Trama: Dopo quanto è accaduto nella Città del fuoco celeste, Simon Lewis - che è stato prima umano e poi vampiro - ha perso tutti i suoi ricordi e non sa più chi è veramente. Sa per certo di essere amico di Clary e anche di aver convinto la bellissima Isabelle Lightwood a uscire con lui, ma non ha memoria di come ci sia riuscito. E quando si rende conto che le due ragazze, ma non solo loro, iniziano ad aspettarsi da lui che si comporti come farebbe il ragazzo che conoscevano tanto bene, la situazione diventa insostenibile. Decide perciò di entrare nell'Accade-mia Shadowhunters e iniziare l'apprendistato per diventare un cacciatore di demoni. Forse, spera Simon, in questo modo riuscirà a ritrovare se stesso, qualunque cosa questo significhi. Le cronache dell'Accademia Shadowhunters raccoglie per la prima volta in un solo volume tutte le tappe dell'impegnativo apprendistato da Shadowhunter di uno dei personaggi più amati di "The Mortal Instruments". I dieci racconti, scaturiti dalla penna di Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson e Robin Wasserman, pubblicati originariamente in e-book, sono arricchiti dalle illustrazioni di Cassandra Jean.
La mia campagna per recuperare i libri della Clare sta proseguendo e stavolta tocca alle novelle, finalmente riunite, che riguardano le avventure di Simon all'Accademia per diventare Shadowhunters.
Il nostro ex vampiro, alla fine della Guerra Oscura, torna mondano, ma perde anche tutti i ricordi che ha sia di Clary in generale sia di tutto il mondo nascosto ai mondani. Tramite un sotterfugio, però, i suoi amici gli rendono parte dei ricordi tramite il Sommo Stregone di New York Magnus Bane.
Suo scopo sarà ora quello di diventare Shadowhunter e restituire l'amico e l'eroe che tutti ricordavano, tornare ad essere degno di quegli sguardi che si riempiono di rammarico quando si posano su di lui.
L'Accademia, oltre che disgustosa e fetida dopo decenni di chiusura, riapre per rimpolpare le fila dei Nephilim decimati durante l'ultimo grande conflitto e si rivela tosta e dura da affrontare, facendo capire al ragazzo che deve percorrere questo cammino per lui, non per gli altri, e che dovrà ricostruire sé stesso e il rapporto con gli amici di un tempo ex novo, finché non giungerà all'Ascensione che, se superata, gli restituirà i ricordi.
Simon, da vero outsider, però fa capire che tante leggi Shadowhunters gli sembrano ingiuste, classiste, inutili e spesso si prenderà rimbrotti (dallo stregone Catarina Loss complimenti però) e male parole per questo modo di fare, ma grazie a lui alcune cose iniziano a cambiare. Per esempio, la divisione tra Shadowhunters di nascita e mondani che viene riproposta come "élite" e come "feccia" inizia ad essere messa in discussione dopo la ribellione di Simon che, pur da mondano, ha una fama che lo qualifica come membro dell'élite. In più conosceremo la storia di James Herondale, antenato del celebre Jace e delle similitudini che ha con Simon a proposito della "feccia" e dell'odio per i Nascosti, altro tasto che Simon non sopporta quando viene toccato. D'altronde, per quanto speciale, era uno di loro.
Ma bravo Simon perché il mondo Shadowhunter è veramente rigido e "dura lex sed lex" inizia a sapere di scusa per non usare il cervello.
Sono felice perché questo personaggio troverà finalmente la sua strada e stringere legami importanti, perfino fraterni.
Ma non lasciatevi ingannare...Cassandra Clare, benché abbia scritto a quattro mani con altri tre validi scrittori, la bastardata finale ce le mette. Altrimenti non sarebbe lei! Soffro ancora a causa delle ultime pagine! Donna dal cuore di ghiaccio!
Questa raccolta mi è piaciuta molto, ma avrei dovuto leggerla con calma e diluita perché, un racconto dopo l'altro stomaca un po', pur regalando bei momenti perché le chicche che offre sono numerose (ecco come Magnus ed Alec avranno un bambino! E non gridate allo spoiler....Se avete letto tutti gli altri libri non sarà una sorpresa! Se è il primo che leggete in assoluto...Iniziate da Città di Ossa!) e tornano su queste pagine molti personaggi noti e/o cari.
Nessun commento:
Posta un commento