24/08/21

Recensione di Qualunque cosa ti faccia sorridere di Julia Elle

 

Descrizione: Ormai ci aveva rinunciato. Nonostante la giovane età, nonostante gli spasimanti non le mancassero, nonostante restasse un suo desiderio profondo. Ma Julia Elle ogni giorno di più si stava adattando mentalmente a una vita da single con figli. Come racconta ogni giorno sui social e nel libro "Disperata e felice" la sua vita di madre di due meravigliosi bambini era una vita comunque piena di soddisfazioni e, nel suo caso, di successo. Certo, mancava l'amore, inutile negarlo, ma le sue giornate erano costellate di persone, cose da fare, pensieri ed emozioni. Una vita bella piena, anche senza un compagno con cui condividere l'orizzonte. E invece no. In questo nuovo libro Julia Elle aggiunge un nuovo e coinvolgente capitolo della sua avventura offline: il racconto della sua storia d'amore. Una storia che dà fiducia a tutte le donne deluse dal rapporto di coppia.

Non so come mai non avessi letto prima questo libro. Forse temevo fosse vuoto o pesante.
Seguivo saltuariamente i video ironici sulle mamme e il loro mondo che a lei vengono straordinariamente bene, leggeri e ricchi di ironia ed un po' di sarcasmo.
Poi, per qualche motivo ho recuperato la voglia di leggere i suoi scritti, per caso sono partita da questo libro, tra i vari, ed è stato amore.
Sono caduta nelle pagine, tra parole e pensieri.
Ho trovato una persona, un'amica, una mamma, un po' una mia simile.

Ho anche letto critiche forti quando cercavo una copia mia da acquistare poiché quella in lettura dovevo restituirla in biblioteca.
Chi l'ha accusata di aver copia incollato il profilo Ig (solo alcune parti, peraltro segnalate), chi afferma che sono soldi buttati, chi la definisce finta e vuota.
Il mondo è bello perché è vario, ma come fate?
Julia Elle non ha avuto vita facile eppure è lieta, gentile, allegra ed aperta agli altri.
Altre persone, inclusa me, non avrebbero retto a mantenersi con la forza del proprio sudore a 16/18 anni e contemporaneamente andare a scuola. Oppure a crescere da sola due bebè.
Onestamente, ho ricevuto un bagno di positività ed ottimismo, mi ha restituito degli obiettivi genitoriali che avevo perso, smarrito, mi sembrava di sentire la sua voce attraverso una scrittura scorrevole, semplice e frizzante.

Per me è stato terapeutico, questo libro, e recupererò gli altri, consigliandoli e magari anche regalando questo che mi ha tanto colpita.

Finito il 27/03/21


Nessun commento:

Posta un commento