13/02/13

Recensione di Le affinità Alchemiche di Gaia Coltorti

Le affinità alchemiche è il libro di debutto di Gaia Coltorti, giovane studentessa universitaria di Jesi. Ha 20 anni, ma ha scritto il romanzo a 17, dimostrando grande bravura ed estrema maturità poichè il tema è veramente complesso  da affrontare anche per un adulto.

Giovanni e Selvaggia sono due gemelli separati praticamente alla nascita. L'uno cresciuto a Verona col papà notaio e l'altra con la mamma commissario di polizia a Genova. Sennonché i due genitori diciotto anni dopo riprovano a tornare insieme benchè inizialmente le due tornino a Verona per il lavoro della madre dei gemelli. Notizia che non rende troppo felice Giovanni, che teme di perdere la sua indipendenza. Però quando le due arrivano a casa il giovane sente la voce della gemella e scatta un'alchimia, qualcosa che i due non potranno fermare.

Ci sarà dato conoscere i due nel profondo. Lui silenzioso, riflessivo, serio, nuotatore per passione. Lei che ama piegare gli altri alla sua volontà, ai suoi giochi, a tratti dolce, a tratti aggressiva e grande ginansta di ginnastica ritmica. Una mutevolezza eterna di modi di essere. Tutto ciò spiazza Giovanni che crede di essere il suo zerbino poichè conosce solo lui a Verona.
Però le cose presto cambiano e , tra alti e bassi, i due si svelano, si corteggiano. Tentano di resistersi, ma inutilmente. E le cose precipitano, il loro rapporto diviene sempre più intimo, profondo e pure. Benchè "Puro" al mondo sembrerebbe abominio. Fratello e sorella insieme? Orrore! Senza considerare che per anni han vissuto divisi, si rincontrano quasi adulti e la passione scocca. Inevitabile. Si attraggono e vivono il loro amore. Sono bravi a dissimulare. Anche se la madre cerca di tenerli divisi, SOno troppo attaccati, dice.

Chiaramente le storie di questo calibro non sono mai felici fino in fondo, che si faccia o meno tifo per i protagonisti.

Ho riscontrato un unico difetto. La narrazione onnisciente dell'autrice che parla in linea diretta con Giovanni. Non so ma spesso l'ho trovato irritante.
Sul resto tutto ottimo. Linguaggio eccezionale, delicato, nessun errore di grammatica. A tratti moderno ed a tratti classico". Come leggere un volume dei migliori scrittori tardo ottocenteschi capaci di utilizzare il nostro linguaggio e renderlo poetico. Una sorta di "Cime Tempestose" dei giorni nostri.
Anche se dovessi pensare ad un'analogia letteraria citerei senz'altro ROmeo e Giulietta, opera menzionata nel romanzo. I due amanti qui non devono preoccuparsi di un "semplice" odio tra famiglie poichè la loro famiglia si è addirittura riunita, ma del loro sangue traditore.


LA storia è splendida, anche se per 3/4 del libro non l'ho apprezzata, solo nell'ultimo pezzo. Sarà che ho provato immediata antipatia per la nostra Selvaggia. Troppo presuntuosa (anche se serve a difendersi) e troppo prepotente, incurante degli altri se non di se stessa. Però dopo un pò ci si fa il callo e si continua la lettura.
Devo dire che in tema preferisco "Proibito" di Tabitha Suzuma (Clicca qui per la recensione) e il manga di Splendid Love Story, strappalacrime e super coinvolgenti da subito. Sarà che non ci sono le classiche atmosfere italianeggianti che di solito amo di rado.

E' comunque una lettura che consiglio, soprattutto agli amanti delle storie d'amore travagliate, etiche o meno.

9 commenti:

  1. Beh dai tutto sommato non sembra niente male :)
    Ci farò un pensiero *-* grazie per la recensione!

    Comunque Proibito è stato speciale non penso lo dimenticherò facilmente :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me aveva attirato subito vista la tematica spinosa. Sarà l'ennesimo volume, tra libri e manga, che leggo che ne parla! Amore per il masochismo u.u"
      E' cmq un bel libro; vale la pena se fai pace con quel dettaglio narrativo che a me ha irritato!
      Anche se Proibito resta nel cuore! Non può non essere così!

      Felice di averti incuriosita^^

      Elimina
  2. Storia irritante e patetica, stile petulante e pedestre, a tratti esagerato e fuori luogo, agghindato con varie contaminazioni letterarie tanto da sfociare nel "barocco" fanno di questo un romanzo intrinsecamente fragile e scarso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace caro anonimo che non ti sia piaciuto. Spero troverai Letture per te piu stimolanti,complete e di valore

      Elimina
  3. Nel caso che ora vi sottopongo, si tratta di una recensione favorevole a “Le affinità”, ma questo non deve farci ombra né distrarci, allorché prestiamo orecchio all’adatta varietà (e qualità) dei registri argomentativi e interpretativi attraverso cui il libro viene interrogato da Angelo Guglielmi – proprio lui, il mitico direttore che ha trasformato la cenerentola Rai3 in una rete innovativa! – in vista d’una valutazione critica:

    “Lo incontrai per la prima volta, [questo testo], in un premio letterario – “Pagine Nuove” N.d.R – di cui ero in giuria. Non esitai a considerarlo, dei tantissimi arrivati, l’unico degno di considerazione. Quasi di meraviglia. Scopro che l’autrice ha solo diciannove anni, e non posso non rimanere ammirato; non tanto per la sgradevolezza del tema trattato (e il coraggio di affrontarlo), ma per la sua (di un’autrice ancora quasi adolescente) capacità di raccontare una storia così ardua in modo semplice (senza ricorso ad astuzie stilistiche), non compromettendone la credibilità.
    “La ricerca della verosimiglianza, che nel passato era l’obiettivo di un narratore, oggi (con la crisi delle filosofie del vero – anche se Maurizio Ferraris è di parere contrario), è una scelta impraticabile e fallimentare (se non per la narrativa commerciale). Ma ‘Le affinità alchemiche’ della Coltorti è tutt’altro che un romanzo di consumo (…) e piuttosto si presenta come un puzzle psicologico insolvibile, di cui lei (la Coltorti), misteriosamente indovina lo scioglimento. Non so se tanta facilità di penna è legata alla stato di grazia dell’esordiente (che non ha bisogno di conoscere per sapere), o a più radicate motivazioni che (se esistono), scopriremo con il secondo romanzo”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima analisi, anche io sono rimasta colpita dalla giovane età e dalla capacità di un tema simile.

      Elimina
  4. Ciao! Come promesso sono passata a leggere la tua recensione; mi interessano i confronti, soprattutto se si possono fare in modo costruttivo.
    Ovviamente sai perfettamente come la penso a proposito del romanzo, perciò non mi dilungherò. Sono certa, però, che lo stile dell'autrice sia sufficientemente particolare da piacere o non piacere affatto. E questo spiega le nostre divergenze di opinione. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido appieno quel che dici! E ti ringrazio per essere passata a leggere la recensione per un onesto raffronto! Sei stata gentilissima ^^

      Elimina

  5. STOCK EXCHANGE GENIUS AND VERY BRAVE CIVIL HERO MICHELE NISTA (MICHELENISTA6@MAIL.COM PH NR + 44 (0) 7939508007)! HE GET IT RIGHT ON WORLDWIDE STOCKS, CURRENCIES & COMMODITIES ALWAYS! ABOUT 5000 PREDICTIONS ON INTERNET SINCE 9.2007: 5000 SUCCESS! 100% SHOCKING WINNING SCORE!!! GENIUS, KING MIDAS, CIVIL HERO MICHELE NISTA (MICHELENISTA6@MAIL.COM PH NR + 44 (0) 7939508007)! ADVANCED IN EXTREMELY PERFECT WAY THE CONTINUOUS WALL STREET CRASH OF 1987 ( AND HE WAS, MORE OR LESS, JUST 20, AT THE TIME)! AS THE ONE OF 2007, 2008 AND BEGINNING OF 2009 WITH "JUST" 1 AND HALF YEAR OF INCREDIBLY WINNING FORETASTE! GENIUS, KING MIDAS, CIVIL HERO MICHELE NISTA (MICHELENISTA6@MAIL.COM PH NR + 44 (0) 7939508007)!AVDANCED IN EXTREMELY PERFECT WAY, THEN, THE MORE OF DOUBLING OF WALL STREET, SINCE 3.2009! HE PROPHESIED ALL THIS ON INTERNET, AGAIN, WITH MONTHS AND MONTHS AND MONTHS IN ADVANCE! ALL AT FANTASTIC LIGHT OF SUNSHINE!!! ALL PROVABLE AND VISIBLE STILL NOW!!! GENIUS, KING MIDAS, CIVIL HERO MICHELE NISTA (MICHELENISTA6@MAIL.COM PH NR + 44 (0) 7939508007)! WAS "ONE OF THE NUMBER ONES" OF ITALIAN STOCK EXCHANGE, IN THE 90S, PRODUCING OVER 10 MILIONS OF EUROS OF COMMISSIONS OF THE 90S ( SO, 15 MILIONS OF NOW), FROM BELOW ZERO: WAS THE ABSOLUTE IDOL OF GOLDMAN SACHS, MERRILL LYNCH, AND NEARLY ANY "FOR GOOD" INVESTMENT BANK IN THE WORLD! THAT'S WHY EVERYONE WAS GIVING HIM AND STILL GIVE HIM THE NICK OF KING MIDAS! INGENIOUS HERO MICHELE NISTA HAS A GREAT HEART TOO, "NOT JUST" A SORT OF INVINCIBLE INTUITION! HE DEDICATES, SINCE HE WAS 17, ALL HIS GIFTS OF HEAVEN HE HAS TO POOREST PEOPLE IN THE WORLD, VOLUNTEERING AND NOT ONLY, FOR MANY ORGANIZATIONS SAVING OR IMPROVING SUFFERING LIVES IN LATIN AMERICA AND AFRICA. HE IS CERTAINLY A CIVIL INCORRUPTIBLE HERO TOO! IN THE LAST 21 YEARS, IN MILAN, WAS THE MOST TENACIOUS MAN HUNTING TO DESTROY THE ASSASSIN DICTATORSHIP OF MAFIOSO, MEGA MAFIA MONEY LAUNDERER, EXTREME NAZIFASCIST, LIAR, MEGA THIEF, CORRUPTING PIG, PRINCIPAL OF HUNDREDS OF MURDERS AND SLAUGHTERS, VERY ASCERTAINED PEDOPHILE SILVIO BERLUSCONI! FOR ALL THIS, THERE WERE FOUR ATTEMPTS OF KILLING HIM, ORDERED BY BASTARD SANGUINARY, AS WELL AS METASTASES OF THE ENTIRE WORLD: SILVIO BERLUSCONI!!! AND HIS FATHER LOST LIFE ON ORDER OF NAZIFASCIST AND COSA NOSTRA'S BRUTAL, VICIOUS, CRUEL, FEROCIOUS PRINCIPAL OF KILLING SILVIO BERLUSCONI ( MAKING SHREWDLY TO PASS, VIA HIS PRIVATE OR PUBLIC NEW "OVRA, GESTAPO AND DINA" AL HIS ABSOLUTE REPELLENT HINDREDS OF HOMICIDES FOR FALSE ACCIDENTS, FALSE SUICIDES, FALSE ILLNESS, ALL THE TIMES)! AS A MATTER OF FACT, GENIUS, KING MIDAS, DEMOCRAT HERO MICHELE NISTA (MICHELENISTA6@MAIL.COM PH NR + 44 (0) 7939508007) " DECIDED TO EMIGRATE" TO LONDON, ON 2003, TO REMAIN ALIVE!! BUT GOD, IF HE'LL CONTINUE TO DESERVE SO, WILL MAKE HIM WIN!!! GROUP OF FRIENDS AND CLIENTS, EXTREMELY GRATEFUL TO THIS KING MIDAS, TO THIS INGENIOUS AND CIVIL HERO OF OUR TIMES (MICHELENISTA6@MAIL.COM PH NR + 44 (0) 7939508007)!

    RispondiElimina