05/08/12

Recensione di Promessi vampiri di Beth Fantaskey



Oh, da tempo non leggevo libro così semplice, leggero e scorrevole ma nonostante tutto emozionante ed avvincente, cosa che di solito che succede con romanzi veloci,sì, ma un pò più spessi.
Protagonista è la diciassettenne Jessica che vive coi genitori vegani, la sua vita è tutta razionalità, sta iniziando ad uscire con Jake, suo vicino e compagno di scuola, racconta tutto all'amica Mindy (Melinda) e cerca di relegare più possibile i pensieri che le nascono pensando ai suoi veri genitori.
Infatti lei è stata adottata, nasconde la cosa dietro ad un muro di razionalità e gare di matematica estreme) e dei suoi genitori naturali sa, non ha mia chiesto altro, che era gente dedita a strani culti e quando le cose si sono fatte pericolose la hanno affidata ai suoi genitori adottivi, i Packwood, sperando potesse crescere felice e libera negli Usa. I genitori adottivi di Jessica erano in Romania per ricerche sui costumi locali.
A tanti anni di distanza le basta sapere questo, finchè in città non arriva uno studente straniero: Lucius Vladescu.
Lei lo vede alla fermata dell'autobus ed il suo comportamento la rende impaurita, pare che la segua. Poi sale sul bus e non ci pensa più non finchè non se lo trova a scuola e scoprendo di condividere parecchie lezioni. Oltre che "ovviamente" trovarselo a casa come studente straniero a spiegarle una storia inverosimile, inaccettabile. Lui è un vampiro, principe pergiunta,  e lei la sua promessa sposa quando avrà raggiunto la maturità. Così fu deciso quando nacquero, per onorare il patto ed unire le dinastie dei Vladescu e quella dei Dragomir, la dinastia di Jessica il cui vero nome in romeno è Antanasia Dragomir. Motivo del patto far cessare il conflitto. Ed il loro matrimonio sarà il modo per farlo.
Jessica, o Antanasia, rifiuta di aver qualcosa a che fare con queste fesserie irrazionali. Pensa male dei suoi genitori, che sono tutti folli. Loro non hanno mai parlato perchè lei era troppo razionale, non volevano sconvolgerla. Magari i Vladescu mai sarebbero arrivati.
Luciusi però non se ne andrà. piegherà Jessica anche se la battalgi sembra dura e la farà innamorare di sè. All'inizio l'odio tra i due è palpabile, ma presto diventa una sorta di rapporto testa a testa, molto divertente.
Ho riso abbastanza spesso di gusto a sentirli battibeccare o vedere Mindy morire dietro a Lucius, come sono stata col fiato sospeso fino all'ultima pagina per scoprire le sorti dei protagonisti. Perchè su di loro incombe la minaccia dello spietato e temutissimo (almeno da Lucius) zio Vasile, uomo privo di scrupoli che non si farà fermare da una stupida ragazzina nella corsa al potere.
Consigliatissimo, un bel 10! Non vedo l'ora di prenderne il seguito!

Nessun commento:

Posta un commento