06/12/13

La ragazza di fuoco - Il film

Cari Lettori ,

domenica scorsa finalmente sono riuscita a vedere questo meraviglioso film che aspettavo giusto da qualche mesetto!
Mi sentivo emozionata come una scolaretta al primo giorno in assoluto di scuola e le mie sensazioni erano più che veritiere. 
Il trailer era accattivante ed assolutamente non uno specchietto per le allodole, anzi rivelava ancora ben poco per fortuna.

Trama: Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Ca-pitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...


Ho trovato la trasposizione perfetta. Le cose che del libro mancano sono veramente inezie che risultano chiare (e se non ora nel terzo) e sono per lo più manie da lettore.
La storia quindi segue passo passo il libro ed è in armonia con la recitazione dei personaggi.
Non ne ho trovato uno che recitasse male o che non sembrasse colui che doveva impersonare. Di più, gli attori erano i personaggi.
Katniss con la sua voglia di proteggere gli affetti costi quel che costi, Peeta che  continua a sopportarla, Haymitch che litiga sempre con Katniss ma volendole anche bene, il meraviglioso Cinna che vediamo sempre poco e che invece è importantissimo e legatissimo a Katniss, Prim e la mamma un pò depressa, Finnick ha superato se stesso col costumino e lo zuccherino ma anche nell'arena, la povera Megs, Snow che proprio comunica antipatia immediata (e che secondo il mio compagno si sentiva il fondoschiena sempre più pesante ad ogni colpo di scena de La ragazza di fuoco). Insomma nessuno era fuori ruolo!
Le scene difficili non erano lesinate o recitate in maniera poco credibile. Era invece difficile trattenere le lacrime, provare per credere! Più o meno è un rischio che si corre ogni dieci minuti con questo film...
Jennifer Lawrence-Katniss in particolare è stata bravissima. Ha dimostrato una capacità di espressione vastissima e riusciva a trasmettere emozioni intensissime.
Attraverso questi attori la storia di Katniss e Peeta, degli Hunger Games, dei distretti di Panem ha vita cinematografica. E' una trasposizione coi fiocchi. Ancora ricordo la mia delusione con La sedicesima Luna...Con La ragazza di fuoco questo rischio non c'è.
Almeno ho evitato il coro di ragazzine urlanti come mi è capitato con Twilight (saperlo mi sarei portata un lanciafiamme in sala!).
Un solo neo...Perchè Il canto della rivolta verrà diviso in due? Non ne trovo il senso! Spero che non sia la prima cretinata che faranno i produttori!


Adesso non mi resta che rimanere in febbricitante attesa di Capitan Harloch, Vampire Academy, Allegiant e Shadowhunters Città di Cenere. E se poi i produttori si calmano un pò mi fanno felice! Insomma amo sapere che i libri che amo verranno trasposti ma il portafogli ringrazia se ogni mese non devo andare al cinema ;-P

2 commenti:

  1. Io ho amato FOLLEMENTE questo film e voglio rivederlo assolutamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà una lunga attesa attendere il dvd!!!! Ma non posso neanche piazzarmi al cinema...Non n'è che dire..La ragazza di fuoco ha fatto il botto!

      Elimina