26/01/14

Il circolo letterario #22 - Recensione di Benvenuto fratellino, Benvenuta sorellina di Giorgia Cozza

Ecco l'ennesimo appuntamento de “Il Circolo Letterario”, un piccolo spazio dedicato al nostrano e magari a quegli autori poco conosciuti sia perchè datati e non famosi sia perchè autopubblicati che hanno deciso di affidarsi a questo nuovo mondo anziché all'editoria a pagamento o proprio perchè vi si sono scontrati contro.


Ultimamente ho letto qualche romanzo italiano deludente stra sponsorizzato da editori conosciuti. E quindi doveva essere “garanzia di successo”. Peccato fosse un obbrobrio. Capita invece che i romanzi autopubblicati cadano molto dietro le quinte quando invece si può trattare tanto di perle di valore che di lavori mediocri ed entrambi dovrebbero avere la possibilità di saltare agli occhi.


Io mi auguro per lo meno, per coloro di cui parlerò, di destare interesse nel lettore e di far conoscere tali autori che non sono sotto ai riflettori. E nel caso siano autori più noti che la recensione sia gradita per la catalizzazione di attenzione su questi autori.

Trama: C'è un bimbo in arrivo! Quando la famiglia cresce, genitori e figli sono chiamati a trovare un nuovo equilibrio. Come aiutare il primogenito ad affrontare il cambiamento con serenità e con gioia? Dopo la nascita come gestire le esigenze di due o più bimbi di età diversa? E ancora, quali accorgimenti possono favorire l'intesa tra fratelli e sorelle nell'infanzia? "Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina" risponde ai dubbi e agli interrogativi dei genitori, offrendo utili informazioni e suggerimenti pratici per coinvolgere i fratelli maggiori nell'attesa e nell'accoglienza del nuovo nato. Gli interventi degli esperti, psicologi e pedagogisti, indicano come gestire la situazione se il bambino è in difficoltà (ad esempio in caso di regressione o gelosia intensa). E per le mamme che stanno allattando quando scoprono di essere nuovamente in attesa, le dritte di ginecologi e consulenti in allattamento.
Un bellissimo volume che analizza le dinamiche di nuovi arrivati in casa...il primo fratellino così come il secondo, terzo e così via. Non è idilliaco ne terrorizzante. Tratta semplicemente le paure ed i dubbi che i genitori potrebbero avere, facendoci riflettere che per noi è una novità mentre in passato la natalità e i fratelli erano la norma. Semplicemente la vita continuava ed i fratelli si inserivano.                                                                                                   E' normale essere timorosi ed a volte i timori si avverano (gelosie del maggiore, troppa stanchezza, rifiuto totale del bambino come della mamma per il nuovo arrivato...Spauracchi di cui si sparla senza affrontarli) ma qui ho trovato qualche utile suggerimento. Mi auguro solo che sia utile col testone con cui devo avere a che fare! Sicuramente cercherò di spiegargli più cose possibile , di non trascurarlo e di renderlo partecipe di tutte le novità.                                      Altro non si può dire per evitare di rovinarvi il piacere della lettura. Posso solo aggiungere che è utile a tutte le mamme in attesa del secondo figlio ma anche quelle che sono in attesa del terzo o del quarto. Questo libro mi ha fatto venire già voglia del terzo bimbo ancor prima di cimentarmi col secondo in arrivo!!! Siamo messi bene;-)


2 commenti:

  1. Sembra davvero carino *___* lo metto in WL per quando, fra un po', cercheremo il secondo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene! SIa per la futura lettura che per il progetto nel futuro prossimo ;-)
      Io spero mi sia davvero utile..Col piccolo tre-enne che ultimamente è ostruzionista al massimo e papà-dipendente da far paura...se lui è a casa devono stare vicini e guai se lo cambio o faccio io qualcosa a lui e non il papà!

      Elimina