31/12/13

Book Award - I libri migliori e peggiori del 2013!

Cari Lettori,

come promesso ecco che mantengo la parola data e pubblico la classifica delle letture migliori e peggiori del 2013. La selezione ovviamente è tra le letture da me fatte ed a mia discrezione ;-) A voi poi decidere se la mia classifica corrisponde ai vostri gusti, dirmi quale sarebbe invece la vostra classifica ideale sia tra questi libri che la vostra personale...

The Best of
 Come non amare questo libro? La protagonista si chiama come me, è brillante ma la sua vita inizia ad andare a rotoli quando ritrova un manoscritto. In questo volume le succede di tutto e di più, come l'imparare che tipo di strega è nel lontano XVI secolo, a ben 400 anni di distanza da casa!


 Virginia De Winter invece va amata solo per come scrive oltre che per la storia! SOlo lei è stata in gradi di regalarci fantastiche schermaglie amorose, intrighi emisteri, rivisistazioni delle fiabe da brivido, nemici fortissimi, bricconerie e spacconerie di un bel gruppetto che assume anche sembianze mascherate, una città fantastica a metà tra il rinascimentale ed il medievale e con punte di modernità...E l'epico finale contenuto in questo libro!


 Purtroppo questo libro non si legge per diletto ma per dovere...Infatti, questa è la storia di Jasvinder, ragazza indiana nata in Inghilterra costretta al matrimonio forzato e delle dure battaglie che ha affrontato e che continuerà ad affrontare da che si è opposta al matrimonio. Una lotta di cultura, di genere, di umanità.


 Di vampiri ce n'è sempre troppo ma Richelle Mead ha dato gran prova di sè creando una società
vampira composta da due "razze" ed un nemico....Inoltre se la storia ha come protagonista una principessa problematica ed in fuga e la sua guardiana apprendista, sempre preda del sentimento già la noia è svanita. Aggiungiamo che le due vengono riacciuffate e che l'apprendista guardiana venga poi costretta ad addestrarsi con un gran pezzo di guardiano e non lascerete più questa saga!


Non è una felice lettura ma se si ha il coraggio di affrontarla...uccide. La protagonista, immaginaria, scopre che suo figlio è affetto da una grave malattia e che sarà necessario sottoporsi ad un aborto terapeutico. Questo è il suo viaggio nel dolore.


 Un romanzo di formazione infuso di vita e di tutte le lotte che si devono affrontare quando il proprio
mondo va in pezzi. E' quel che succede a Margherita quando suo padre abbandona la famiglia perchè non ama più la madre, in concomitanza con l'inizio delle superiori, quel nuovo inizio che si affronta  con sicurezza con una famiglia unita.


Shadowhunters Il principe / La Principessa di Cassandra Clare
 Non posso prendere una presa di posizione. Non sui libri della Clare e direi che questi due vanno a braccetto. Non si può soffrire di più che con questi due volumi pieni di rivelazioni e colpi di scena, che ci sveleranno cosa è Tessa e che ci faranno vivere la sua eterna lotta d'amore tra Will e Jem, due facce della stessa medaglia.


La poesia di un romanzo tutto epistolare, pieno di romanticismo e passione, confessioni e timori. E tutto è semplicemente partito dalla lettera di un fan alla sua poetessa favorita....

 


 The Ugliest
 Ecco cosa succede ad ascoltare le mode del  momento! Si faceva un gran parlare di questo romanzo che , per me è stata una cantonata. Protagonista insopportabile e storia al 95% uguale a Vampire Academy!!!!


 Purtroppo capita anche a me di acquistare d'impulso..Non avevo ancora letto nulla di questa autrice
e, incuriosita dalla Crossfire Trilogy, ho deciso di provare prima questo. Errore madornale! Storia con trama al minimo sviluppata ancora meno (potenziale ce n'era) e solo sesso!!! Insomma ho seri dubbi che leggerò presto altro di questa autrice...


 La prima storia che scrive Musso che mi lascia indifferente! Si carina, col classico happy ending ma non ho sentito nulla per tutta la lettura...Ho solo letto la storia di un uomo che si sta distruggendo, incapace di continuare la sua vita da scrittore dopo essere stato mollato e che torna in sè quando una ragazza, che sostiene di essere un personaggio dei suoi libri, piomba nella sua vita.



 Io non amo tanto i gialli ed i thriller ed è raro che io mi metta a cercarne. Ancora più raro che io li
legga e soprattutto che mi piacciano. Ma era la vincita a sorpresa di un giftaway che non mi aspettavo di ricevere e gli ho dato una chances. Non malvagio però sentir parlare sempre di botanica (per quanto centrale nel thriller) annoia non poco e abbiamo qualche brivido solo nella parte finale che risolleva un pò le sorti della storia!



Temo sia colpa della traduzione..La storia è brillante ed innovativa in un panorama dove ci sono solo angeli da fiaba che ti fanno stramazzare preda degli ormoni al primo sguardo. La terra è invasa dagli angeli distruttori e si sopravvive meglio che si può, in un clima da guerriglia. La protagonista vede rapire la sorella durante una battaglia angelica che vede la perdita delle ali di uno dei duellanti. In cambio delle ali, propone all'angelo di portarla dove vivono gli angeli nella speranza di salvare la piccola...La traduzione però ammazza la storia...Di errori è pieno il libro..Ortografici, di sintassi, di battitura...Insomma...E' stata una lettura sofferta!

Qual'è invece la vostra classifica? Cosa condividete della mia?
E così un anno di letture si è concluso e ne inizierà un altro, spero, più emozionante! Da un lato è intrigante avere nuovi orizzonti (non solo letterari) ma dall'altro la routine che si era ormai instaurata era diventata rassicurante! Per me vale anche dal punto di vista familiare visto che in primavera arriverà il mio secondo/a scricciolo/a e si ricomincerà veramente tutto da capo! Favoloso ed anche terrificante al contempo...Sarà un anno di sfide! Me lo auguro anche per voi...Troppa calma a volte fa male ;-P

Per le recensioni basta cliccare sul titolo dei libri!

Il circolo letterario #20 - Recensione di Red Passion - Nemesi e Dark Passion - Desiderio Oscuro di Anna Grieco, Fiorella Rigoni e Alexia Bianconi

Buongiorno a tutti! 

Ecco l'ennesimo appuntamento de “Il Circolo Letterario”, un piccolo spazio dedicato al nostrano e magari a quegli autori poco conosciuti sia perchè datati e non famosi sia perchè autopubblicati che hanno deciso di affidarsi a questo nuovo mondo anziché all'editoria a pagamento o proprio perchè vi si sono scontrati contro.

Ultimamente ho letto qualche romanzo italiano deludente stra sponsorizzato da editori conosciuti. E quindi doveva essere “garanzia di successo”. Peccato fosse un obbrobrio. Capita invece che i romanzi autopubblicati cadano molto dietro le quinte quando invece si può trattare tanto di perle di valore che di lavori mediocri ed entrambi dovrebbero avere la possibilità di saltare agli occhi.

Io mi auguro per lo meno, per coloro di cui parlerò, di destare interesse nel lettore e di far conoscere tali autori che non sono sotto ai riflettori. E nel caso siano autori più noti che la recensione sia gradita per la catalizzazione di attenzione su questi autori.


Trama: Cassandra Rowling è la figlia dell’arcangelo Michael e di Lilith. La regina degli Inferi, a conoscenza di un oracolo che profetizzava che una creatura nata da un arcangelo e da lei stessa, sarebbe stata in grado di muoversi liberamente tra il cielo e l’Inferno, una volta superata lmprigionarlo con dei ceppi magici. Dopo avergli fatto bere il proprio sangue, una droga potente per esseri dal sangue così puro, riesce a sedurlo. Dalla loro unione nasce una bambina, Nemesi, che la vampira immortale ha intenzione di usare per i suoi turpi scopi.
I piani di Lilith vengono stravolti dai fratelli di Michael, che, con l’aiuto di Marcus, un vampiro loro alleato, riescono a liberare il guerriero e a condurre via anche la bambina. Michael, tuttavia, sa che Nemesi sarà più al sicuro se crescerà lontano da lui, quindi dopo averle imposto un sigillo che la terrà celata ai demoni fino al momento della transizione, affida la piccola a James Rowling, un suo amico cacciatore.
L’uomo, dopo un momento di incertezza, accetta l’incarico e ribattezza Nemesi con il nome della propria madre scomparsa: Cassandra. La ragazza crescerà ignara di tutto, ma il Male alla fine la troverà e manderà in pezzi tutto il suo mondo, costringendola a rivestire il ruolo che il Fato le ha destinato…

Trma: Cassandra, ormai preda della transizione che farà di lei un demone o un angelo, è sottoposta a una pressione tremenda. La sua parte malvagia preme per sopraffare quella buona, tanto che un giorno tenta di azzannare Marcus. In seguito a ciò, Michael e i suoi fratelli arcangeli decidono di sottoporla a una stretta sorveglianza, per la sua stessa sicurezza e per quella degli umani. Un episodio imprevisto, tuttavia, cambierà le carte in tavola. L’arrivo di Gabriel e Uriel convincerà la cacciatrice che gli arcangeli vogliono ucciderla per scongiurare la profezia che la vede protagonista e che la indica come il Distruttore. Cassie, in preda alla furia, fugge dalla fortezza celata tra i Carpazi, decisa a riprendere in mano le redini della propria vita, ma nulla va come previsto. Lilith, sua madre, riesce a trovarla e la costringe a seguirla nel suo covo. È in quel momento che per Cassandra comincerà la vera battaglia, perché non saranno le creature infernali che dovrà temere, ma l’oscurità che si cela dentro la sua anima…

Ho letto tutto d'un fiato sia Red Passion che Dark Passion, avvinta dalla storia semplice eppure intrigante.
Protagonista è Cassandra, meglio nota come Cacciatrice rossa, in cerca di vendetta per il defunto padre James, cacciatore che le ha insegnato il mestiere di ammazza demoni e vampiri. Non sa che, durante il cammino sulle tracce dell'assassino di suo padre, si troverà coinvolta in una lotta millenaria scoprendo che lei è figlia di Cielo ed Inferno, dell'arcangelo Michael e della Regina Infernale Lilith e che le sorti del mondo verranno decise da dove si schiererà e dall'esito della sua transizione in essere immortale.
L'esito non è affatto scontato e la transizione mette spesso in ginocchio Cassandra, preda di un potere ancora più grande di lei. A complicare le cose il dover digerire in tempi rapidi tutte le informazioni sulla profezia che le grava sulla testa, sui sentimenti verso il vero padre e l'affetto verso l'adottivo, le sensazioni che le provoca tutta la situazione così come un altro arcangelo...Insomma la nostra rossa ha il suo bel daffare!

Sono contenta di aver potuto leggere Red Passion e subito dopo il suo seguito grazie ad Anna Grieco de La Mela Avvvelenata e co-autrice di questi romanzi..Il primo romanzo finisce in maniera così brusca che si vorrebbe entrare nell'ereader e rimbrottare i personaggi per averci mollato là, nel mezzo dell'azione!
Non che Dark Passion finisca meno bruscamente , ma almeno si è arrivati ad una sorta di finale momentaneo che preme tassativamente per un seguito (Care scrittrici siete avvisate!).
E' anche interessante leggere di un regno infernale retto da una Lilith vampira, una delle versioni in cui è conosciuta e che la vede come capostipite dei vampiri, originariamente ritratti come donne.
Certo..Gli angeli dovrebbero essere meno...virili...ma noi lettrici siamo ben felici di questi cambi di programma, molto interessanti!
Entrambi i romanzi sono un perfetto connubio di sviluppo della trama, azione ed erotismo e perfino qualche lacrimuccia se siete personcine sensibili.
Non sarà il tema più originale, quello che parla della lotta tra Inferno e Paradiso, che ha per oggetto una potente figlia demoniaca completamente o per metà, così come l'essere cresciuta da alcuni genitori e scoprire che si è figli di altri eppure mi sono sentita molto coinvolta in ogni parte della storia! Soprattutto non poteva mancare il tifo per l'arcangelo Azrael che, penso proprio, ognuna di noi vorrebbe dal vivo! (E speriamo che i fidanzati non leggano queste righe o sono guai ;-P)
Ecco che le tre autrici hanno fatto un lavoro col botto due volte, confermandosi per l'ennesima volta come un trio potente ed affiatato, in grado di regalare forti emozioni!

Insomma, assolutamente consigliati!!!!

30/12/13

Recensione de La ladra della Primavera di Marina Fiorato

Trama: Firenze, 1482. L'affascinante cortigiana Luciana Vetra è furiosa: fare da modella per il grande pittore Sandro Botticelli doveva essere la sua grande occasione, invece lui non soltanto si è rifiutato di pagarla, ma dopo un violento litigio l'ha addirittura cacciata dal suo studio. Per vendicarsi dell'affronto, la giovane ruba uno dei disegni preparatori del dipinto - una grande tavola che avrà come titolo la Primavera - senza immaginare che quel gesto impulsivo e dettato dall'orgoglio le sconvolgerà la vita. Ben presto, infatti, Luciana si accorge di essere diventata l'obiettivo di un gruppo di uomini potenti e senza scrupoli, disposti a tutto - anche a uccidere - pur di recuperare il prezioso disegno. Disperata, la ragazza chiede asilo presso la basilica di Santa Croce e viene accolta da Guido, un novizio che, incantato dalla sua bellezza, decide di aiutarla a fuggire. Consapevoli che soltanto svelando il mistero del quadro avranno salva la vita, i due intraprendono allora un viaggio che li porterà da Napoli a Pisa, da Roma a Venezia, tra nobili e assassini, pericoli e agguati, complotti e tradimenti. E scopriranno che, nell'allegoria della Primavera, si nasconde un messaggio in codice che potrebbe cambiare il futuro dell'Italia...

Luciana Vetra, in arte Ciccina, è una delle migliori prostitute di Firenze e la sua vita scorre prevedibilmente finchè non accetta di fare da modella per Botticelli. Nella trama pare che i due litighino e che lui non la voglia pagare. Dal vivo invece lei posa per lui, dice qualcosa di incomprensibilmente sbagliato e Botticelli si infuria, facendo andare via in fretta e furia Luciana, dando idea che la rabbia prevalga su tutto. La meretrice , furiosa, ruba la bozza del quadro per cui ha posato e da allora la sua vita è stravolta da morte e caos. Sarà grazie all'aiuto di Fratello Guido, presso il cui convento francescano chiede asilo, che riceverà aiuto dando inizio ad un lungo viaggio che ha per oggetto la decrittazione della bozza de La Primavera che, a quanto pare, è al centro di un grande intrigo politico in grado di devastare la storia così come la conosciamo. Lei ed il frate viaggeranno per mezzo stivale da Firenze a Napoli, Roma, Venezia ed altre importanti città in un viaggio emozionante e pieno di rivelazioni.
La storia si sviluppa in maniera coerente ed i personaggi sono assolutamente ben definiti. E' impossibile non amare l'animo pieno di fede per Dio e l'amore per la cultura di Fratello Guido come l'animo esuberante e amante dei piaceri terreni di Luciana.
Purtroppo però, nonostante mi sia goduta la lettura, non mi sono mai sentita davvero coinvolta. Le rivelazioni erano troppo improvvise e troppo plateali, all'inizio poi la storia corre così tanto che pensavo "seeee, mo 'na prostituta riesce a scatenare tutto sto ambaradan". Per quanto tutto sia costruito con estrema cura non mi sono mai sentita immersa nella storia e la parabola estrema di eventi mi ha lasciata perplessa.
Il ritmo però è incalzante e man mano che si scoprono le carte non si vede l'ora di giungere a conclusione del mistero ed anche a capo di un esito dai toni rosati.
E' un libro che vale la pena leggere e sono consapevole che probabilmente la mia è una visione soggettiva più che oggettiva perchè la qualità c'è ed ho perfino scoperto un paio di cose su La Primavera che non sapevo e che vorrei approfondire. Insomma, quella che poi mi sembrava la maggiore invenzione dell'autrice in realtà è argomento di studio, quindi con forti basi accademiche!



27/12/13

In my mail box - Parte 3

Cari Lettori,

ora con queste entrate dovrei stare calma per un bel pò!

Queste sono le ultime perchè me le sono dimenticate nelle puntate precedenti o sono arrivate ora.

Da La Mela Avvelenata :


Trama: Cassandra Rowling è la figlia dell’arcangelo Michael e di Lilith. La regina degli Inferi, a conoscenza di un oracolo che profetizzava che una creatura nata da un arcangelo e da lei stessa, sarebbe stata in grado di muoversi liberamente tra il cielo e l’Inferno, una volta superata la transizione, riesce a catturare il guerriero favorito di Dio e a imprigionarlo con dei ceppi magici. Dopo avergli fatto bere il proprio sangue, una droga potente per esseri dal sangue così puro, riesce a sedurlo. Dalla loro unione nasce una bambina, Nemesi, che la vampira immortale ha intenzione di usare per i suoi turpi scopi.
I piani di Lilith vengono stravolti dai fratelli di Michael, che, con l’aiuto di Marcus, un vampiro loro alleato, riescono a liberare il guerriero e a condurre via anche la bambina. Michael, tuttavia, sa che Nemesi sarà più al sicuro se crescerà lontano da lui, quindi dopo averle imposto un sigillo che la terrà celata ai demoni fino al momento della transizione, affida la piccola a James Rowling, un suo amico cacciatore.
L’uomo, dopo un momento di incertezza, accetta l’incarico e ribattezza Nemesi con il nome della propria madre scomparsa: Cassandra. La ragazza crescerà ignara di tutto, ma il Male alla fine la troverà e manderà in pezzi tutto il suo mondo, costringendola a rivestire il ruolo che il Fato le ha destinato…


Trama: Diviso in due fasi distinte, nei primi due capitoli la protagonista, Johanna, pentatleta italo-scozzese, si presenta come una qualsiasi ragazza moderna, con sogni e ambizioni. Ogni prospettiva cambia per lei quando parte per la Scozia, in visita all’adorata nonna. Lì il suo destino, preannunciato da sogni ricorrenti, si compie.
Nel corso di un’eclissi di sole nei pressi dell’ara celtica di Clava Cairns, a Inverness, Johanna viene risucchiata all’interno di un cerchio di pietre di antichità immemorabile, ritrovandosi catapultata indietro nel tempo di circa otto secoli, precisamente nel 1204. Soccorsa da Sir Nigel, un nobile cavaliere inglese, si ritrova oggetto delle mire oscure di Sir William De Burgh, tirapiedi di Giovanni Senza Terra.
Dopo una serie di rocamboleschi colpi di scena sarà costretta a fuggire, accompagnata da Elizabeth, sorella del suo salvatore. Quando ormai pare che la resa sia inevitabile, l’intervento di un manipolo di guerrieri scozzesi, guidati da Colin Mackenzie, evita loro la cattura. Quando gli occhi violetti di Johanna si posano sul possente guerriero che le sta dinanzi, lo stesso uomo che per tante notti ha popolato i suoi sogni, è il suo cuore a venire preso in trappola. Tra loro è subito invincibile attrazione, ma l’orgoglio e la cocciutaggine di entrambi diviene motivo di violenti scontri di personalità che sfociano inevitabilmente in una sfrenata passione.
Tra le mura di pietra di antichi castelli si dipanano le vicende di un amore avvincente e tumultuoso, un amore deciso dal Fato, un amore oltre il tempo…

Trama: L’antologia non è adatta a un pubblico infantile e offre una generosa scelta di stili e generi. Si passa dalla narrazione gotica a quella marcatamente horror, se non addirittura fantascientifica. Tredici racconti (numero da brivido, come tradizione vuole) per rivisitare altrettanti classici della tradizione popolare. Gli autori hanno utilizzato gli archetipi della fiaba rielaborata, inserendoli in un contesto nuovo. Questa trasposizione ha originato nuove soluzioni alle fiabe, più affini al nostro modo di sentire. Ne consegue che, nonostante la connotazione gotica, tutti i personaggi sembrano paradossalmente più umani, le azioni più giustificate e le motivazioni più comprensibili rispetto a quelle delle fiabe originali. Il che significa che i nuovi cantastorie hanno operato sull’archetipo esattamente come i nostri progenitori, adattandolo alle nuove situazioni socio culturali.


Trama: Cassandra, ormai preda della transizione che farà di lei un demone o un angelo, è sottoposta a una pressione tremenda. La sua parte malvagia preme per sopraffare quella buona, tanto che un giorno tenta di azzannare Marcus. In seguito a ciò, Michael e i suoi fratelli arcangeli decidono di sottoporla a una stretta sorveglianza, per la sua stessa sicurezza e per quella degli umani. Un episodio imprevisto, tuttavia, cambierà le carte in tavola. L’arrivo di Gabriel e Uriel convincerà la cacciatrice che gli arcangeli vogliono ucciderla per scongiurare la profezia che la vede protagonista e che la indica come il Distruttore. Cassie, in preda alla furia, fugge dalla fortezza celata tra i Carpazi, decisa a riprendere in mano le redini della propria vita, ma nulla va come previsto. Lilith, sua madre, riesce a trovarla e la costringe a seguirla nel suo covo. È in quel momento che per Cassandra comincerà la vera battaglia, perché non saranno le creature infernali che dovrà temere, ma l’oscurità che si cela dentro la sua anima…

Da amici: 

Trama: Mara Dyer sa di aver commesso un omicidio. Jude voleva farle del male, e lei si è difesa, grazie al terribile potere che le permette di uccidere con la forza del pensiero. Ma ora Jude è tornato, e nessuno le crede anche se giura di averlo visto con i suoi occhi. Quel ragazzo dovrebbe essere morto, e Mara rischia di finire i suoi giorni nell'ospedale psichiatrico in cui è tenuta in osservazione con una diagnosi di probabile schizofrenia. L'unica possibilità di salvezza è assecondare i medici e fingere di avere avuto un'allucinazione. Così la sera è libera di tornare a casa e vedere Noah, l'unico che ancora crede in lei e cerca di aiutarla a fare luce sui misteri che circondano la sua vita, proteggendola da Jude. Ma i fatti inquietanti si moltiplicano, e Mara rischia di impazzire sul serio: qualcuno entra in camera sua la notte e la fotografa mentre dorme, e un giorno le fa trovare una bambola appartenuta alla nonna, che soffriva dei suoi stessi disturbi. Mara, esasperata, cerca di bruciarla, ma nel fuoco rinviene un talismano complementare a quello in possesso di Noah...

Qualche altro pensiero ha avuto per oggetto crema per le mani, cioccolata, vestiti (utili perchè adatti alla panza che cresce!), cibarie varie....Ed una fantastica borsa stile maglione che mi ha regalato la mia dolce metà! Scusate la foto ma dopo l'ennesimo scatto mal riuscito ho deciso di accontentarmi!!!




In definitiva tante belle sorprese, ferie memorabili, i miei uomini vicino..Se solo si fosse potuto saltare tutto il tran tran relativo ai pranzi che stancano più del lavoro!!!!
Appena avrete un pò di tempo sarei curiosa di sapere cosa avete ricevuto voi in regalo! La curiosità è donna, si dice....

24/12/13

Happy Christmas!

Carissimi Lettori,

questo è il secondo anno che passiamo il Natale assieme! Chi lo avrebbe mai detto, vero? Ma eccoci qui!
E gli auguri di rito non potevano mancare!!!!



Vi auguro un Natale sereno, che sia in famiglia o meno, pieno di bei momenti e bei regali (ma se c'è una buona compagnia i regali possono benissimo passare in secondo piano) e che questi pensieri siano soprattutto librosi! Anche se ci possono essere regali perfino più ambiti...Insomma, spero riceviate quel che più desiderate, di materiale e non!

Vi saluto con un piccolo annuncio.....Sapete che sono in dolce attesa e stamane ho scoperto di chi.... Arriverà il piccolo grande Axel! Un rivoluzionario (o anarchico?!) che prendeva a pugni il dottore dell'ecografia! Quindi fiocco blu il prossimo maggio!!!


20/12/13

Recensione di Novemila giorni e una sola notte di Jessica Brockmole

Trama: Cara figlia mia, tu non hai segreti, ma io ti ho tenuto nascosta una parte di me. Quella parte si è messa a raschiare il muro della sua prigione. E, nel momento in cui tu sei corsa a incontrare il tuo Paul, ha cominciato a urlare di lasciarla uscire. Avrei dovuto insegnarti come indurire il cuore; avrei dovuto dirti che una lettera non è mai soltanto una lettera. Le parole scritte su una pagina possono segnare l’anima. Se tu solo sapessi... E invece Margaret non sa. Non sa perché Elspeth, sua madre, si sia sempre rifiutata di rispondere a qualsiasi domanda sul suo passato, limitandosi a mormorare: «Il primo volume della mia vita è esaurito», mentre gli occhi le si velavano di malinconia. Eppure adesso quel passato ha preso la forma di una lettera ingiallita, l’unica che Elspeth ha lasciato alla figlia prima di andarsene da casa, così, improvvisamente, senza neppure una parola d’addio. Una lettera che è l’appassionata dichiarazione d’amore di uno studente americano, David, a una donna di nome Sue. Una lettera che diventa, per Margaret, una sfida e una speranza: attraverso di essa, riuscirà infine a svelare i segreti della vita di sua madre e a ritrovarla? Come fili invisibili, tirati dalla mano del tempo, le parole di David conducono Margaret sulla selvaggia isola di Skye, nell’umile casa di una giovane poetessa che, venticinque anni prima, aveva deciso di rispondere alla lettera di un ammiratore, dando inizio a una corrispondenza tanto fitta quanto sorprendente. La portano a scoprire una donna ostinata, che ha sempre nutrito la fiamma della sua passione, che non ha mai permesso all’odio di spegnerla. La guidano verso un uomo orgoglioso, che ha sempre seguito la voce del suo cuore, che non si è mai piegato al destino.

A volte amo seguire il mio istinto! Soprattutto nella lettura dove spesso le scelte d'impulso mi hanno portato frequentemente fortuna.
Ed è il caso di Novemila giorni ed una sola notte. Titolo purtroppo sensato a metà perchè i novemila giorni sono nominati nella penultima pagina senza menzionare la sola notte. Era più azzeccato "Letters from Skye" poichè il tema principale è uno: la corrispondenza.
Questo è infatti un romanzo epistolare dolcissimo ambientato a metà tra Prima e Secona Guerra Mondiale...
Tutto comincia quando un certo David, baldanzoso studente americano, inizia a scrivere lettere da ammiratore ad Elspeth Dunn, poetessa dell'isola di SKye, dopo aver letto ed adorato un suo libro di poesie. Da che lei risponde la corrispondenza decolla così come la conoscienza tra i due. Non si sono mai visti eppure si conoscono meglio che ogni altro.
Margaret, figlia di Eslpeth inizia a scoprire i segreti della madre in concomitanza della seconda guerra mondiale. Durante un bombardamento scopre una lettera di un certo David ad una certa Sue. La madre ne è sconvolta e fugge via. Per Margaret è l'inizio della ricerca della storia della madre, una storia che le è sempre stata preclusa, e di quel David e di quella Sue che lei non ha mai sentito nominare. La faccia tosta non le manca, scrivendo persino ad uno sconosciuto zio scorbutico, e neanche il coraggio visto i continui spostamenti che fa.
Tutto il romanzo è un alternarsi di lettere che hanno per corrispondenti soprattutto Sue (il soprannome di Elspeth scelto dal suo corrispondente) e David, ma anche Margaret, il fidanzato Paul e vari altri personaggi che fanno parte dell'entourage familiare di MArgaret.
Lo stile dell'autrice è ammaliante. Finita una lettera si finisce quasi quella successiva, avvinti dal ritmo delle sue parole che sono incantatrici.
Non c'è romanticismo smielato. Anzi le corrispondenze sono realistiche e poco farcite di termini dolci. Soprattutto per i due corrispondenti principali la scrittura è cerebrale, ironica, stuzzicante. Anche se qualche parola dolce arriva lo stesso. La dolcezza è nell'intera storia, nello svilupparsi della relazione tra Elspeth e David, nel continuo scoprire il loro io più intimo ed i loro segreti che diventano sempre più sorprendenti man mano che si arriva alla fine. Nonostante il contorno di MArgaret, sono loro i veri protagonisti per cui si spera in un lieto fine alquanto improbabile.

Una lettura per cuori romantici che odiano le storie da carie all'ultimo stadio ma che non vogliono rinunciare alla pienezza dei sentimenti.



19/12/13

Recensione de La caduta dei tre regni di Morgan Rhodes

Trama: In un mondo in decadenza e sul’orlo dell’abisso – flagellato da lunghi periodi di siccità e da inverni interminabili –, tre giovani sono destinati a incontrarsi e ad affrontare insieme epiche battaglie, intrighi di corte e tradimenti. Perché la guerra è alle porte, e il futuro dei tre regni è nelle loro mani. Regno di Auranos. L’erede al trono sta morendo. Sebbene il palazzo reale sia gremito di medici e guaritori giunti da ogni angolo del regno, nessuno è ancora riuscito a sconfiggere il male che l’affligge. Cleo però non vuole arrendersi e, pur di salvare la sorella, parte alla volta di Paelsia in cerca dell’ultima Guardiana, la maga che, secondo la leggenda, possiede delle erbe in grado di curare qualsiasi malattia. E non importa se, per trovarla, Cleo dovrà mettere a rischio la sua stessa vita… Regno di Paelsia. Si è trattato di un incidente: durante una rissa, un nobile di Auranos ha accoltellato un giovane di Paelsia. Ma per Jonas, che ha visto il fratello spirare davanti ai propri occhi, rappresenta l’ennesima umiliazione. Per troppo tempo ha sopportato i soprusi perpetrati contro la sua gente. È giunto il tempo di organizzare una ribellione. E non importa se, per riuscirci, Jonas dovrà stringere un’alleanza col diavolo, il temibile signore di Limeros… Regno di Limeros. Lo chiamano il Re del Sangue. È crudele, inflessibile, manipolatore. Eppure Magnus non credeva che, per ottenere la vittoria contro Auranos, suo padre fosse disposto a sacrificare persino la principessa Lucia. Magnus non può permettere che le accada qualcosa di male. E non importa se, per proteggerla, dovrà rinunciare a tutto ciò che ha di più caro…

Esordio di Morgan Rhodes nel fantasy è assai discusso. C'è chi lo adora e chi no. Io temevo di non adorarlo ed invece la lettura si è rivelata piacevolissima. Certo, non sto sognando la notte le avventure narrate ma non sto neanche avendo incubi per l'orrore.

La storia narra di una serie di eventi che porta alla guerra...
Lord Aron Lagaris di Auranos, durante un viaggio a Paelsia, uccide un contadino. Il fratello Jonas giura vendetta contro di lui e la principessa Cleiona,detta Cleo, che era al fianco del lord. Dal canto suo Cleo ha incubi ogni notte a seguito della morte del contadino ed un motivo in più per odiare Aron, che custodisce un segreto pericoloso sulla principessa. Ma la salute di Emilia, la sorella di Cleo, peggiora ed a quest'ultima non resta che sfidare la sorte e tentare di recuperare con l'amico Nic un rimedio in quel di Paelsia dove però le è vietato andare a causa di un imminente scontro causato dall'omicidio di Aron. Infatti Paelsia e il nordico Limeros sono alleati contro Auranos. Sarà così che Cleo partirà all'avventura con l'amico e le tante maledizioni di Theon, sua gaurdia personale, che se la vede sfuggire di continuo.
Fulcro della vicenda però sarà la ricerca dell'incantatrice, ovvero di colei che sarà in grado di coordinare i Catalizzatori degli elementi.


Tra alcune recriminazioni che si fanno al romanzo ne condivido solo una. Le mappe. Qui c'è una mappetta con solo disegnati i tre continenti. Non una città, il nome di una valle, qualche dettaglio particolare. Per un fantasy è un difetto di dimensioni discrete.
Ma riguardo ai personaggi...Non trovo che siano così poco abbozzati ne che facciano scelte così anomale o non troppo. Certo, non saranno approfonditissimi ma neanche fatti coi piedi. Intuiamo il carattere fiero, indomito e battagliero di Cleiona che per salvare la sorella si butterebbe perfino nelle braccia dell'inferno, così come l'indole subdola di Lord Aron, l'animo freddo e terribile del principe Magnus di Limeros che si scioglie davanti la talentuosa sorella, il carattere impetuoso di Jonas. Certo, gli altri personaggi potrebbero essere caratterizzati meglio, come Theon, la guardia della principessa ma si intuisce l'indole di ognuno di loro. Non li confondo, so sempre di chi si parla così come le mie preferenze per loro. Ed è difficile trovare fantasy con caratterizzazioni profonde.
Sarebbe magari stato preferibile rispettare la solita ambientazione medievale dei romanzi del genere che qui si sente un pò in difetto.
La storia poi prosegue facilmente, con un linguaggio di rapida lettura e non complesso. Rivelazioni particolari poche però di impatto ma uno svolgimento lineare e con opportune spiegazioni dove serve.
Non sarà il romanzo dell'anno. E' certo che non si tratta del peggiore bensì di una piacevole lettura per ogni amante del genere (che non incorra nel rischio di uccidere autori che fanno mappe approssimative).


18/12/13

W...w...w...Wednesdays #57

Cari Lettori,

come state?
Io sono fresca di parrucchiere e ho passato il weekend in malattia ma ero proprio cotta tra influenza e varie...E mi è servito! Anche se mi sento male a pensare al tour de force che mi attende...Dal 21 al 26 sarà piena di impegni familiari e non, avendone già rifiutati alcuni e tenuto tutto all'osso! E il 27 si torna a lavoro...Pensate un pò!
Per fortuna ho anche un mezzo per tornare a casa..La lotta dei pendolari ha vinto e ci hanno concesso un bus sostitutivo per i giorni lavorativi (qualcuno ha loro insegnato che si lavora anche nei festivi? Intanto accontentiamoci!). Peccato che questa novità dell'orario cadenzato fa acqua da tutte le parti. Più treni? Sulla mia linea no. E sicuramente sono treni pollaio. Sempre pieni. Non è l'ideale in genere e soprattutto in gravidanza. Insomma se la riforma la fai la fai per chi viaggia e magari bene. Ma il discorso è lungo in tutti i sensi. Ma portiamo pazienza...

Le regole per commentare non variano: basta dire cosa si è letto, cosa si sta leggendo, cosa si leggerà.

Questa settimana ho fatto festa con le letture! Compenso per i giorni in cui non potrò leggere!!!
Ho letto...
ecco il link della recensione
Come sempre un indimenticabile libro sulle violenze femminili (ed in questo caso non solo), in particolare legate alla cultura dei matrimoni forzati.


ecco il link della recensione
Un'inedita sorpresa viste le  molte pessime recensioni!


ecco il link della recensione
Avete voglia di romanticismo ma non smieloso? Ecco, leggete questo libro!

Sto leggendo...


Leggerò...



E voi? Cosa farete per le feste? Cene familiari o qualche evento più particolare? Raccontate un pò!

17/12/13

In my mail box - Parte 2

Buongiorni Lettori!

Ed eccovi invece con la seconda puntata delle mie entrate (ma sfoceremo sicuramente anche in una terza parte)!
Voi avete ricevuto delle entrate libresche? Volete condividerle su questo spazio?
A breve pensavo proprio di postare un best of del 2013 riguardo alle letture che ho fatto...Lo scorso anno non ho fatto a tempo e volevo iniziare questo anno. Che ne dite?

Trama: La fine di Nashira è vicina, e sulle sue terre riarse Talariti e Femtiti, razze da sempre nemiche, continuano a combattere una guerra sanguinaria, ignari del destino che presto li annienterà. Talitha e Saiph appartengono a due popoli diversi, ma lottano per una missione comune: salvare Nashira e scoprire le origini di Verba, la creatura millenaria sopravvissuta a due catastrofi. La risposta è custodita nelle profondità della terra, il luogo inviolato in cui secondo la religione dimorano gli dei, il mondo segreto in cui viveva l'antichissimo popolo da cui Verba discende. Ma una terribile profezia grava su Saiph, e lo spingerà a prendere una decisione irrevocabile. Talitha, braccata dai ribelli e dai soldati talariti, sarà di nuovo costretta a scegliere: lottare per Nashira o seguire Saiph? La sua vita è a un bivio, mentre i due astri che da sempre hanno segnato il fato di Nashira si preparano a riversare sul pianeta un¿apocalisse di fuoco.

Trama:  Da Siviglia a Madrid, l’avventura di due donne che lottano per l’amicizia, l’amore e la libertà. Siviglia, gennaio 1748. Una giovane donna con la pelle nera come l’ebano cammina lungo le strade della città andalusa. Il suo nome è Caridad; si è lasciata alle spalle un passato di schiavitù nella lontana colonia di Cuba, ma il paese sconosciuto in cui si ritrova inaspettatamente libera le appare persino più spaventoso delle catene. Il suo destino sembra ormai segnato quando incrocia i passi di Melchor, un gitano rude ma affascinante. Accolta nel borgo di Triana, dove il ritmo dei martelli nelle fucine dei fabbri fa da sottofondo al cante flamenco e alle sensuali movenze delle danze gitane, Caridad conosce Milagros, la bella nipote di Melchor, e tra le due donne nasce un’amicizia profonda. E mentre la gitana, nelle cui vene scorre il sangue della ribellione, confessa il proprio amore per l’arrogante Pedro García, dal quale la separano le antiche faide tra la famiglia del ragazzo e la sua, Caridad lotta per nascondere il sentimento che, ogni giorno più forte, la lega a Melchor. Ma una tempesta ben più devastante sta per abbattersi sui loro tormenti: nel luglio 1749 i gitani vengono deportati in massa e condannati ai lavori forzati e alla reclusione, in quella che passerà alla storia come la grande retata. La vita di Milagros, sfuggita alla cattura, imbocca una drammatica svolta, e poco dopo un’altra, più intima tragedia la obbliga a separarsi da Caridad. Le loro strade si allontanano, ma il destino porterà entrambe a Madrid, cuore pulsante di una Spagna in cui soffia il vento del cambiamento...

Trama: Sophia Petheram ha diciassette anni quando, dopo la morte del padre, attraversa in carrozza la selva intricata e spettrale che conduce alla tenuta di Wyndriven Abbey, in Mississippi. Qui sta per conoscere finalmente il ricco amico di famiglia che la prenderà in custodia: monsieur Bernard de Cressac. Fin dall'arrivo nella nuova dimora, Sophia si trova a vivere nel lusso più sfrenato, viziata e accontentata nei minimi capricci. La ragazza è affascinata dalla generosità e dal carisma di monsieur Bernard. Lui le impedisce, però, di ricevere visite e, in sua assenza, la affida all'occhio vigile di Odette, una giovane dama di compagnia francese. A spaventare Sophia è il passato del facoltoso tutore, sposato più volte: le sue mogli sono morte in circostanze misteriose e la ragazza ne intravede i fantasmi. Hanno tutte i capelli rossi, con sfumature color bronzo e oro. Proprio come lei. Ma se l'amore è un assassino meraviglioso, Sophia vuole scoprirne il volto. Dopo il successo di Cappuccetto Rosso Sangue e di Biancaneve e il Cacciatore , la riscrittura gotica di una favola di grande suspense e atmosfera.

Trama: Claysville è una piccola città di nessuna importanza. Rebecca è cresciuta qui, insieme alla nonna e da quando ha lasciato questo luogo noioso e familiare sono passati dieci anni. Ora la nonna è morta e Beck ritorna. Per scoprire che Claysville non è semplicemente quella piccola città sonnolenta che ricorda. Lì il mondo dei vivi e quello dei morti sono pericolosamente collegati; al di sotto della città si trova una terra ombrosa e senza legge. Tra i due mondi: esiste un patto: se i morti non vengono trattati con cura, torneranno indietro per saziarsi con cibo, bevande e storie della terra dei vivi. Ed è Beek l’unica persona che sa cosa va fatto, perché la soluzione è nel segreto che custodisce.


Trama: Il profilo inconfondibile di Dante che ci guarda dalla copertina è il motore mobile di un thriller che di "infernale" ha molto. Il ritmo, prima di tutto, e poi il simbolismo acceso, e infine la complessità dei personaggi che conducono a un esito raro per i romanzi d'azione: instillare nel lettore il fascino del male, addirittura la sua salvifica necessità. Non è affatto sorprendente che lo studioso di simbologia Robert Langdon sia un esperto di Dante, anzi. È naturale che al poeta fiorentino e alla visionarietà con cui tradusse in forme solenni e oscure la temperie della sua epoca tormentata il professore americano abbia dedicato studi e corsi universitari ad Harvard. E quindi è normale che a Firenze Robert Langdon sia di casa, che il David e piazza della Signoria, il giardino di Boboli e Palazzo Vecchio siano per lui uno sfondo familiare, una costellazione culturale e affettiva ben diversa dal palcoscenico turistico percorso in tutti i sensi di marcia da legioni di visitatori. Ma ora è tutto diverso, non c'è niente di normale, nulla che possa rievocare una dolce abitudine. Questa volta è un incubo e la sua conoscenza della città fin nei labirinti delle stradine, dei corridoi dei palazzi, dei passaggi segreti può aiutarlo a salvarsi la vita. Il Robert Langdon che si sveglia in una stanza d'ospedale, stordito, sedato, ferito alla testa, gli abiti insanguinati su una sedia, ricorda infatti a stento il proprio nome, non capisce come sia arrivato a Firenze, chi abbia tentato di ucciderlo e perché i suoi inseguitori non sembrino affatto intenzionati a mollare il colpo. Barcollante, la mente invasa da apparizioni mostruose che ricordano la Morte Nera che flagellò l'Europa medievale e simboli criptici connessi alla prima cantica del Divino poema, le labbra capaci di articolare, nel delirio dell'anestetico, soltanto un incongruo " very sorry ", il professore deve scappare.

Manca giusto qualche aggiornamento in una prossima puntata ma direi che è stato proprio un Natale "grasso"! Aspetto i vostri aggiornamenti in tema regali..Libreschi e non!

15/12/13

Speciale Love Game di Rossella Leone

Cari Lettori,

ho sentito nei mesi scorsi Rossella Leone che mi presentava il suo libro. Normalmente non leggo molto questo genere ma mi intrigava il mix di romance e giallo , come fa intendere il titolo, anche se chiaramente in maniera atipica e discostata dal giallo!

Ecco una breve presentazione del libro

Trama: Quando Katia, un po’ controvoglia, segue l’amica Ylaria in un’inaspettata vacanza in montagna, è davvero convinta che in quel piccolo chalet tra i monti, lontano da tutto e tutti, trascorrerà una tranquilla, rilassante gita, dimenticando i propri guai.
Le sue speranze crollano rapidamente non appena scopre che l’amica ha “inavvertitamente” tralasciato di dirle alcuni insignificanti dettagli.
Cose piccole piccole, del tipo:

che nello chalet è previsto un gioco di ruolo: il Love Game, una sorta di recita a soggetto, a cui tutti i villeggianti devono obbligatoriamente partecipare

che solo ad alcuni di loro (detti Ranger Love) toccherà orchestrare (senza farsi scoprire) bollenti incontri amorosi o, al contrario, scatenare odio tra i concorrenti

che il premio in palio per la squadra vincitrice è (rullo di tamburi!!!) una lussuosa vacanza per due negli alberghi più chic d’America (un loro vecchio sogno)

Che dietro quella folle trovata ci sia lo zampino di Ylaria? Katia ne è certa, così come sa che, arrivata a quel punto, non può più tirarsi indietro. 
In fondo oramai è in gioco… tanto vale giocare no?

Su Rossella Leone: Rossella Leone nasce a Benevento nel 1979. Sin da piccola si innamora dei libri, che divora voracemente ovunque. E’ una persona creativa che adora stare in mezzo alla gente. Anche per questo per un breve periodo si dedica all’ insegnamento. Ora lavora in banca part-time. Nel tempo libero legge...legge...legge. A volte si rilassa dipingendo quadri

Attualmente e fino a fine dicembre trovate l'ebook su Amazon a 0,98! e su https://www.facebook.com/booklovegame potrete leggere in anteprima i primi capitoli se volete prima farvi un'idea! E' un'ottima occasione se siete curiosi!
Dal mio canto sono quella delle chilometriche liste di libri in lettura quindi non posso garantire quando ci sarà la mia recensione ma siate certi che non mancherà!

14/12/13

In my mail box - Parte 1

Cari Lettori,

vi dicevo io che la mia mail box natalizia sarebbe stata redditizia ed avevo certamente ragione (grazie, Fortuna!).
Eccovi la prima parte...Iniziando dagli acquisti alla fiera del libro e passando man mano per acquisti e doni di Natale!

Trama: Qualcuno ha bruciato vivo nella sua Mercedes un vecchio magnate della finanza e dell'industria. Forse è stato un ragazzo di banlieu, ma Adamsberg non ci crede. Ha bisogno di prendere tempo. Ed ecco gli arriva, dai boschi della Normandia, un omicidio che sembra scaturire dal medioevo. C'è un cadavere, sul sentiero dove da mille anni i prescelti vedono passare la Schiera furiosa. Ovvero la cavalcata dei morti, che trascinano con sé anche i vivi condannati a morire per i loro peccati. La giovane, luminosa Lina ha visto la Schiera. È solo una visionaria, o le foreste normanne celano segreti più spaventosi di una antica, cupa credenza?




Trama: Lia e Cassie sono amiche dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da "punirsi" per aver mangiato. Si ingozza d'acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda. Nel suo libro più toccante e poetico dopo Speak, finalista al National Book Award, L. H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.

Trama: Il Codice è il preziosissimo manuale che viene tramandato di generazione in generazione ai nuovi Shadowhunters: destinati a combattere i demoni, a proteggere i mondani e a controllare il complicato mondo dei Nascosti, quali sono gli strumenti necessari a svolgere la loro missione? Le armi, gli equipaggiamenti, le tecniche di combattimento, gli Strumenti Mortali? Quali sono i loro “luoghi”? Come riconoscere i Demoni e i Nascosti? In che modo utilizzare le rune? Un interessante approfondimento sul mondo urban fantasy più famoso e affascinante del mondo, un manuale per diventare un perfetto Shadowhunter.


Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio. Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica. Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?



Trama: Mosca 1945: mentre Stalin si appresta a festeggiare la vittoria sui nazisti insieme ai suoi più stretti collaboratori, poco distante risuonano due spari. Un ragazzo e una ragazza vengono trovati morti su un ponte. Ma i giovani non sono persone qualsiasi, bensì appartengono a due delle famiglie più influenti e più vicine a Stalin e frequentano entrambi il collegio più esclusivo, dove studia tutta la nuova élite politica e intellettuale dell’Unione Sovietica. Si tratta di un omicidio? Di un doppio suicidio? Di una cospirazione contro lo Stato? Le indagini si svolgono sotto il diretto controllo di Stalin, che fa interrogare i compagni di scuola costringendoli a testimoniare contro i loro amici, i loro fratelli e i loro stessi genitori, in una terribile caccia alle streghe che porta alla luce amori illeciti e segreti famigliari e in cui il più piccolo sbaglio può significare una condanna a morte… Emozionante, avvincente, storicamente dettagliato, L’amore ai tempi della neve trasporta il lettore in un mondo e in un’epoca di grandi passioni, amori e tradimenti.

Trama: È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la “linea di prateria” che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un’antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un'avventura che la porterà molto più lontano del previsto.

Trama: Per Harold e Lucille Hargrave la vita è stata felice e amara allo stesso tempo, da quando hanno perso il figlio Jacob il giorno del suo ottavo compleanno, nel 1966. In tutti questi anni, si sono adattati a una vita tranquilla, senza di lui, lasciando che il tempo alleviasse il dolore... Finché un giorno Jacob, il loro dolce, prezioso bambino, misteriosamente, ricompare alla loro porta, in carne e ossa. E ha ancora otto anni. In tutto il mondo i morti stanno tornando dall'aldilà. Mentre il caos rischia di travolgere il mondo intero, la famiglia Hargrave di nuovo riunita si ritrova al centro di una comunità sull'orlo del collasso, costretta a fare i conti con una realtà nuova quanto misteriosa e con un conflitto che minaccia di sovvertire il significato stesso di genere umano.



Trama: Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie. I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera. Ed è qui che troviamo Seija, giovane coraggiosa e tenace, l'erede di un'antica stirpe di guerrieri pagani, cacciati dalle terre di Kaleva proprio in seguito all'invasione dei vaivar. Adesso il suo popolo, decimato e nomade, sopravvive offrendo ai cristiani la propria abilità militare in cambio di cibo e di un luogo sicuro in cui piantare le tende. Seija è pronta alla lotta contro l'esercito vaivar comandato dal più grande nemico degli umani: Raivo, il Traditore dalla Mano Insanguinata, stratega temibile, condottiero spietato e unico uomo a essersi venduto anima e corpo ad Ananta, l'immortale regina dei vaivar, per farsi trasformare in un demone plurisecolare e sterminare quella che una volta era la sua specie. Ma quando Seija è costretta ad affrontare il Traditore nel pieno della battaglia, il fantasma di un antico segreto cambia per sempre il suo destino. Perché il condottiero nemico prima esita e poi scatena contro di lei una caccia senza quartiere? Perché ne è così ossessionato da trascurare persino gli obiettivi militari, pur di catturarla? Cosa è accaduto davvero tre secoli fa alla Torre della Strage, il maniero del Traditore, nel giorno in cui Raivo ha rinunciato alla sua umanità? Cecilia Randall, dopo aver incantato i lettori con Hyperversum e Gens Arcana , torna con una nuova saga fantasy: Millennio di fuoco .

E per ora pausa ed alla prossima puntata!!!! Voi avete già ricevuto qualche new entry?