19/01/14

Recensione di Taken di Erin Bowman

Trama: A Claysoot, una piccola comunità isolata dal resto del mondo da mura altissime, non ci sono uomini. Perché tutti i ragazzi scompaiono il giorno in cui compiono diciotto anni. Appena scocca l'ora fatidica, la terra trema, il vento infuria e una luce accecante cala dal cielo. Così, come per magia, del giovane non rimane più traccia. A pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, Gray si prepara ad affrontare la fine. Sa che nulla potrà sottrarlo al terribile destino che lo attende. Né il coraggio, né l'astuzia, né lo straordinario sentimento che lo lega a Emma, l'amica di sempre. Un giorno, però, Gray scopre per caso una lettera della madre, morta ormai da molti anni, e tutto cambia. Bastano poche righe perché il ragazzo capisca che nel suo passato si nasconde un segreto. Un segreto sconvolgente che potrebbe salvargli la vita. E porre fine alle misteriose sparizioni di Claysoot. Per sempre. Deciso a scoprire la verità, Gray trova il coraggio di scavalcare le mura e fugge dalla città insieme con Emma. E all'improvviso gli compare davanti un mondo che non avrebbe mai osato immaginare. Un mondo dove tutto è possibile. Vivere, morire e persino innamorarsi. Un'altra volta. Un esordio sorprendente, un romanzo dal ritmo vertiginoso che vi trascinerà nella storia d'amore più romantica che abbiate mai letto e nell'avventura più emozionante che abbiate mai vissuto.

Taken di Erin Bowman è il primo volume di una trilogia distopica. La fascetta riporta che è adatto ai fan di Hunge Games...E potenzialmente ha ragione anche se eguagliare Suzanne Collins è abbastanza duretta. Se non altro ci mette così tanta sofferenza nei personaggi che questa è acqua tiepida a confronto, ma continuiamo...

Gray vive a Claysoot, un'enclave all'interno di invalicabili mura dove i maschi di diciotto anni scompaiono il giorno del loro diciottesimo compleanno. Nellacomunità quel giorno è festeggiato con una cerimonia di addio. Gray è distrutto quando capita a Baline, suo fratello maggiore di un anno, ma il ritrovamente di una lettera della madre gli fa scoprire il principio di un segreto che lo riguarda di persona ma che interessa anche tutta la comunità e la sua voglia incrollabile di risposte esplode...Inizia a cercarle finchè non decide di fuggire, forte del fatto che il suo segreto lo proteggerà quando scavalcherà il muro, non uccidendolo come accade a tutti i fuggitivi in erba. Peccato che ci sia l'elemento sorpresa..L'amica di sempre, Emma, lo segue. I due finiscono prigionieri/ospiti di un'organizzazione, l'Ordine, che li conduce nella città di Taem. Li viene reso loro pubblico che i guai iniziano tutti da un uomo di nome Harvey, colpevole di aver creato altre comunità similari a Claysoot per un esperimento scientifico assolutamente non etico. Peccato che l'uomo che rivela loro i fatti, Frank, abbia qualcosa sotto la sua patina che lo rende sospetto. Le informazioni tornano ma neanche tanto. Ci sono solo troppe domande che creano altri interrogativi.
Ma ci sono anche risvolti positivi che non sto a svelare...

L'idea del romanzo è molto intrigante. Mi aspettavo un pò più di paranormal benchè sapessi che questo fosse un distopico.
Ho trovato pochi pareri entusiasti ma personalmente questo libro mi è piaciuto. Ho amato la cinica ideologia che c'è in questa comunità dove tutti crescono troppo in fretta, sono in preda ad una corsa alla fertilità con le compagne per evitare che la popolazione giovanissima scompaia. In fin dei conti i ragazzi scompaiono a diciotto anni. Ed è triste questa massa di bambini che a malapena vedrà i figli per pochi mesi/anni prima di scomparire dalle loro vite. Tutti sperano in figlie femmine.
Mi piace anche la logica dell'intrigo politico che Gray ed Emma scoprono uscendo da Claysoot e desiderosi di poter fare qualcosa al fine di migliorare le cose. Rende evidente che l'essere umano non si ferma davanti a nulla pur di perseguire i suoi obiettivi di qualsiasi natura..Bellici, egoistici, di progresso..Tanto abbiamo sempre una scusa dietro cui pararci.

Dal mio canto sono curiosa di leggere il seguito e di capire come proseguirà la battaglia interiore di Gray..Una battaglia che riguarda cuore, mente, futuro, fazioni e molto altro.

Consigliato agli amanti del distopico. Meglio se non hanno letto molto del genere prima.

6 commenti:

  1. sono contenta che ti sia piaciuto!! a me non era piaciuto molto infatti non penso che leggerò il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente io sarei stata masochista e prima o poi lo avrei letto..ma non sono tanto normale! Sicuramente quando a te piacerà qualcosa a me potrebbe non piacere..O viceversa come Taken! ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Non è una lettura imperdibile...Ma nemmeno pessima!!

      Elimina
  3. La trama mi sembra interessante. Lo metto tra i libri da leggere.
    Sono una nuova follower!! :)
    Ti lascio il link del mio blog http://nicholasedevelyneildiamanteguardiano.blogspot.it/
    Vieni a dare un'occhiata se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Poi fammi sapere che ne pensi!
      Passo da te ;-)

      Elimina