14/04/14

Il circolo loetterario #34 - St. Jillian Carol di Chiara B. D'Oria e Marika Cavalletto

Ecco l'ennesimo appuntamento de “Il Circolo Letterario”, un piccolo spazio dedicato al nostrano e magari a quegli autori poco conosciuti sia perchè datati e non famosi sia perchè autopubblicati che hanno deciso di affidarsi a questo nuovo mondo anziché all'editoria a pagamento o proprio perchè vi si sono scontrati contro.

Ultimamente ho letto qualche romanzo italiano deludente stra sponsorizzato da editori conosciuti. E quindi doveva essere “garanzia di successo”. Peccato fosse un obbrobrio. Capita invece che i romanzi autopubblicati cadano molto dietro le quinte quando invece si può trattare tanto di perle di valore che di lavori mediocri ed entrambi dovrebbero avere la possibilità di saltare agli occhi.

Io mi auguro per lo meno, per coloro di cui parlerò, di destare interesse nel lettore e di far conoscere tali autori che non sono sotto ai riflettori. E nel caso siano autori più noti che la recensione sia gradita per la catalizzazione di attenzione su questi autori.

Trama: Natale è arrivato. Puntuale come un orologio, atteso con ansia, già stabilito come sempre. 

St. Jillian si sveglia al suono dei canti di Natale, ricordando l’amore, il dolore, il Destino dei suoi abitanti. Leggi. Sogna. Temi. Vivi i ricordi più memorabili e cerca, nel profondo del tuo cuore, il tuo più grande desiderio. Esprimilo. 

E’ Natale, in fondo. 

Piccolo estratto dedicato a Lithium in cui si mescolano presente passato e futuro dei protagonisti (e secondo me anche qualche mutazione temporale o descrizione alternativa di fatti)...Le storie parlano prima di Helen e suo fratello Samuel; in seguito di Katherine e West, William e Chrissie e Mya e Dorian. Gli ultimi due non credo di averli capiti benissimo...
I primi due sono sicuramente ambientati nel passato...Helen viene descritta prima del suo incontro col padre di William, quando ancora era legata al sadico e premuroso fratello e piena di dubbi e rimorsi circa la sua natura. La seconda narra del primo Natale di Katherine e West, quando lei è ancora alle prime armi nel cacciare vampiri.
Il terzo di un William ed una Chrissie che vivono il Natale con lei semplice umana e conscia del segreto di lui. Mentre l'ultimo racconto narra di un incontro di Mya e Dorian meno disastroso del primo realmente avuto.
Ogni storia però ha come filo conduttore il tema natalizio e vengono le lacrime agli occhi a sapere come vanno i fatti in Lithium! Insomma...Amore ed odio per le scrittrici che mi auguro ci facciano avere presto il seguito di questa serie!

2 commenti:

  1. Grazie mille per la recensione! Gentilissima come sempre! :)
    Le ultime due storie in effetti sono strane, in verità non sono immaginate... sono ambientate nel loro presente (2011) e la verità dei fatti si legge alla fine dei capitoli, nell'ultimo paragrafo dopo il fiocco stilizzato. Per quanto riguarda la parte precedente é tutto un sogno che le nostre protagoniste fanno, n quale il loro subconscio prende il sopravvento cambiando ciò che secondo loro non quadra nelle loro vite!!
    Grazie ancora per averlo letto!
    A presto, spero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ottimo lavoro come sempre....Attendo con ansia il secondo volume!

      Elimina