19/08/19

Recensione di Eroi dell'Olimpo - Il libro segreto di Rick Riordan

Trama: Ci sono storie di semidei che nessuno ha mai raccontato! In questo libro potrai viverle attraverso le parole dei protagonisti e troverai: quattro racconti inediti, tra cui una... magica sorpresa; un'intervista esclusiva a George e Martha, i serpenti di Ermes; un gioco appassionante per mettere alla prova la tua conoscenza della mitologia greca e romana, illustrazioni dettagliate del Bunker Nove e dell'insidiosa casa di Halcyon Green, dove vivono terribili mostri divoratori di semidei!




Ho letto svariato tempo fa l'intera saga di Percy Jackson ed ero curiosa di leggere questi racconti extra.
Sono una fantastica chicca per un appassionato.
Il primo racconto che incontriamo ha per protagonista Luke Castellan ed ha per oggetto il suo diario. Chi ha letto saprà chi è, cosa ha fatto e perché questo racconto sarà una stilettata al cuore. Luke è già in compagnia di Talia, sempre in fuga dai mostri e questa avventura riguarda un evento importante per loro.
Poi ci faremo quattro risate col secondo racconto che ha per protagonista Percy Jackson, Annabeth Chase, il loro primo mesiversario ed Ermes alla ricerca del suo bastone. Inutile dire che coinvolgerà i due semidei per farsi aiutare e che a Percy farà comodo farsi incastrare.
Nel terzo racconto avremo per protagonista Leo Valdez, una corsa contro il tempo per evitare che un suo lavoro distrugga mezzo Campo Mezzosangue e un faccia a faccia con le Menadi, seguaci di Dioniso.
La  chicca arriva nell'ultimo racconto, scritto da Haley Riordan, figlio dell'autore, grazie a cui esiste la saga perché l'idea di Rick è nata a causa della dislessia del figlio per avvicinarlo alla lettura, anziché renderla un nemico e questo grazie alla passione comune dei miti greci. Finiti i classici, ne hanno inventati di nuovi. Non tutti i mali vengono per nuocere.
Insomma, l'idea che nemmeno Riordan senior ha avuto  è di raccontare la storia tramite Alabaster, figlio di Ecate, e di quel che la sua vita è dopo la disfatta di Crono, cui si era votato. Non esattamente facile. Scopriremo però perché i mostri annusino e caccino i mezzosangue /semidei e quando è nata la Foschia. Ho adorato questo racconto, così come Ecate e le chicche sparse nel libro, come la riproduzione del laboratorio di Leo.
Un libro semplice, scritto ovviamente in maniera semplice e molto godibile. Proprio una lettura gradevole ed una bella sorpresa per i fan.


Nessun commento:

Posta un commento