10/03/14

Recensione de I Diari delle streghe - La maledizione di Lisa J Smith

Trama: Per la prima volta da quando si è trasferita a New Salem ed è entrata a far parte del Circolo delle streghe, Cassie Blake assapora il piacere della normalità. Trascorre le sue giornate insieme ad Adam, la sua anima gemella, e si sta facendo nuovi amici in città. Ma Cassie non è e non potrà mai essere una ragazza come le altre: l'incredibile potere che custodisce dentro di sé la lega indissolubilmente alla setta segreta di cui fa parte. Quando una terribile tragedia si abbatte sul Circolo, Cassie capisce che non potrà mai sottrarsi al suo destino e che essere speciali a volte può essere una maledizione. Un nemico sconosciuto minaccia la congrega delle streghe e chiunque potrebbe essere la prossima vittima. Mentre i membri del Circolo lottano per proteggersi, si formano alleanze, le amicizie più solide vengono messe alla prova e diventa ancora più difficile capire di chi ci si può fidare e chi, invece, bisogna temere. Sarà in grado Cassie di salvare il Circolo e se stessa? Oppure il suo intervento rischia di distruggerlo per sempre?

Dopo i primi quattro volumi torna la serie de I diari delle Streghe scritta però da una ghost writer. Da che la Smith si è fatta silurare dalla casa editrice a causa dell'epilogo  del, per noi, decimo volume de I Diari del Vampiro non può far valere i suoi diritti d'autore e i seguiti delle sue serie principali vengono scritti da questa ghost writer.
Riguardo la serie dedicata ai vampiri al momento non intendo leggerne i seguiti. Per  i volumi sulle streghe o voluto tentare poichè mi era piaciuta moltissimo la quadrilogia originale. Non ho fatto proprio benissimo. Per quanto sostanzialmente le linee narrative siano quelle la storia mi è piaciuta pochissimo. 
Ho trovato personaggi che mi avevano colpito estremamente piatti, la protagonista infantile e cieca, l'antagonista priva della sua cattiveria o meglio annacquata...Insomma già come personaggi la serie è calata.
Si parla poi tanto di questo pericolo costituito dai cacciatori di streghe. Sono così potenti che fanno stragi a destra e manca ma non c'è un singolo indizio su di loro. Solo il Circolo delle streghe che brancola nel buio.
Il finale mi ha abbastanza incuriosito perchè sono curiosa di sapere che ruolo avrà Scarlet, un nuovo personaggio che compare nella serie in concomitanza coi cacciatori anonimi.
Ma a livello generico...Magia della storia, personaggi, trama, atmosfera....Decisamente non ci siamo. Lisa J Smith non è questa super scrittrice che ha realizzato chissà che capolavoro, ma le sue storie avevano un perchè ed erano sue, ci credeva e faceva quel che secondo lei era meglio per i personaggi. Cosa che uno scrittore fantasma non può fare.

2 commenti:

  1. Io non ho cominciato questa sere. Mi consigli di cominciarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo i primi quattro volumi che ho trovato molto coinvolgenti! da questo volume, il quinto, potresti lasciar stare...

      Elimina