30/08/13

Recensione di L'ultimo Angelo di Becca Fitzpatrick

Trama: Nora è assolutamente sicura che Patch sia il suo unico, vero, grande amore. Che sia un angelo caduto non importa, lui è tutto quello che lei vuole. Purtroppo, però, il loro destino sembra quello di essere nemici mortali. Angeli caduti e Nephilim, infatti, sono padroni e vassalli, da secoli in lotta fra loro. Come se questa sanguinosa e dolorosa rivalità non bastasse, Nora è stata costretta a giurare di condurre i Nephilim in guerra contro il loro eterno nemico, e se dovesse mancare alla parola data condannerebbe a morte lei e sua madre. Eppure, Nora e Patch affronteranno fianco a fianco anche quest'ultima battaglia, convinti che ciò che li lega non può essere sciolto. Vecchi avversari ritorneranno, nuovi nemici si riveleranno e antiche amicizie tradiranno, minacciando la pace che i due innamorati cercano disperatamente. Il campo di battaglia si delinea, e indietro non si può tornare... Esistono ostacoli che nemmeno l'amore può vincere?

Avevamo lasciato Nora e Patch dopo che lei aveva ucciso Hank Millar che stava per condannare Patch all'inferno bruciandone la piuma di ex angelo. In cambio però i prezzi da pagare sono altissimi e Nora è in un fuoco incrociato. Ha potuto  uccidere Hank grazie al benestare degli arcangeli affinchè non vi siano conflitti. Ma, accettando il ruolo di successore di Hank, suo padre biologico, è diventata il capo dei Nephilim che vogliono una guerra per non venire più posseduti dagli angeli caduti durante il mese di Cheshvan. Se non manterrà i patti lei e la madre moriranno. Il problema è che Nora deve prestare fede ad entrambi i giuramenti da ambo i fronti. Le conseguenze sarebbero altrimenti devastanti per tutti.
Lei vuole evitare però una guerra, non importa quale prezzo, purchè possa stare con Patch.
Non facilita le cose che i Nephilim non la accettino come capo per vari motivi..E' stata umana, non ha esperienza e soprattutto ama un angelo caduto. Quest'ultimo punto fa pensare che lei non abbia a cuore gli interessi dei Nephilim. Nora sarà così costretta a fingere di rompere con Patch, far credere a tutti di stare con l'ex braccio destro di Millar ovvero Dante Materazzi e che lei sia convertita totalmente alla causa. Non che non lo sia...Trova abominevole che gli angeli caduti costringano i Nephilim ad essere posseduti ed ora che è una di loro lo capisce alla perfezione.
La confusione che avvertiamo in lei è grande. E non potrebbe essere altrimenti perchè lei vorrebbe riuscire a sistemare tutto senza tradire nessuno, non solo per via dei giuramenti. Il dubbio e la paura la renderanno però debole e sarà facile approfittarsi di lei che sarà al vertice di più di un doppio gioco. La sua debolezza le aprirà le porte della dipendenza e della paura. Al contempo riuscirà anche a sembrare una ragazzina profondamente immatura e cocciuta, preda esclusiva delle emozioni. Devo dire che tutto il lavoro che ha fatto nello scorso volume lo ha proprio perso!!! L'ho digerita ben poco. Mi stavamo simpatici perfino i personaggi più odiosi che non lei...Anche Marcie Millar, che ha preteso di andare a vivere da lei alla morte del padre.
Buona parte del libro mi è risultata purtroppo noiosa. Insomma..Sì, qualche scoperta qua e la, un pò di azione ma fino alle ultime cento pagine stavo per spararmi un colpo in testa. Poi per fortuna le cose si sono fatte davvero interessanti.
Il finale è un pò diverso da come mi sarei aspettata ma piuttosto soddisfacente. Non il Finale che il titolo originale prometteva.
Secondo me narrazione e sviluppo degli eventi potevano essere condotti meglio, rendendo le vicende più accattivanti. Sembra che il lavoro dei tre libri precedenti sia andato un pò sfumando. Pazienza, poichè il libro non è proprio da buttare ma mi ha lasciata abbastanza perplessa.
Per lo meno la scrittura risulta godibile ma ho avuto l'impressione, qui più che negli altri volumi, che i fatti e le informazioni fossero buttati qua e la senza una gran concatenazione logica ed organizzata con a tratti informazioni e fatti poco utili. Certo, le fila del discorso vengono riunite alla fine ma credo che la Fitzpatrick abbia fatto di meglio. A livello emotivo mi sono trovata molto più coinvolta nel primo e nel terzo volume, credendo di essere trasportata da una storia ben scritta ed entusiasmante.
La saga rimane però godibile e vi è una visione particolare di Nephilim ed angeli caduti che non cade nel banale unita ad una storia d'amore forse classica ma sincera.
Però, fan della saga, non perdetevi d'animo. I diritti per rendere il libro un film sono stati acquistati da LD Entertainment. Peccato che sia ancora tutto nell'ombra!

1 commento:

  1. Ciao! Ho assegnato un premio a questo blog qui: http://veiled-mirror.blogspot.it/2013/08/liebster-blog-award.html =)

    RispondiElimina