14/04/13

Recensione di Tempest di Julie Cross+Review War

Finalmente questa recensione ha visto  luce! E' stata dura aspettare la fine della prima manche della Review War, ma alla fine il giro si è concluso e io sono stata scoperta! Ed ecco il mio pensiero che NON può cambiare di una virgola! Sul sito dell'iniziativa ecco il link diretto... My review per Review War !
Sono anche molto felice di poter continuare la competizione...Credevo di essere eliminata al primo giro e invece....^^

Ecco la trama: Manhattan, 2009. Il diciannovenne Jackson Meyer è dotato della facoltà di viaggiare nel tempo. Una mattina, due uomini fanno irruzione nella camera della sua fidanzata Holly e le sparano; Jackson assiste impotente alla scena e, in preda al panico, salta nel tempo, ma si ritrova bloccato nel 2007, senza più riuscire a tornare nel presente. Così decide di rivivere il passato per cambiarlo, in modo che Holly non sia più in pericolo. Tornando ancora più indietro negli anni, Jackson scopre importanti segreti su di sé e la sua famiglia: le persone che ritiene più vicine sono in realtà pericolosamente diverse da quello che sembrano... Ma non è tutto: Jackson effettua due viaggi in un futuro non meglio precisato, in cui una misteriosa bambina di nome Emily gli mostra una New York totalmente devastata, mentre Manhattan sembra galleggiare in una dimensione surreale e perfetta. Jackson sarà costretto a prendere decisioni sconvolgenti che potranno compromettere per sempre la sua vita e quella di chi ama profondamente...
 
 E questo è la recensione integrale che ho inviato a Serena e tera, organizzatrici dell'iniziativa!


 
Prima di cominciare questa recensione voglio ringraziare Serena e Tera per la possibilità di partecipare a questa competizione!
Il libro che mi è stato fortunatamente assegnato (per una volta sono arrivata prima nell'accaparramento dell'armamentario) è Tempest di Julie Cross che ho rivalutato da molto poco tempo. Quando lo avevo visto per la prima volta era in mezzo a molti volumi che solo a vederli da lontano ho l'orticaria. Estremamente commerciali o semplicistici e la copertina di Tempest mi pareva un po' tanto falsata e nemmeno ho toccato libro. Tempo fa però ho dato un occhio ad una recensione e mi sono mancate le ginocchia da tanto la storia mi è entrata dentro ed immaginate la gioia quando ho visto che era una scelta disponibile per la Review War!
Mai scelta fu più strepitosa!
Jackson Meyer è uno studente universitario come tanti che ama passare il tempo con la sua ragazza Holly e il miglior amico Adam, soprattutto quest'ultimo in quanto depositario del suo segreto e direttore dei loro esperimenti in merito.
Jackson infatti è capace di viaggiare nel tempo e, passato il momento in cui il protagonista teme di essere impazzito (suvvia non succede tutti i giorni di saltare nel tempo!), questo renderà i ragazzi euforici e curiosi. Per lor è un meraviglioso gioco/esperimento pieno di incognite!
Purtroppo all'improvviso il suo potere è una minaccia quando due sconosciuti irrompono nella camera di lei e nel tentativo di difenderlo le sparano. Per la paura lui salta involontariamente nel tempo col corpo e non solo con la mente nel 2007 da cui non riesce più a tornare nel suo tempo.
Allora si da da fare per entrare nella vita del suo se stesso dell'epoca (che all'epoca pare scomparso...), riavvicinare Adam e cercare di proteggere una Holly che ancora non conosce.
In questa esperienza impara molto di sé, tenta di riparare alcuni suoi sbagli, conosce meglio Holly ed Adam e chi gli è vicino oltre che i suoi poteri in pieno sviluppo, scopre inquietanti segreti su se stesso e suo padre tanto da farlo dubitare di chiunque lo avvicini. Infatti attorno a lui aleggiano segreti, piani, persone pronte a tutto per averlo e sfruttare le sue capacità.
Insomma nell'universo di Jackson nulla è come sembra! E nemmeno monotono e noioso...
Mi sono “fumata” questo libro in tre giorni. Non potevo staccarmici nemmeno un secondo. La scrittura è fluida, accattivante, ti invita a divorare parole e pagine. Lo stile è magnetico e la storia scivola che è un piacere, sempre più emozionante e ricca di colpi di scena.
Le risate non mancano, soprattutto quando il Jackson catapultato nel 2007 cerca di approcciarsi ad Holly in un estenuante braccio di ferro! Come nemmeno le arrabbiature quando Jackson si comporta da imbecille!
Altro dato a favore del libro è che la storia è narrata da un maschio e non è ne troppo noioso ne superficiale.
Ci sono momenti strappalacrime (qui qualcuno cerca di fare concorrenza alla Oliver nei finali!) sia per la conclusione che in particolar modo alla visita alla sorellina morente durante un viaggio nel tempo. Li giuro ho avuto le lacrime agli occhi! Come in molti altri momenti clou..Non c'è che dire la signora sa come catturare un lettore!
Chiaramente un difetto c'è, ma come in molti YA ovvero lo sfruttatissimo tema. Posso citare la mia adorata trilogia delle Gemme che narra in maniera singolare dei viaggi nel tempo, ma molto simile a mio avviso è il film Next con Nicholas Cage, mentre come genialità potrei paragonarlo ad Inception. Durante la lettura vi ho pensato spesso (a Next). Modalità diverse come storia (il protagonista cambia sempre  gli eventi ) però le somiglianze sono molte. Potrebbe essere un Jackson adulto! Poi non dimentichiamoci i classici film che narrano nei viaggi nel tempo...Gli esempi non mancano!
Mi spiace per aver scritto un mega papiro ma questo libro mi è entrato dentro con le unghie e con i denti e tutto il mio animo urla per il seguito! Voglio Vortex ORA SUBITO IMMEDIATAMENTE! Inutile dire che le speranze che la Summit ne diriga il film, come citato nei ringraziamenti, mi fanno sentire al settimo cielo!

4 commenti:

  1. L'ho comprato l'anno scorso e ancora mica l'ho letto y__y devo assolutamente rimediare D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! E direche non fosse stato per una serie di coincidenze non lo avrei mai considerato!

      Elimina
  2. Tempest *____* L'ho adorato!!!
    Bella recensione! Devo assolutamente leggere Vortex al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me...tremo d angoscia per i destini dei protagonisti!!!! Però non so se leggero la versione inglese o ITA

      Elimina