Domenica sono andata a vedere la trasposizione cinematografica di questo splendido e struggente libro scritto da Alessandro D'Avenia e letto lo scorso anno. Qui la recensione
Bè devo ammettere che sono uscita dal cinema sconvolta. Tutto, tutto è come lo sentivo dentro.
Ci sono le immancabili differenze, le modifiche che serve fare o che risaltano meglio la storia. Eppure non sono mai state indigeste, ma tutte ben incastrate. Addirittura perfette.
Non potevo fare altro che assistere rapita dalla storia che mi si dipanava davanti agli occhi. QUesto Leo, che dal vivo mi è meno antipatico anche se la faccia da sberle resta, che ama, di quell'amore struggente degli anni dell'adolescenza, la sua Beatrice, una ragazza più grande di un anno che nememno sa dell'esistenza di Leo. Non sa che la sua amata è viene colpita da un male duro e spietato che non guarda in faccia nessuno. Sa solo che può contare sui suoi amici, Silvia e Nico, e sul suo amore rosso come il sangue. Tanto tanto diverso da quel bianco che lo spaventa e che dovrà affrontare con la malattia della sua amata.
Non sono un fan del cinema italiano, al 99% cinepanettoni o direttamente mattoni.
Ma questo film mi ha fatta innamorare ancora una volta della stessa opera.
Ho finalmente conosciuto dal vivo i personaggi focali di questa avventura e corrispondevano tutti. Sarà anche merito dell'autore che non si è mai allontanato ed ha seguito bene la trasformazione della sua creatura.
Le musiche rubano l'anima, sicuramente prenderò la colonna sonora. Per almeno 3/4 del film avevo le lacrime agli occhi. Tra le musiche, i momenti clou, il dolore dei personaggi, la loro gioia...Le riflessioni fatte immedesimandomi in loro...E' stata un'esperienza scombussolante, struggente. E' un film che, come il libro, fa sentire vivi, pieni di passione, di voglia di fare, di cambiare, di non lasciar marcire perchè chi lo sa se avremo la possibilità di far tornare in vita?
Uno dei film OBBLIGATORI nel corso della nostra esistenza su questa terra.
Vi lascio col trailer del film...Che emozione riguardarlo!
credo di non potercela fare..non lo vedrò
RispondiEliminaPeccato! Appena sarà in vendita cercalo..o fattelo prestare! Stra merita!!!
EliminaNon ho letto il libro apposta, per vedere il film e godermelo, perché di solito, quando vedo un film dopo aver letto il libro, rimango sempre delusa, ma come tutti d'altronde!! Mi è piaciuto davvero tanto, e non vedo l'ora di leggere questa fantastica storia, che ti prende l'anima!
RispondiEliminaSai...ci sono le differenza ma non pesano! Leggi senza questo pensiero^^
EliminaHo visto solo il film!! molto bello, però depresso!!
RispondiEliminaNo dai la speranza c'è!!!! Vedi alla fine...La vita non finisce. Beatrice non c'è più ma non viene dimenticata e ci sono nuovi inizi
Elimina