09/08/17

Anteprima #1 - Recensione Il tempo delle seconde possibilità di Patrisha Mar

Trama: Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.

In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità. 



Questa che vi presento è la mia prima anteprima in assoluto e sono emozionatissima di potervene parlare!

Si tratta del nuovo lavoro di Patrisha Mar che molti di voi conosceranno. Anch'io ne avevo sentito parlare, ma non ho mai avuto occasione di leggere nulla di suo. Ammetto che ho iniziato a sentire il suo nome con le prime pubblicazioni con Newton di cui, nell'ambito del rosa, non ho avuto grandi incontri ( scusate, ma devo essere sincera). Invece ogni tanto vengo colpita e questo è il, promosso, caso (non l'unico, sia chiaro! Ad esempio cito Angela Contini). 

Il romanzo inizia con Stefano Solari, avvenente pubblicitario in crisi. La sua fidanzata ha deciso a sua insaputa di abortire, creando una rottura insanabile perchè Stefano quel bambino lo voleva, molto. E so che sembra strano per un trentenne italiano che si crede ancora quindicenne o comunque ha altre paturnie in testa, ma conoscendo meglio Stefano capiremo.
 Tempo dopo arriva a casa sua un romanzo di Jane Austen, Persuasione, che è stato spedito da una donna irlandese in giro per il mondo con lo scopo di diffondere l'idea che le seconde possibilità esistono. All'inizio la deride, ma, poichè per lavoro deve recarsi a Dublino, pensa di riconsegnare il romanzo alla proprietaria, Caitlin, come da clausola. Infatti il centesimo lettore deve restituire il libro al mittente. Dunque, perchè no? Ed in ogni caso questo libro lo sta colpendo molto, anche se non vuole ammetterlo a sé stesso.
E noi ovviamente facciamo anche la conoscenza di Caitlin Murphy, giovane irlandese che vive nel faro gestito dai suoi nonni, amante delle seconde possibilità e protetta da un segreto che non conosciamo e che riguarda le particolarità del suo viso, evidentemente vittima di un incidente.

Entrambi sono personaggi veramente ben delineati, forti, unici.
Caitlin è dolce, ha sofferto, ma è anche risoluta, semplice e sempre pronta per chi ha bisogno di aiuto (insomma, un'utopia di donna). Stefano invece è grintoso, gli ostacoli li elimina, segue una logica estremamente razionale e che mira alla minor perdita di tempo.
 Il loro incontro sarà uno scontro, anche se devo dire che mi aspettavo molti litigi e molto pepe, non per qualche motivo in particolare, ma semplicemente perchè due mondi così diversi che entrano in contatto spesso si scontrano bellicosamente. Non è questo il caso.
Anzi, veniamo avvolti dalla magia, dalla perfezione, sensazioni che molte di noi penso abbiano provato nella propria vita amorosa.
L'atmosfera ed il clima irlandese ci vengono presentati con eleganza e semplicità. Si nota che l'autrice è già stata in questo paese e rende più unico il romanzo. Il faro e il paesino di Doolin sono poetici, mentre le scogliere di Moher semplicemente maestose. Lo scoprirete leggendo!
Non ci sono molti personaggi secondari che interagiscono, ma quei pochi sono assolutamente ben definiti. Eccoli: la protettiva droghiera di Doolin, Mira, che fa di tutto per consigliare e viziare la cara Caitlin; Kieran, il migliore amico dell'irlandese pieno di sincero affetto per la ragazza; Sabrina, l'invadente e di buon cuore sorella di Stefano. Poi, certo, ci sono personaggi secondari di contorno, utili solo allo svolgimento della storia.
Certo, un pò meno di titubanze da entrambi i protagonisti le avrei gradite (avete presente il proverbiale passo avanti e tre indietro? Ecco, più o meno), ma sono inevitabili alla crescita dei personaggi ed al loro percorso interiore (non abbiate la tentazione di tirare loro le orecchie, lasciateli fare).

In poche parole posso dire che Il tempo delle seconde possibilità è un romanzo dolce, che scalda il cuore. E' scritto con brio ed entusiasmo, questo romanzo che ha atteso qualche anno per essere maturo per la penna dell'autrice. Posso affermare che si vede che è un'opera a cui Patrisha tiene molto, E' intriso in ogni capitolo, questo suo sentimento. Perfetto da leggere tutto l'anno e non solo sotto un sole estivo!



2 commenti: