10/11/12

Witch...12 anni di magia


Termina col numero 139 di ottobre la magica serie che da oltre 12 anni ha accompagnato le fan di tutto il mondo.
Will, Irma, Taranee, Cornelia ed Hay Lin sono cinque amiche che frequentano la stessa scuola e che scoprono di essere magiche. All'inizio con loro c'era anche Elyon. Will era appena arrivata in città ed Elyon era stata avvicinata da Cedric, l'elegante gestore della nuova libreria. Lui le spiegherà che è la regnante del Metamondo e che non è al trono per un imbroglio dei genitori adottivi, che le cinque amiche sono delle traditrici che le metteranno i bastoni tra le ruote. Nulla di più falso. Lui in realtà è il luogotenente del fratello di Elyon che sta momentaneamente reggendo la corona, ma il cui vero obiettivo è eliminare la sorella e regnare.
Le ragazze nel frattempo scoprono di essere le guardiane di Kandrakar, fortezza al centro del nulla, il cui compito è proteggere la pace nell'universo e la cui prima missione è proprio il Metamondo e la salvezza di Elyon.

Le missioni cambiano. Le ragazze devono lottare contro l'ex-guardiana Nerissa, accecata dalla brama di potere, col ritorno di Cedric, con il viaggio nell'universo delle banshee, lottare contro giornalisti e curiosi che cercano di aprofittare del loro segreto, ingaggiare una trattativa con le gocce astrali (le loro sosia che le sostituiscono quando vanno in missione) che pretendono libertà  e milioni di altre avventure.

Purtroppo le fantastiche serie sono diventate pressapoco dei singoli episodi privi di un grande disegno, un pò alla tanto per. A volte missioni serie, e brevi, a volte semplici problemi adolescenziali e quotidiani.
Però non ho mai smesso di seguirle per affetto. Ho letto grazie a mia madre un numero della prima serie inoltrata che mi ha fatto venire voglia di procurarmi gli arretrati e continuare la lettura. Cosa che ho fatto sino all'ultimo numero!
E quando ho saputo che era l'ultimo.. Che tristezza!

Questa serie si è diffusa in tutto il mondo ed ha conosciuto l'espansione che pochi fumetti e fenomeni conoscono: fotoromanzi, libri di consigli, romanzi, un videogioco, kit per la scuola, vestiario, e due serie tv da 26 episodi l'una, oltre che giocattoli, album, speciali fotografici. Frequentatissimo anche il sito italiano www.witchmagazine.it di cui ne esistono altre declinazioni per alcuni dei paesi in cui le Witch sono conosciute.

Un esempio di scena in tv..



Importante la trasposizione manga dell'opera conosciutissima in Giappone e di cui si sentì l'esigenza di trasporla nel formato più amato dai giapponesi: il tankobon, la cui composizione è stata affidata a Haruko Iida. Si tratta di due soli volumi, ma i disegni sono accurati e riflettono l'inizio della serie in maniera fedele, originale, innovativa e giapponese!
Ecco uno dei due volumi stampati in Italia
Un esempio di pagine in originale...



Insomma l'opera ideata da Elisabetta Gnone (che si è dedicata anche alla fiaba per ragazzi di Fairy Oak ed altre opere sempre per ragazzi) e sbocciata nelle mani del team di Witch, è un fumetto che ha lasciato un certo segno ed ottimi ricordi a vecchie e nuove lettrici.

Le migliori citazioni dell'ultimo volume:

Irma"Zitta, biondona! Devo dirti una cosa che non ti ho mai detto! 
Devo dirti che sei bella...Dentro e fuori! E fuori sei così bella che fai male agli occhi!
Adesso dimmi tu una cosa che non mi hai mai detto!"
Cornelia: "Uh, funziona così?
Bene, allora..devi sapere che io sono davvero felice quando ci sei tu intorno! 
Perchè sei un sorriso che cammina!"
Irma:"Uao..."
Taranee:" E tu Hay Lin... Tu sei fragile come un fiore e forte come il ferro, Hay Lin! Non so come fai, ma continua così, ti prego...
Ho bisogno di sapere che c'è una come te, negli universi!"
Hay Lin:" E io, Taranee... 
Io ho sempre desiderato avere una sorella e.. che quella sorella fossi tu!
Perchè quando mi sento fragile come un fiore so di potermi riposare all'ombra del tuo coraggio!"
Cornelia:" E tu, Will..."
Cornelia, Irma, Taranee, Hay Lin: "Tu, Will, sei la nostra guida! Il nodo perfetto, l'amica del cuore che ci lega e ci rende...."
Tutte: ...WITCH!"

Oracola:" Ma la fine non esiste, care...esistono solo gli inizi!"

L'amicizia è un miracolo che unisce i cuori.

Concludiamo col video della sigla tv....



2 commenti:

  1. Ciao!!!Prima di tutto, complimenti per il blog!!Poi avrei una richiesta..per favore..potresti farmi il riassunto del numero 139?fa conto che ho seguito WITCH fino al numero 122!!!Ma poi, non l'ho più preso..e sarei curiosa di sapere il sunto di tutto!^^(Ho 21 anni..seguivo la serie dalla quarta elementare!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora...nel 139 le Witch hanno superato tutte le prove per diventare sovrane magiche. Elyon, che ha sovrainteso alle prove, annuncia loro le vittorie. In realtà diventano una sorta di super witch che si può unire o meno assieme e che sarà la sovrana magica.
      SUl fronte amoroso nessuna novità significativa.
      Per il resto rimangono le stesse studentesse di sempre e insegnanti di magia dei magic che scoprono man mano ad Heetherfield.
      Durante la festa di incoronazione ricordano tutti i momenti belli e brutti dall'inizio tramite un proiettore messo da Yan Lin.
      Come avvenimenti, rispetto alle prime serie, succede molto poco, ma è comunque una bel numero in ricordo di una serie che ci ha accompagnate a lungo!

      Elimina