13/04/14

Recensione di Per una volta nella vita di Rainbow Rowell


Trama: La loro storia inizia così, una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, quando Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché lei è nuova e parecchio strana, con quel cespuglio di capelli rossi e quell'abbigliamento improbabile. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché, anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il suo legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno i due ragazzi, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?

Come morire di emozioni? Semplice, leggendo questo young adult.
Park è uno studente un pò isolato a causa delle sue discendenze coreane e del suo carattere schivo, vive in un mondo fatto di musica e fumetti Marvel finchè Eleanor si trasferisce nella sua città e, per salvarla dal  rimanere in piedi in bus, le offre il posto accanto a sè benchè tema di divenire uno zimbello. Insomma..La ragazza si veste da maschio, ha capelli rosso fuoco, è goffa ed attira l'attenzione.
Man mano però, tra un'occhiata ed una lettura rubata di fumetti Park entra pian piano nella vita di Eleanor, divenendo un faro di luce nella squallida esistenza di lei, fatta di povertà, rinunce e violenze del patrigno ai danni della madre e quindi anche di lei e dei fratelli. Cercherà di tenerne fuori Park più possibile, anche quando il loro amore diviene evidente e profondo.
C'è chi rinfaccerà che la storia si svolge solo in pulman , ma se si entra davvero nella storia se ne comprende il motivo e non è un fastidio. Ad ogni modo ci sono vari scenari.
Una storia narrata in punta di piedi, con parole  a tratti semplici, delicate o completamente rudi e rozze in altri punti, capace di avvolgere il lettore e coinvolgerlo nella gioia, nel dolore, nella scoperta della passione. Qui si scopre la potenza del primo amore, triplicata in queste circostanze atipiche e forti. Se normalmente si gioca il tutto per tutto, qui si rischia l'inimmagginabile col pericolo di autodistruggersi.
Breve e sconvolgente, una piccola perla.

6 commenti:

  1. Stupendo *__* Sono contenta ti sia piaciuto =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo qualche timore....Sembrava troppo di moda e troppo apprezzato...Invece è stato speciale!

      Elimina
  2. ok, devo leggerlo. qualcosa mi dice che non sarà un flop! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente no! Anzi, quando lo hai letto fammi sapere che ne pensi....;-)

      Elimina