27/01/14

Recensione de L'incanto di Cenere di Laura Maclem

Trama: Una fanciulla e le sue sorellastre, una scarpina di cristallo, topi e zucche e un grande ballo, ma soprattutto un terribile segreto e un patto diabolico.

Ho iniziato l'incanto di cenere senza particolari aspettative. Mi era molto piaciuto il prologo che Denise di Reading is Believing aveva postato in una sua rubrica ma non ero certa del tipo di lettura.

Ero affascinata dalla versione dark di Cenerentola. Non che la versione di Perrault sia più innocente. Così come molte fiabe che la Disney ci ha presentato come racconti di innocenti e poco adatte a grandi cambiamenti, bisognose di essere salvate dai principi, mostrando ben poco carattere e capacità di adattamento. Le versioni originali so essere più cruente o per lo meno inquietanti.
E la MacLem non è da meno, benchè io non abbia mai letto fiabe originali.

Qui "Cenerentola" è malvagia. Si chiama Christelle ed è al diretto servizio della Maligna, pronta a copiere ogni nefandezza per Lei e per la propria  vendetta contro ci l'ha privata di tutto. Le sorellastre Genevieve, detta Vivì, e Anastasie si trovano a dover sopravvivere alla paura della sorella cattiva che per fortuna è via per la maggior parte del tempo, novizia in attesa di essere ordinata suora. Tutto fila liscio fino al debutto in società di Vivì che verrà oscurato dalle tenebre e dal pericolo.


La scrittura è scorrevolissima (il libro si finisce in un pomeriggio) e le atmosfere cupe e terrificanti. L'autrice non si risparmia dettagli forti. Posso solo dire che i personaggi non sono proprio ben definiti ma credo anche che in un breve rifacimento di una fiaba contasse di più una rielaborazione coerente. I personaggi principali , almeno, si fanno capire perfettamente. Il finale poi è particolarissimo perchè narrato in maniera ben poco comune. Alcuni l'hanno definito manieristico. A me piace considerarlo originale.


Consigliato a tutti gli amanti delle fiabe, delle rivisitazioni e delle atmosfere inquietanti.


8 commenti:

  1. wow sembra proprio il libro adatto a me *w* adoro le favole rivisitare e soprattutto in chiave dark!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me...Anche se finora ne ho lette davvero poche...Sicuramente nel futuro c'è "cappuccetto rosso sangue", in uno scatolone con altri mille libri prestati da un'amica...

      Elimina
  2. Prima o poi lo troverò, DEVO trovarlo ç_ç sono curiosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io! QUella ragazza non si è fatta sentire?

      Elimina
  3. Devo assolutamente AVERLO. E' tanto che gli faccio il filo, speriamo di riuscire a procurarmelo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai si...Su Internet si trova facilmente! Io sono andata di biblioteca ma avevo guardato anche su Amazon e c'era a poco tra l'altro!

      Elimina
  4. Non vado pazza per questo generi e penso proprio che non lo leggerò :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio seguire le proprie passioni che perdere tempo in letture che non amiamo ;-)

      Elimina