10/12/12

Colpita al cuore #8

P357
Un leader è qualcuno disposto a donare la propria forza agli altri in modo che possano avere la forza per andare avanti.

p358
Un leader non crea pedina, crea persone.

Queste sono le due citazioni che più mi han colpito di questo libro. E le ritengo molto vere. Un leader deve pensare agli altri oltre che a se stesso anche se, a vedere il nostro paese, non si direbbe proprio.
Dovrebbe essere capace sì, di controllarsi, ma anche di donare e soprattutto forza e speranza, non illusioni.
Chi sa donarsi senza annientarsi creerà nuove persone che si sentiranno spronate da lui.
Purtroppo la storia conosce troppi leader che hanno fatto di peggio tra guerre e devastazioni o semplici questioni di interesse economico e di potere personale. A volte la violenza è necessaria. Ma che scopo ha? Non ci arricchisce, ci distrugge e ci annienta. Una qualità che aggiungerei alla forza di un leader è la diplomazia per evitare stragi come nel passato. E una giusta dose di umiltà per evitare la superbia.

Voi avete citazioni da condividere? Che en pensate della mia?

2 commenti:

  1. penso sia bellissima..
    tipo quella dal film l'uomo ragno:"da un grande potere derivano grandi responsabilità"
    potere che io non intendo come super poteri/poteri magici..ma come potere politico o una posizione di potere in un lavoro..per esempio a tutti i livelli della società ..se sei una persona di potere hai grandi responsabilità..verso tutti noi..lo capissero i nostri politici..:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d accordo! Qui ci vuole coscienza sociale e cittadina che non abbiami

      Elimina