05/04/19

Recensione di Rebel di Alwyn Hamilton - Vol. 1


Trama: Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il sultano di Miraji e il figlio in esilio, il principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifci destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.

Questo Gdl è appena finito, un pò mette tristezza, ma mica troppa. Tanto iniziamo subito il secondo volume!

In realtà avevo già letto questo libro e molte scene sono tornate simultaneamente alla memoria, infatti alcuni momenti ed alcune evoluzioni per me non sono stati una sorpresa.

Questa è la storia di Amani Al'Hiza, diciassettenne di Dustwalk, ultima città del deserto in cui è nata.
La giovane ha sempre voluto lasciare quel posto dimenticato da Dio ed un'esistenza di soprusi e l'occasione si presenta quando varie vicende intrecciano la sua vita a quella di Jin, ricercato per alto tradimento, durante una gara illegale di tiro con le pistole. Un episodio tira l'altro ed ecco che Amani è in fuga con lui e si trova ben presto coinvolta nella lotta che infiamma tutto il Miraji, quella tra il Sultano e il Principe Ribelle.


Leggere queste pagine vuol dire trovarsi catapultati tra le dune, con la sabbia tra i capelli e nei vestiti. Troveremo quelle che immagino essere le atmosfere alla "mille e una notte", il mondo arabo ed orientale canta in questi versi sia nel senso più affascinante ed esoterico del termine, evocando djinni e creature mitiche, quanto nel più turpe, con la chiara sottomissione e disprezzo delle donne come tradizione.
Verranno evocati sentimenti di ribellione e giustizia in luoghi che non la conoscono più e che non reggono più questa vita.
Il tutto tramite una coppia d'eccezione: Amani, dalla lingua biforcuta e dalle abilità da pistolera, indomita ed intraprendente e Jin, straniero nobile, fiero e profondo, ma ricco di doti anche lui., di segreti soprattutto.
I personaggi saranno in verità molti di più e,non potendo dire di più, posso solo anticipare che incontrerete i cattivi e tanti ribelli che, più o meno, apprezzerete.

Questa storia corre, forse troppo, ma credo sia anche il suo prego, accendendo l'interesse e la voglia di sapere di più. Il linguaggio è ricco, denso. Con poche rapide pennellate la scrittrice dona profondità ai personaggi, scene chiare e spesso dinamiche, descrizioni accurate e definite ma non per questo incapaci di essere evocative. Punta dritto al punto, regalandoci comunque una trama complessa di cui ha iniziato a svelarcene solo una parte con rivelazioni ad effetto.
Sarà una grande avventura dal gusto epico, in grado di risvegliare il sangue.


Ci vediamo il 12 per la presentazione del nuovo Gdl Rebel Il tradimento, secondo volume della trilogia di Alwyn Hamilton.

18 commenti:

  1. sono molto in linea con il tuo pensiero, non vedo l'ora di ricominciare!

    RispondiElimina
  2. Io attendo trepidante di prendere in mano il secondo volume!

    RispondiElimina
  3. Dire che ho amato questo primo volume è riduttivo e non vedo l'ora di avere tra le mani i successivi volumi!

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuto molto, vedremo come continuerà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero mantenga la grinta di questo primo libro!

      Elimina
  5. Devo proprio leggerlo, è nella mia libreria da quando è uscito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, è il momento giusto! ^^ Si legge in un attimo, così poi leggi i seguiti con noi.

      Elimina
  6. Io ho adorato il suo essere veloce!

    RispondiElimina
  7. io mi accodo a Dolci, ho amato questo libro proprio per la velocità con cui ti trascina tra lòe pagine! Go avanti con il prossimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, lo trovo un pregio ed un "difetto" insieme perché il libro è super.

      Elimina
  8. Sono d'accordo! Specie per lo stile dell'autrice. Adatto alla storia!

    RispondiElimina
  9. È davvero un libro adrenalitico e anche dal sapore misterioso! Non vedo l’ora di leggere il secondo🥰

    RispondiElimina