15/08/13

Recensione di Virals di Kathy Reichs

Trama: Tory Brennan ha il gusto dell'avventura e la passione per la scienza: non potrebbe essere altrimenti, dal momento che è la nipote di Temperance Brennan, la più celebre antropologa forense del mondo. Quando arriva a Morris Island, di fronte alle coste del South Carolina, per andare a vivere insieme a colui che ha appena scoperto essere suo padre, Tory fa amicizia con un gruppo di ragazzi che come lei sono fanatici delle esplorazioni scientifiche. Insieme si divertono ad analizzare al microscopio conchiglie e fossili fino a quando non si imbattono, con orrore, in ossa umane. Cole Island, quarant'anni prima. Katherine Heaton è una giovane innamorata della natura e degli animali che ha fatto un'importante scoperta. L'isola ospita alcuni esemplari di aquila calva, una specie rarissima. Sta per divulgare la notizia quando scompare senza lasciare traccia. La polizia indaga senza esito. Caso archiviato. Ora, però, Tory ha ragione di sospettare che i resti umani da lei rinvenuti possano essere quelli di Katherine Heaton. Ma perché la polizia si rifiuta di riaprire il caso? E che fine hanno fatto i quaderni ai quali la giovane vittima aveva affidato il resoconto della sua emozionante scoperta? Ma soprattutto, quale misteriosa trasformazione è in atto nel corpo di Tory e dei suoi amici dal giorno in cui hanno raccolto un cucciolo sottoposto a segretissimi esperimenti nei laboratori scientifici dell'isola?

Come vi avevo accennato, temevo che questa lettura facesse fiasco. La protagonista ed i suoi amici non mi hanno catturata. E neanche nella lettura ma la storia mi è entrata in circolo  ed ho letto con grande partecipazione.
Tory - Victoria - Brennan è una studentessa estremamente dotata che da sei mesi vive col padre Kit - Christopher - Howard nella parte più isolata di Morris Island. Entrambi sono a conoscenza l'uno dell'altro da almeno sei mesi, quando la madre di lei è morta in un incidente stradale.
Kit non è assolutamente in grado di assorbire di colpo quattordici anni di assenza genitoriale (nemmeno sapeva di avere una figlia!) e fatica ad ingranare con Tory, anche grazie alla sua fidanzata super egocentrica di Whitney. Tory d'altronde non è un tipino facile e si capisce da subito. Troppo intelligente e patita della scienza a livelli incredibili, si trova a perfetto agio dove vive ovvero nel centro del nulla, circondata solo da natura. Ogni ragazza va in visibilio per un rossetto o delle scarpe? Bè, lei per un kit da scavo o per analisi scientifiche ed adora risolvere tutti i misteri.
E' chiaro da subito che la scuola per ricchi fighetti della zona non fa per lei dove è o snobbata o presa pesantemete in giro come, del resto, i suoi amici Hiram, Shelton e Ben. Tutti appassionati di scienze e con ottimi voti.
Durante una delle loro incursioni nelle zone top secret dove lavorano i loro genitori, pressochè tutti ricercatori, si imbattono in una targhetta di un ufficiale dell'esercito per ripulirla e capire di chi fosse, si introducono nei laboratori dove lavorano i genitori. Peccato che li scoprano anche un cucciolo di cane prova evidente di esperimenti segreti operati dal dr Karsten, dirigente del laboratorio, all'oscuro degli stessi colleghi.
I ragazzi lo salvano, rincuorati dal fatto che il virus non sia trasmissibile all'uomo ed incappano anche nel caso di omicidio di Katherine Heaton, ragazza data per scomparsa nel 1969. Le indagini che seguono il ritrovamento della targhetta militare portano senza dubbio li ed è qui che iniziano i problemi. Loro iniziano ad avere mancamenti, influenza, dolori vari seguiti da slanci di incredibile forza. Al contempo però, durnate le loro personali indagini, vengono perseguitati da qualcuno che non vuole che il segreto della Heaton venga svelato. Qualcuno che li ha screditati perfino davanti la polizia, quando quel "gioco " iniziava ad essere più grande di loro, dando il via perchè i ragazzi allora contassero solo sulle loro forze. E cercando di guardarsi le spalle da chi potrebbe perfino volerli morti a causa di un segreto sepolto da quarant'anni. E che Tory è determinata a scoprire nonostante siano solo un semplice manipolo di adolescenti benchè con una gran testa.

Cosa dire...L'empatia coi personaggi non è alle stelle ma la narrazione è magistrale.
Non c'è un elemento che non torni al suo posto, ogni dettagli è congegnato per dare risalto all'altro o ricomporre il quadro quando non aveva senso o anche solo per darci nuovi spunti su cui riflettere quando tutto pareva arrivato ad essere chiarito. I sospettati prima crudeli divengono sfumati nelle azioni e le persone insospettabili invece sono quelle da tenere d'occhio. Anche le più "inutili" ai fini della trama.
Tory ed il suo gruppo di amici sono proprio un bel gruppo dove ognuno ha il suo posto ed offre il suo contributo. Di  sicuro non vorrei incontrarli se fossi loro nemica. Soprattutto dopo che hanno sviluppato abilità speciali in seguito al contagio avvenuto tramite Coop, il cane che hanno liberato il cui virus era un prototipo trasmissibile all'uomo.
A favore del romanzo si può anche dire che si legge d'un fiato.
Benchè io non sia una fan dei gialli e dei thriller potrei dare una chance ai libri dedicati a Temperance Brennan, zia di Tory. E senza dubbio credo che leggerò Segreti, seguito di Virals.
Un perfetto mix di Young Adult, thriller, fantasy e mistero...Complimenti!!! La sig.ra Reichs ha veramente molti assi nella manica...

2 commenti:

  1. l'avevo adocchiato questo romanzo e grazie alla tua recensione credo proprio che gli darò una possibilità:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, ho attraversaro varie fasi...Euforia dell'acquisto, dimenticanza dovuta alle mie troppe richieste di prestito alla biblioteca (con relativa corsa alla restituzione) o GDL o ultimi arrivi golosi, quindi timore nel leggere e insicurezza data dalle prima pagine nonchè dalla poca empatia coi personaggi. Leggendo però si dimentica tutto e ci si gode questo libro!! Penso che leggerò il seguito se lo avrò per mano...

      Elimina