Oggi ho avuto modo di vedere il film tratto dalla trilogia di Miss Peregrine di Ransom Riggs ( qui la recensione del primo volume).
Cosa dire? Innanzitutto se dovete ancora vederlo, leggete dopo la recensione. Non ci sono spoiler, ma parlo delle differenze tra film e libro quindi anche se non dico cosa succede faccio spiegazioni che potrebbero non essere gradite.
Il film è fenomenale, proprio cinematografico, non lo si può negare. E' il classico tipo di film fantasy che io voglio vedere sugli schermi.
Però...A partire dalle minuzie ai grandi cambiamenti ci sono alcune cose che fanno storcere il naso.
Ho potuto tollerare che si tratti della collega di Jacob ad accompagnarlo dal nonno anzichè l'amico. Il dottor Golan che è una Lei. Oppure che i bambini Speciali sapessero di Jacob, che fosse il nipote di Abe e che fossero andati a prenderlo su ordine di Miss Peregrine. Ma anche che Fiona sia più piccola di quel che credo e Horace che "proietta" i sogni e le premonizioni" con un monocolo. Ed Enoch che è quasi simpatico e carino! O ancora che abbiano invertito le particolarità di Emma ed Olive (anche nell'aspetto fisico!). Su questo punto ho faticato, ma potevo farcela. Anche se Emma è stata snaturata. Non più la ragazza focosa (appunto!), testarda e volitiva, bensì una signorina volubile e ferita, remissiva.
I cambiamenti su Miss Peregrine però sono fantastici. La preferisco alla versione "signora per bene ed all'antica". E' folle, pignola (ma in quanto ymbryne è normale, dev'essere così), eccentrica e letale, oltre che una gran bella donna perchè almeno io me la immaginavo anziana.
Quel che mi ha appassionato e terrorizzato in egual misura è la sorta di fusione dei tre volumi poco dopo metà con tanto di avvenimenti mixati alla "insalata russa" che non c'entrano nulla coi libri, per quanto accattivanti.
Così ci assicuriamo che in caso di mancati incassi di non aver investito male, costretti ad interrompere le riprese degli altri film (mossa intelligente, ma cinica) però sconvolgiamo i lettori, caro Burton e collaboratori.
Ad esempio: gli Spettri sono Speciali al pari degli Speciali. A che pro? Non è una questione di aver capito male o aspettarsi altro ( i Vacui me lo aspettavo massici, non due stuzzicadenti alti e secchi, però non è un problema), ma hanno proprio stravolto il personaggio ed il ruolo di questi cattivi. E Miss Golan alias Mr Barron è però uno Spettro piuttosto tonto e folle. Non all'altezza dell'originale. Un pò macchietta, un pò cattivo, ma ci sta e si integra alla perfezione col film.
Le musiche e la cura nel film però sono stupende. Questo non posso negarlo.
Ecco, non so cosa pensare. So solo che sono esaltata e sconvolta da questa produzione.
Voi che l'avete visto che ne pensate? E chi deve ancora vederlo, e ha voluto leggermi lo stesso, che ne pensa?
Nessun commento:
Posta un commento