18/11/12

Recensione di Bugie d'amore vol 6 di Kotomi Aok


Personalmente Kotomi Aoki è una delle mangaka che preferisco benchè questa sia solo la seconda opera che leggo.
LA trama di bugie d'amore si  concentra su Riko, giovane liceale che assieme a Sou e , compagni di scuola, ama molto cantare e suonare il basso. La ragazza conosce però Ogasawara, venticinquenne che le fà caprie di essere un disoccupato od in gergo tecnico Neet, termine che indica coloro che non lavorano ma che nemmeno studiano. In realtà lui scrive i testi per i Crudeplay (erano compagni dal liceo), la band che anche RIko ama ascoltare. Per varie ragioni vuole lasciarsi alle spalle la musica e mette subito in chiaro con la protagonista che odia la musica e che non la vedrà più se canterà. In realtà lo fà solo per proteggersi e così cerca di bloccare la crescita di Riko.
Ma il destino ha in serbo altro per i giovani...Infatti lei viene notata da un produttore mentre canta con gli amici, cosa che agita Aki (Ogasawara) e che vede l'entrata in scena di Shinya, il membro della band che è uno dei motivi per cui Ogasawara è uscito dai Crudeplay.
Insomma, tra segreti conosciuto e non rivelati, problemi, debutti musicali e vita liceale si dipana questa commedia agrodolce di Kotomi Aoki.
L'autrice è davvero brava. Il fumetto non è mai ne banale ne scontato, il tratto delicato eppure deciso al tempo stesso, le principali illustrazioni o le scene clou sono disegnate in maniera da essere arte pure per non dire poesia. Emozionano a prima vista. Vi sono anche parecchie scene abbastanza comiche.


Stesso pregio lo mantiene "Secret Unrequited Love-Il mio primo amore per te" dove la storia però è parecchio più drammatica. Mayu è da sempre innamorata di Takuma. Questi però appena apprende dal padre di lei, che è il suo medico, che avrà poche probabilità di finire addirittura il liceo, decide di essere freddo e crudele. Non vuole che la ragazza sacrifichi la sua gioventù per lui e facendosi odiare, l'obiettivo sarebbe raggiunto. Purtroppo non fa i conti con la testardaggine di Mayu che rende davvero difficile a Takuma perseverare nei suoi intenti perchè lei non molla.
La storia è intensa per tutta la serie, ogni volume ha un suo climax, ma a suo modo la mangaka allegerisce la tensione. Questa è veramente la sua miglior opera, almeno per chi ama il romanticismo. Per le altre sarebbe meglio qualcosa di più frizzante come Bugie d'Amore. Ecco sotto una tipica immagine del rapporto "vivace" (nonostante i problemi di cuore di lui) che si è instaurato tra i due.



Boku wa imōto ni koi o suru  è invece letteralmente "mi sono innamorato di mia sorella". Ho letto un volumetto in spagnolo che li chiama il manga Lezos Proibidos.
Yori tratta la gemella da stupida per farsi odiare e non far smascherare il sentimento che anche lui sente sbagliato. Inizialmente Iku, quando scopre i sentimento del fratello, rimane sconvolta ma poi li accetta con tutte le conseguenze del caso. FIn qui tutto pare quasi identico a Proibito, romanzo di Tabitha Suzuma molto intenso, doloroso e diretto. Del fumetto ho letto solo un volume e pare una storia carina, ma non c'è gran giustificazione del rapporto tra i due come invece succede nel romanzo ed addirittura nel fimetto "Splendid Love Story" dove i fratelli sono sepratai alla nascia e si reincontrano dopo 20 anni. Per cui non so bene cosa pensarne. Diciamo che non mi ha colpito benchè io , nella letteratura, non mi sconvolga eccessivamente per i temi trattati.

Boku wa imoto ni koi o suru-Iku & Yori

Nessun commento:

Posta un commento