14/08/12

Recensione di Dreamless di Josephine Angelini



Dreamless è il secondo capitolo della saga "The Awakening" di J. Angelini.
Il secondo volume inizia dove comincia il secondo, dopo la (falsa) scoperta del legame di parentela che lega Helen e Lucas e della missione di Helen, una delle rarissime Discendenti che è un Discensore, ovvero colui che scenderà agli Inferi per liberare i Discendenti dalla maledizione delle Furie. Ciò al momento sarebbe un sogno. Hector al momento è un Reietto, macchiatosi della colpa di aver ucciso un consanguineo anche se a giusti fini (uccise Creon che a sua volta uccise la zia dei Pandora nel piano all'eliminazione di Helen). Questo omicidio benchè a giusto fine risveglia la maledizione delle Furie, che se non vi sono omicidi nella stessa casa, colpisce solo chi appartiene a Case diverse.
Ci troviamo quindi con Helen che scende ogni notte negli Inferi a cercare le Furie ed a fare estenuanti ricerche con Cassandra, la quale sta perdendo sempre più la sua umanità ed inglobando sempre più l'essenza dell'Oracolo, al fine di trovare indizi per la missione di Helen.
Helen dal canto suo è prostrata. Di notte è negli Inferi e di giorno ha la scuola, il lavoro, si allena dai Delos e prova uno straziante sentimento per Lucas che ad un certo punto le manifesta odio. Deperisce di giorno in giorno e  la sua camera sta diventando brinata. Le discese sono terrificanti. Ogni volta qualche supplizio eterno. Finchè durante delle discese piuttosto cruente non incontra Orion, Capo della Casa di Roma e Reclamato dalla Casa di Atene.
Il ragazzo la aiuta davvero,la ragazza scopre con irritazione che è un aiuto della madre Daphne che la evita da settimane, è bellissimo e simpatico e cela vari strabilianti segreti ed avrà un importantissimo ruolo nella storia se non ultimo quello di ingelosire Lucas. Però bisogna riflettere su perchè, benchè non sia un Discensore, possa trovarsi agli Inferi. La risposta si cela nel suo braccialetto dorato, il bracciale di Enea, fatto con materiale dell'aldilà e che quindi gli concede di accedervi ogni volta che  si trova vicino ai Portali.
Le  cose vanno meglio per Helen, finchè, durante una gara di atletica con la scuola fuori dall'isola di Nantucket, lei, Claire ed Hector (che ora che è un Reietto vive da fuggiasco da tutte le Case) non vengono attaccati da un Maestro delle Ombre (a quanto pare ce n'è un altro dopo Creon) e da un soldato raccapricciante che pare un insetto. Ad un certo punto però lo scontro si interrompe. Tornando a casa e parlando coi Delos, si evince che si tratta di un Mirmidone, ovvero un guerriero invincibile usato durante la guerra di Troia nato da un insetto. In questo caso però si tratta di Automedon, il più invincibile di tutti che tra le altre cose è appostato davanti a casa di Helen. Si scopre che il "Mittente è Tantalus benchè il Mirmidone trovi presto un altro degno e misterioso padrone.
A complicare le cose è l'assenza di riposo e sogni di Helen, Se non sognerà di nuovo, morirà.
Insomma, le sorprese e le difficoltà non mancano, abbondano, e i rapporti interpersonali tra i personaggi evolvono davvero molto. Ariadne e Matt rimangono sempre in stallo ma la ragazza decide di allenarlo lo stesso per far sì che se si trovasse coinvolto in uno scontro abbia delle chances di farcela, Jason e Claire sono felici insieme tra i loro alti e bassi, Jerry (il papà adottivo di Helen) finalmente stà con Kate... Ed Helen ora è odiata da Lucas (su suggerimento del padre di lui) e si trova a veder sbocciare una chance tra lei ed Orion.
Il prossimo ed ultimo volume, che vede lo scontro tra mortali e Dèi (leggendo scoprirete come si sono liberati!), promette davvero molto. E non è poco. Un'autrice che supera sè stessa ad ogni volume è davvero cosa rara.

Nessun commento:

Posta un commento