22/02/19

Recensione di Sogni di mostri e divinità di Laini Taylor

Trama: La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l'eroina della trilogia "La chimera di Praga" ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C'è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un'alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.

In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell'azione: l'esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l'esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?



Ecco che siamo giunti alla conclusione della trilogia :-(
Si chiude così il Gdl organizzato da La lettrice sulle nuvole e di cui abbiamo fangirlato nel gruppo Facebook senza ritegno alcuno!

Penso di aver iniziato questo volume senza aspettative particolarmente alte.
Mi aspettavo cambiamenti epocali e ci sono stati, ma niente di estremamente eclatante, invece ho trovato la lettura di questo ultimo libro molto entusiasmante!

L'inizio mi ha lasciata perplessa perché si torna indietro, abbastanza anche se non troppo. Pensavo di aver perso pezzi o di non aver capito un tubo. Poi comprendo l'intento della Taylor: farci cogliere le sfumature dei rapporti tra i personaggi principali, le evoluzioni e le difficoltà di iniziare a convivere con chi fino a ieri era tuo nemico, il lavoro da fare su di sé per riuscirci.
Infatti tutto ricomincia dalle caverne dei kirin dove gli Illegittimi si nascondono ed aspettano le chimere ribelli. L'ambiziosa idea è di lavorare per sconfiggere Joram e vivere liberi, imparando a convivere tutti assieme. Chiaramente le cose non saranno talmente facili e, men che meno, Karou ed Akiva avranno la possibilità di riavvicinarsi e spiegarsi senza troppi problemi.


Laini è poetica ed evocativa come sempre, qui mi è sembrata più acrobatica e propensa a rivelazioni non indifferenti. Abbiamo sempre, poi, quei personaggi nuovi con cui raffrontarci e che avranno un contributo alla trama benché non quantificabile. A me il nuovo personaggio principale, una giovane scienziata di nome Eliza, è piaciuto molto.
La novità è che incontreremo gli steliani. Dopo aver ammirato Akiva per ben due volumi, conoscere l'altra metà delle sue origini non mi e proprio dispiaciuto! Sono maestosi e terribili, occorre farne esperienza diretta!
Non penseremo di affrontare la lettura senza Mik e Zuzana? Impossibile! Sono indispensabili!
Bombe e rivelazioni saranno numerosi, terribili ed emozionanti. C'è così tanta carne al fuoco, ad un certo punto, che la cosa è entusiasmante perché si va anche oltre a quel che si sarebbe potuto immaginare sulla trilogia.

Mi sono sentita cullata per tutto il tempo da questa scrittura semplice, a volte descrittiva e apparentemente dispersiva. Ho adorato che, pur trattandosi di una serie fantasy, parli anche di realtà. Mi è rimasto impresso il passaggio in cui si riferisce a chi è pericoloso ed ha paura, ovvero i bigotti.
Nessun personaggio poi ne esce pulito. Tutti hanno luci ed ombre, alcuni anche zone di sé estremamente ombrose. Per non parlare dei momenti di vendetta che sono divini.

Questo libro mi è veramente piaciuto ed ho trovato in perfetta linea il finale, proprio ciò che mi sarei immaginata dell'autrice. Ne sono soddisfatta. Per essere un fantasy è molto realistico perché non è un semplice happy ending, ma un "la felicità sarà pure un diritto, ma dovrai prenderla a spizzichi e bocconi perché, nel mentre, le scocciature pioveranno a dirotto", spesso quel che accade davvero.
Se devo essere onesti qualche battaglia e qualche morto in più sarebbe stato l'ideale (qui invece abbiamo anche resurrezioni alternative e poco coerenti, quando sarebbe stato "meglio" lanciare accidenti alla scrittrice per la morte di x o y).

In sintesi posso dire che questa serie l'ho letta molto volentieri. Il primo volume mi ha conquistata alla rilettura, il secondo non mi è dispiaciuto nonostante la stasi , ma mai mi sarei aspettata di apprezzare tanto il libro conclusivo (in un certo senso non è esattamente così benché sia comunque l'ultimo, chi ha letto sa bene perché dico così!).


Qui ecco tutti i blog dove trovare la recensione del libro! 



4 commenti:

  1. Bello quando l'esperienza è positiva 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni lettore ne ha una diversa, è fantastico! :)

      Elimina
  2. sono felice che tu sia nel gruppo di quelle che hanno apprezzato, io invece come mariella faccio parte dell'altra fazione. ma nonostante ciò mi sono divertita a partecipare al gdl!

    RispondiElimina
  3. concordo con il tuo giudizio, mi ha fatto piacere leggere questa saga con il gdl

    RispondiElimina