Buonasera cari lettori!
Sono felice di potervi fornire una recensione di Genius Family Company, manga di Tomoko Ninomiya, ambientato nel Giappone della bolla economica del 1995.
Protagonista è Katsuyuki Natsuki, liceale e genio prodigio che progetta di andare in America per conseguire l'Mba di Harvard. E' talmente sicuro di sè da trattare tutti dall'alto in basso e senza cerimonie. Però a scuola ha un suo fan, Ariyoshi che addirittura tiene un "diario di Natsuki", e Kyoko Nagasawa, compagna che prova attrazione per lui (apparentemente ricambiata da Katsuyuki).
Il nostro giovane conduce una tranquilla esistenza fatta di studio, collaborazione nel lavoro della madre e vendita/acquisto di azioni. Un ragazzo atipico, direte. Proprio vero!
Peccato che la mamma, Yoshiko, decida di risposarsi con una mezza specie di scrittore hippy e squattrinato, Sosuke Tanaka che ha un figlio della stessa età del protagonista: Haru.
Da quel momento la vita di Katsuyuki non sarà più la stessa perchè è entrato il caos nella sua esistenza. Il tornado composto dai naturopati Sosuke e Haru, il licenziamento di sua mamma, la conoscenza più approfondita di Kyoko che è veramente diversa (e più divertente) di ciò che sembra.
Le conoscenza del patrigno poi porteranno ulteriore scompiglio soprattutto quando tutti crederanno che Sosuke sia morto e sono venuti al suo funerale amici da ogni luogo del mondo!
Immagino non ci sia bisogno di sottolineare che Natsuki sia il mio preferito!
Sarà egoista, freddo, troppo attaccato al denaro, calcolatore, ma mi ha fatto morire dal ridere il suo opporsi allo sconvolgimento della sua vita (chiunque sarebbe impazzito con new entries del genere!) ed ho ammirato la sua determinazione! Poi alla fine sotto sotto non è malvagio!Sotto sotto eh....
Anche Kyoko riserva molte sorprese: cocciuta, ostinata e testarda (tre sinonimi, ma la protagonista è proprio così); amante dell'arte, sognatrice ed idealista (che bello poterlo essere), in opposizione ai genitori da che aveva 5 anni e che per lei vorrebbero solo un futuro di università e lavoro serio, altro che arte!
Anche Sosuke ed Haru non sono da buttare! Così zen ed amanti della natura, con ragionamenti molto filosofici che qualsiasi persona "del mondo moderno" avrebbe perso la pazienza dopo due minuti.E poi due così in Giappone normalmente non esistono. E' il paese della produttività e del lavoro!
Presto entrano in scena anche Amy e Yuika, rispettivamente bambina prodigio direttrice di una ditta internazionale americana di hotdog e una hacker coinvolta in torbidi affari. Ma come non citare anche l'eccentrico nonno Rin.. Sono tutte conoscenze di HAru e Sosuke e sono fonte di divertimento infinita le scene introdotte tramite loro! Come l'apparente triangolo amoroso Natsuki-Kyoko-Yuika.
Il manga in questione però è anche utile da un punto di vista storico-economico. Infatti vediamo dal vivo gli effetti della bolla economica e della seguente crisi che più o meno è ciò che è da noi ora, solo che il giapponese medio si fa fregare di meno! Ma questa è un'altra storia...
E' stato interessante vedere dal "vivo" la giuntura economica del periodo che analizza , benchè non al dettaglio, le reazioni della gente, gli eventuali giochi di potere nelle aziende e i tentativi delle mafie di mettere sempre bocca ovunque.
Molto belli i disegni. Semplici eppure molto d'impatto.
non ti commento mai i post sui manga perché non ne leggo...so che è una mia mancanza..
RispondiEliminaNo bè tranquilla! Non è un obbligo! Anche perchè se non ne leggi che motivo avresti di farlo? Con attenzione per lo meno ;-) Mi accontento che ci dai un occhio!
Elimina