08/02/19

Sogni di mostri e divinità di Laini Taylor - Discussione capitoli 57-63 - Lettura di gruppo

 Buongiorno Lettori,

oggi tocca a me e vi parlo di questi nuovi capitoli. Ormai ci stiamo avviando a fine lettura!
Finora la storia è stata entusiasmante. Certo, con il ritmo tipico della Taylor, ma, per i suoi standard, ha piazzato parecchie novità, anche di grossa portata e ad una certa velocità.
I miei capitoli sono brevi, rapidi, precisi. Non è mai detta l'ultima parola.

Trama: La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l'eroina della trilogia "La chimera di Praga" ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C'è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un'alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.

In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell'azione: l'esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l'esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?

Ecco un breve riassunto per capitoli...

Capitolo 57: Esther ha venduto Karou ed ora sbatte fuori Eliza, Zuzana e Mik. Zuzana non riesce a star zitta, è indignata dalla vecchiaccia avida e da Mik che pare essersi bevuto il cervello perché chiede indietro almeno il suo violino.

Capitolo 58: Karou ed Akiva entrano nella sala Clementina , sperando di cogliere Jael nel sonno, ma trovano Razgut che intrappola il polso di Karou e fa accorrere il Dominio.

Capitolo 59:  Ecco cosa aveva veramente intenzione di fare Mik: altro che violino, ha preso i desideri della megera bugiarda! Mik, sei un mito! Alla faccia dell'umano dolce e buono.

Capitolo 60: Karou se la vede con Razgut, mentre Akiva fronteggia Jael che cerca di ferirlo verbalmente dove intravede un foro nella corazza.

Capitolo 61: Mik e Zuzana stanno discutendo su come utilizzare al meglio i desideri per aiutare Karou in battaglia. La scelta cade però su Eliza: decidono di guarirla.

Capitoli 62-63: La contrattazione continua, efficace grazie all'intervento di Haxaya, l'Ombra Vivente, che tiene sotto scacco Jael, ma Razgut agisce, subdolo e fulmineo, pugnalando Akiva. Nessuno fa in tempo a fermare il pugnale e l'urlo di Karou irrompe immane.

Ommioddddio hanno pugnalato Akiva! Io Razgut vado ad ammazzarlo con le mie mani!!! Tutto per il risentimento che covava! Sarà stato e scelto e sarà caduto tre volte, ma io lo lancio altre dieci fino a polverizzarlo!
Sarà la volta buona che quella principessa steliana decida di interagire con questioni non rilevanti per il suo popolo???

Al di là dell'infarto giunto con gli ultimi capitoli letti, all'inizio ho trovato i miei veloci, sì, ma un pò lenti. Le sorti sono state risollevate da Mik. Non mi ha mai detto granché pur piacendomi, essendo romantico, gentile e buono, ma qui è di un'astuzia unica! Qualcuna di voi ha capito come e quando ha fatto il malefico scambio? Esther se lo merita! 'Sta stronza succhiasoldi! La sua anima l'ha già venduta, quindi il resto non conta proprio nulla per lei, nemmeno l'onore e la parola data.
Io, al posto di Zuzana, tornerei in hotel a sfidare con gli sguardi la lecchina di receptionist (purtroppo negli alberghi di alto livello sono abbastanza così e pure i clienti. Ne so qualcosa, lavorando nell'ambito. :-/ che vergogna!).
La Taylor mi ha fatto morire con l'affermazione di qualche capitolo fa in cui dice che le italiane di classe sono maestre negli sguardi dall'alto in basso XD Non avevano ancora incontrato Zuzana!

Adesso sono curiosa di scoprire Eliza-Elazael versione super sayan. Il riferimento a Dragon Ball è fuori luogo, pardon, ma se l'hanno resa la versione migliore di sé stessa, oltre che guarita, ora saprà tutto ed avrà accesso al suo lato serafino (che sia discendente di una Caduta è diventato certezza, ma qualche vaga assonanza con gli steliano ce la vedo). Quindi me la aspetto diversa.

Ecco che stiamo veramente procedendo a rotta di collo nel clou degli eventi. Immagino che avremo finalmente tutte le risposte, positive e negative, sul destino di Eretz, dei nostri eroi e del mondo umano che non potrà essere più come prima.

Che avete pensato di questi capitoli? La storia vi colpisce? In caso contrario si sta risollevando?
Aspetto i vostri pareri!

Al 12 febbraio su Appunti di una giovane reader!

11 commenti:

  1. come ho scritto per le altre tappe, sicuramente questo romanzo è più coinvolgente del precedente anche se la poca azione spesso rende la lettura un po' pesante.
    questi capitoli sono stati molto istruttivi, soprattutto per quel che riguarda mik.
    Esther spero faccia una bruttissima fine assieme a morgan toth mentre per razgut spero che la sua fine sia anche peggiore!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Non te ne pentirai se non ti spiacciono storie descrittive (in maniera poetica, non canonica) e con azione concentrata e non diffusa. A me piace molto!

      Elimina
  3. Il cliffhanger di questa tappa è stato straziante, si sta rivelando davvero un bellissimo romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto dinamico per i canoni che Laini ci ha abituato a leggere!

      Elimina
  4. Ma insomma, non ci si può interrompere sul più bello!
    Akiva, pugnalatooooo!?!?!?!? Oh mamma!
    Fortuna che ho potuto, avendo la tappa successiva, proseguire quasi subito. Che ansia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li mortacci sua, quanti accidenti le ho mandatooooo

      Elimina
  5. Finale mozzafiato! E l'odio per Esther è profondo, pure per il caduto malefico. Come si fa a fermarsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficilissimo..Impegni a parte! Prima sei rimasta indietro tu, ora io! Mi ero data una mossa per la mia tappa, ma ho dei giorni piuttosto pieni ultimamente.

      Elimina
  6. A me sono piaciuti tantissimo questi capitoli, ormai siamo agli sgoccioli e stiamo per dare risposta a tutto. Mik l'ho sempre trovato interessante e qui si è veramente superato. Zuzana mitica come sempre. Su la vecchia finta nonna sorvolo...bleah manco voglio dire il suo nome da quanto schifo mi ha fatto.

    RispondiElimina