Buongiorno a tutti,
sono qui, emozionatissima, per l'ultima tappa della lettura di gruppo di Ignite Me! Spero di rendere giustizia alla storia o, almeno, di essere comprensibile.
Se ci seguite per la prima volta, non leggete perché ci sono spoiler, soprattutto oggi che è l'ultima tappa! Però tenete d'occhio il gruppo Facebook: a settembre leggeremo la trilogia della Chimera di Praga di Laini Taylor.
Trama: Niente sarà più come prima. Non si sa che fine abbia fatto il Punto Omega. Tutti i compagni di Juliette potrebbero essere morti. Forse la guerra è finita ancora prima di cominciare. Juliette comunque non si arrende: affronterà la Restaurazione. Se vuole sopravvivere, deve sconfiggerla. Ma per abbattere la Restaurazione e l'uomo che l'ha quasi uccisa, le servirà l'aiuto di qualcuno che non avrebbe mai pensato di avere al suo fianco: Warner. E mentre si preparano insieme ad affrontare il loro nemico comune, Juliette scoprirà che tutte le sue certezze - su Warner, sui propri poteri, e perfino su Adam - erano sbagliate.
Capitolo 70
Siamo nel pieno dell'intrusione alla nave di Anderson, una missione suicida perchè quel posto brulica di soldati.
Juliette è appena uscita illesa da uno scontro coi soldati, testando i suoi poteri forti e sotto controllo e la sua nuova tuta. Ma non ha idea di dove trovare Anderson. E dunque che fa? Come un katerpillar, inizia a sfondare porte, pareti, pavimenti, scendendo sempre più nella nave con l'intento di trovare il Comandante Supremo.
E' arrabbiata e più determinata che mai benché fuori forma, infatti è già senza fiato (tesoro, sicura di voler comandare il mondo? D'accordo, sei snella, forte e flessuosa, ma un pò di resistenza in più...).
Arriva ad una porta, scopre una camera diversa dalle altre e scopre...
Capitolo 71
...Sonya e Sara! Un momento commovente in cui loro la informano che Kenji è vivo. Le comunicano anche l'esatta ubicazione di Anderson, mettendola in guardia: ha una nuova, misteriosa arma.
Butta giù la porta e qualcuno le urla, nel tentativo di fermarla.
Capitolo 72
Ed è Kenji! Ne è certa anche se non può vederlo, ma viene sbalzata via e sottoposta ad un assalto senza precedenti. Alla fine capisce che è un altro ragazzo dotato di poteri che la sottopone ad onde di pressione. Juliette resiste più che può, finchè non uccide il giovane, crollando a terra.
Capitolo73
Anderson ne approfitta per puntarle una pistola alla testa, ma lei non si arrende, anche dovesse morire, il suo scopo è ucciderlo. Riesce a spezzargli le caviglie e poi, mentre lui cerca di parlare, gli spara.
Capitolo 74
Una volta per Adam e una per Warner.
Capitolo 75
Trova Kenji, se lo carica in spalla e recupera le gemelle per farlo curare. L'operazione sembra lunga, ma va a buon fine. Vanno via senza problemi (quando con uno schiocco di dita fai volare i soldati, la sorveglianza non è più un problema) e Juliette ruba un blindato, lasciando i suoi amici alle caserme per farli assistere. Lei intanto va ad una postazione tecnica per comunicare la morte del Comandante Supremo ed il suo subentro nel ruolo.
Capitolo 76
Juliette raggiunge il campo di battaglia e realizza molte cose: ci sono gli uomini della nave, quelli del settore 45 che hanno combattuto per lei, assiste alla riunione tra soldati e famiglie e comprende che ci saranno altre battaglie. Ha ricevuto fiducia ed ora tocca a lei meritarla. Ma è tranquilla, anche se tutti la toccano per esultare. Sa che non potrà più fare del male perché decide lei, ora.
Capitolo 77
Juliette pensa che la prima cosa da fare sia eliminare i tristi comprensori, tornare alle case, alla vita.
Ma è agitata perché vede tutti gli amici, tranne quello cui tiene di più. Però il tetto trema e vede una mano che vi si allunga.
Capitolo 78
Possiamo star tranquille: è Warner, vivo e vegeto. Juliette gli si aggrappa e cede. Lui, chiaramente, non perde il suo aplomb e la informa che tutti li verranno a cercare, d'ora in avanti.
E, e,e... E finisce così? Di colpo?
E' tutto fighissimo, ma veloce!
Juliette ha rischiato grosso in seguito al momento alla Chuck Norris, quando si imbatte nel ragazzo delle onde di pressione, ma risulta tutto comunque concitato e, almeno io, mi aspettavo in ogni caso che ce la facesse. Speravo che gliele suonasse un pò di più ad Anderson, uno scontro all'ultimo sangue, magari anche lui che svela delle abilità. Va bene non essere sadici come lui, ma neanche farlo morire talmente bene. Due ossa rotte e due spari? Troppo poco per quel mostro.
Poi ci sono delle perdite, ma non nel gruppo principale. Certo, non sono una scrittrice, non so chi avrei ucciso, c'è già stata l'ecatombe del Punto Omega. Altre libri letti però insegnano che il sadismo degli scrittori può non avere fine.
Ammetto che alla fine mi sono sentita sollevata. Ammiro Warner che ha lasciato a Juliette la missione di uccidere il padre, non seguendola, mentre lui si occupava di altro. D'altronde non me li vedevo nel cliché romantico "insieme fino alla fine". Anche se temevo che fosse morto. Ricordo un'altra trilogia distopica dove tutto stava andando secondo i piani e poi mi ammazzano la protagonista all'ultimo ed a tradimento, quando era al sicuro, mentre il fidanzato corre tutti i rischi e ne viene fuori vivo. Non si sa mai.
Non sono mai contenta? Prima mi lamento della mancata carneficina (nella realtà sarebbe stato un bagno di sangue) e poi che sono tutti vivi? Non so, vorrei aver avuto più equilibrio tra i due aspetti.
Avrei voluto anche qualche rivelazione in più sulla vita di Anderson. Ad esempio perché avesse due famiglie. La scena per farlo parlare sarebbe stata surreale, ma perché non togliersi la curiosità?
Altre considerazioni sui personaggi (Adam, Warner, Juliette) le evito. Qui conta principalmente l'azione, ma sono già state dette molte cose in abbondanza, analizzando molti aspetti, anche in contraddizione tra loro ma pertinenti, e non penso di poter tirare fuori ulteriori rivelazioni che non siano già state sviscerate dalle altre blogger.
Amo molto queste illustrazioni di Juliette, sono meravigliose, soprattutto la prima! Le ho rimirate spesso.
Ai fatti però questa trilogia mi è piaciuta molto e spero presto nell'arrivo in Italia di Restore Me per leggerlo assieme.
E ora...Sotto coi commenti!
hai ragione, tutto troppo veloce e relegato nelle ultime pagine del libro. però a me è piaciuto nel complesso. mi ritengo soddisfatta della lettura e di come sono andate le cose. si forse avrei preferito che Anderson soffrisse di più e che avessimo più notizie sul passato dei due fratelli ma così non è stato. pazienza. vedremo quando arriverà restore me!
RispondiEliminaEsatto, il libro ha comunque avuto il suo valore. Adesso occorre pregare la Rizzoli per Restore me o aver voglia di leggere in inglese 😆 a proposito, ero a far commissioni in città, lunedì ,e l'ho visto in libreria 😍 non ho resisTito a prenderlo in mano e sfogliarlo. Ci sono i capitoli alternati con Warner 😀
EliminaFacciamo una lettura di groppo per restore me! È facile, vi prego 😭😭😭😭😭😭😁
EliminaPer me va anche bene, ma non so l3 altre 😅
Eliminatesoro io non sono in grado
EliminaConcordo con le tue considerazioni mi è mancata la parte distopica
RispondiEliminaVero ? Un poco scarsa questa volta...
RispondiEliminaC'è il nuovo volume in giro ma non so se ho voglia di leggerlo perché, dalle anticipazioni, sembra troppo romance e poco distopico...
RispondiElimina