04/01/21

Recensione di La casa di terra e sangue Crescent City di Sarah J Maas - vol.1

 

Trama: Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d’arte e di notte passa da una festa all’altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l’imputato è finalmente dietro le sbarre ma, tutt’a un tratto, i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all’unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l’assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà.


Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.

Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell’amore sono i temi principali de La casa di terra e sangue, il primo imperdibile romanzo della nuova serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola egregiamente personaggi indimenticabili, romanticismo e una suspense che tiene il lettore incollato alla pagina fino alla fine.

Ho letto quasi subito l'ultimo lavoro pubblicato in Itala della Maas perché ero molto curiosa.

La trama è promettente. Ci viene presentata la moderna Crescent City, città della Repubblica Imperiale comandata da Asteri ed arcangeli ed abitata da tantissime creature sovrannaturali e mortali.
E' in questo scenario che si muove la ventenne Bryce Quinlan, mezza fae e mezza umana. Ma tutto cambia quando la sua amica Danika, una mutaforma, viene uccisa col suo branco. Si sospetta che il colpevole sia il ribelle umano Philip Briggs che l'amica aveva arrestato tempo prima.
Dopo anni di dolore senza fine, Bryce viene incaricata dall'arcangelo Micah di fare delle indagini. Le affianca nel lavoro Hint Athalar, l'ombra della morte, sicario personale di Micah nonché schiavo della Repubblica a causa del suo passato in cui era stato uno dei ribelli contro gli Asteri molto tempo prima.

Bryce è una personalità scoppiettante, che si fa credere solo festaiola e superficiale, perfino stupida, ma dentro ha un mondo, è buona, leale, coraggiosa ed intelligente.
Hunt, inizialmente duro e scostante, ha il suo pepe pure lui, per deve nascondere ciò che ha dentro a causa del suo ruolo di schiavo, colpevole solo di aver voluto un mondo più giusto.
E' un duo che funziona benissimo insieme.

Nonostante i punti a favore, ho letto bene la storia solo perché l'ha scritta la Maas, ma, nonostante ciò è stato tutto maledettamente lungo e si rallentava ogni volta che le cose si facevano interessanti.
Ovviamente, solo alla fine tutto accade velocemente, mi sono sentita molto coinvolta ed ho apprezzato tutte le rivelazioni.

Il difetto maggiore non riguarda le troppe parolacce  a sproposito, i dettagli sconci o similari, ma l'aer messo troppo di tutto: dalle creature in eccesso all'aver mescolato fantasy e thriller.
E' quando torna al fantasy che il romanzo si fa bello.
Sarebbe comunque da rendere mitologia ed organizzazione sociale in maniera più chiara e definita, si fa molta fatica a capire bene in questo libro, se non a narrazione inoltrata, e nemmeno si ha la certezza di aver capito bene bene. Confido nei seguiti, anche perché ormai ho la curiosità di sapere cosa succederà.
Però l'autrice ha risposto a tutto quel che ha accennato durante la narrazione e non noto buchi o domande irrisolte.
Insomma, tanti difetti, ma comunque una lettura che coinvolge e che ho amato. Purtroppo non posso dare un voto alto, è comunque più che promosso.

Finito il 17/08/2020

Nessun commento:

Posta un commento