisticciare e lui cerca sempre di mettere un bel pò di sale in zucca nella testa dura della sua padrone che è un pò troppo materiale per entrare nel suo ruolo. Che tra l'altro può svolgere solo lei.
In questo secondo volume conosceremo Sailor V, il suo passato ed il suo scopo.
Tutto ciò ci porterà direttamente nella storia di Sailor Moon che narra delle avventure di Usagi Tsukino, studentessa delle media che lega con Luna e la investe del ruolo di Sailor Moon, anch'essa paladin della giustizia. Come Minako con Artemis, verrà sempre ripresa da Luna. Le due si incontreranno molto più avanti, quando la storia di Usagi ,che combatte il male ed è alla ricerca di 5 compagne nella lotta, si incrocia con quella di Sailor V. A quel punto tutto su Minako verrà svelato, ma anche qualcos'altro su Usagi/Sailor Moon e, una volta riunite, l'obiettivo sarà sempre sconfiggere il cattivo ma anche ritrovare il "cristallo d'argento illusorio" e la principessa della Luna Serenity, il primo disperso e la seconda morta e rinata sulla terra in seguito alla distruzione del regno della Luna, migliaia di anni prima ad opera dei nemici che stanno conbattendo tutt'ora.


Con le short stories invece abbiamo vari spaccati e segreti sulla vita intima delle guerriere. Iniziamo con Chibiusa, nella sua prima esperienza scolastica in seguito all'arrivo nel XX secolo a partire dal XXX, ma anche della paura delle carie (malattia che nel suo secolo non esiste più!) condivisa pure da Usagi e Minako.
Ci imbatteremo in una Ami (la guerriera Sailor di Mercurio) innamorata, anche se non è il termine giusto per lei. Ma ci si avvicina.
Makoto, guerriera Sailor di Giove/studentessa come le compagne, che studia con le altre cinque per entrare al liceo. E se la vedrà davvero dura! Chiaramente Ami non ne ha bisogno.
Nel secondo volume (che mi pare più sensato avendo più storie lunghe e con maggior filo logico) Luna, la gatta di Usagi, si innamora a discapito del povero Artemis che non è proprio un compagno provetto. La povera micina si innamora di Oozora, un giovane scienziato che sogna di essere astronauta e che invece è malato gravemente. Al suo posto, l'amica d'infanzia Hime sta per riusciure nell'intento. Luna, benchè gatta, lega molto con Kakeru (nome di Oozora) ma da quando questi ha avvistato una stella (Snow Kaguya) e raccolto un frammento di cristallo caduto dal cielo, ha iniziato a peggiorare, la cometa è scomparsa (dopo aver minacciato di distruggere la terra) ed il cristallo caduto continua a crescere smodatamente. Hime si avvicina a Kakekru, nonostane le responsabilità, mentre Luna sospetta del cristallo e del nemico. Grazie alle guerriere Sailor però tutto si risolve col nemico ed in parte Luna può vivere il suo sogno: avere forma umana per poche ore da passare con Kakeru per mostrargli lo spazio dove lui non può andare per la malattia. Malauguratamente, non è corrisposta!
Scopriremo anche eprchè Rei, la guerriera Sailor di Marte, odia gli uomini. Non posso dire di non capirla in certi frangenti! La sto apprezzando di più col fumetto che non con l'anime.
Ultimo: vediamo le guerriere Sailor adulte e con figli! Infatti l'ultimo episodio narra le gesta delle Sailor Junior.



Sailor Moon è nato nel 1991 con Sailor V ed a distanza di 20 anni qui in Italia abbiamo assistito alla ristampa dei volumetti, prodotti scuola, giochi, ritrasmissione tv, dvd in splendidi box, magazine, stickers. Insomma un revival degli anni 90 (quando è arrivata da noi). Peccato ci abbia messo tanto. Già da anni si parlava di una ristampa ritardata e non di poco! Originariamente doveva pubblicare la Star Comics. Poi l'onere è caduto sulla Gp Publishing. Vuoi per prolungamento della revisione dell'opera a cura della Takeuchi, vuoi per cavilli legali e burocratici (anche se non ci sono, L'Italia ne tira sempre fuori!), ma alla fine ce l'abbiamo fatta!
Anche le "giovani leve" e gli appassionati che non trovavano più nemmeno un volumetto del manga stampato negli anni 90, hanno scoperto o rispolverato i ricordi legati alle fantastiche guerriere vestite alla marinaretta.
Disegni splendidi, poetici, dai tratti estremamente delicati e raffinati ed una storia che mischia la fiaba alla quotidianità ed alla magia. Un'opera davvero completa e che da finita, ci fa piangere il cuore da quanto ne vorremmo ancora.
Personalmente la mia unica delusione è la mancanza di sviluppi concreti dell'amore nascente tra Chibiusa ed  Elios, il sacerdote del giardino sacro Elysion, apparso nella 4 serie, durante la lotta con un'antica nemica della Luna. Ma è una mia personale fissazione! Per lo meno c'è un film che parla del figlio!
Occorrerebbe scrivere dei poemi per parlare di ogni serie e dell'opera!

2 commenti:

  1. Sailoor che ricordiiiiiiiiiiii ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?????????? Io continuo ad alimentarli! SOno sempre stata fissatissima con questa saga!

      Elimina