18/01/21

Recensione de Il principe d'Acciaio di Victoria Schwab - Shades of magic #1

 

Leggo manga da una vita ed a volte fumetti comuni, come accade ultimamente. Quindi ho un'affinità con questo tipo di letture.
Adoro il fantasy (è nato tutto con Sailor Moon e le maghette) ed ho apprezzato Magic ed Evil, unici libri della Schwab che ho letto.

Questo graphic novel è ambientato molto prima della trilogia di Magic ed ha come protagonista Maxim Maresh, il re di Londra da giovane, quando era un ragazzo promettente e molto presuntuoso.
L'obiettivo è di farci conoscere il sovrano prima delle vicende attuali e di  mostrarci le origini dei fatti.

Amo le rappresentazioni a fumetti delle letture fantasy che faccio e questa non fa eccezione.
Purtroppo devo dire che non mi è piaciuto nessun personaggio ad esclusione della cattiva, Arisa, perfida e crudele piratessa che comanda Verose, la cittadina portuale dove il padre di Maxim lo manda a fare esperienza per calmarne gli ardori.

La storia è molto carina, ma tanto breve ed affrettata.
Avrei voluto più attenzione ai dettagli ed ampliamenti dei fatti.
Spesso ho faticato a capire chi facesse cosa perché i tratti sono molto simili.
Non so come fossero i colori. Immagino scuri perché, leggendo in bianco e nero, era tutto molto scuro e confuso.
Personalmente vi consiglio di acquistare il cartaceo e leggere a colori su un tablet perché stavo diventando cieca col Kindle.
Le scene di magia però erano strepitose e dinamiche ed ho abbastanza apprezzato quelle di lotta.
Circa gli approfondimenti finali li ho trovati superflui. Avrei preferito un'intervista all'autrice più lunga e più bozze e schizzi preparatori.

Insomma, fumetto carino, ma senza lode e piuttosto sciapo.
Ringrazio comunque Oscarvalut per la copia earc.

Finito il 07/11/2020

Nessun commento:

Posta un commento