14/12/18

La città di sabbia di Laini Taylor - Lettura di gruppo - Discussione capitoli 78- Epilogo

Buongiorno, Lettori!

Eccoci all'ultimo appuntamento del Gdl e l'onore di chiuderlo tocca nuovamente a me!
Condivido nuovamente la trama e ribadisco che se non avete letto la storia con noi NON dovete leggere questo post. Perché? Contiene SPOILER! Ed è pure l'ultima tappa, se non altro vi spiattello di sicuro il finale.



Trama: Oltre i confini della Terra, in un luogo effimero e invisibile, due giovani creature, un guerriero serafino e una chimera si sono incontrati e tra di loro è nato un amore impossibile. Le loro due razze infatti, nemiche da secoli, sono in guerra, e tentano di distruggersi a vicenda in una spirale di vendette e sacrifici. I due ragazzi però hanno un sogno, portare la pace e la serenità tra i loro due popoli e vivere il loro amore senza l’ombra del pericolo e della segretezza. Ma il destino non sarà misericordioso per questi due amanti sfortunati, che verranno scoperti e condannati a morte. Akiva riuscirà a fuggire e mettersi in salvo, mentre Karou verrà giustiziata, ma grazie al suo padre adottivo, un resuscitatore, la sua anima verrà trasmigrata in un corpo umano. Ma Karou non potrà per sempre nascondersi dalla sua vera identità e quando scoprirà tutto sul suo passato sarà anche il momento di ritrovare Akiva e continuare ciò che avevano iniziato insieme. Riusciranno a costruire un dialogo di pace tra i due nemici e scongiurare un conflitto che potrebbe distruggere le loro vite e il loro mondo?



Capitolo 78 - L'angelo e il Lupo
Quella che si presenta è una situazione di stasi. Il Lupo non si comporta esattamente come tale proprio perché non lo è. Karou e Thiago sembrano essere sulla stessa lunghezza d'onda.
Karou fa tutto quel che è necessario per salvare le chimere e non può rivelare nulla.

Capitolo 79 - Finiti
Akiva non ci vede più dalla rabbia ed attacca il Lupo. I lividi che Karou porta addosso non sono solo adducibili al tributo di dolore.
Ziri è tormentato nel suo nuovo corpo, proprio lui ha preso il posto di Thiago quando ha scoperto Karou dopo il tentato stupro. Ha deciso di salvarla così. La ama, ne soffre e sa che lei penserà sempre al vero Lupo guardandolo. Sa cosa ha fatto Thiago e non vorrebbe decidere anche di Akiva che, per fortuna, sviene, ma una decisione va presa poiché impersona il Lupo che tanto disprezza.
Ordina a Ten di portare i due angeli nel granaio e Karou gli ricorda che sa chi è, che lo vede.

Capitolo 80 - L'inganno
Eccoci tornare alla notte in cui Karou uccide Thiago per difendersi. Temeva fossero i complici del Lupo. Invece è Ziri, miracolosamente salvo e capisce subito cosa è successo. Si toglie la vita (anche se so per certo che tagliarsi la gola non è fattibile, ma lasciamo che le esigenze narrative comandino) con lo scopo di farsi resuscitare nel corpo del capo delle chimere.
Anche Ten è stata sostituita. Volevano far la festa anche a Sybilis, ma non è andata così. Ora nel suo corpo c'è Haxaya che va trattenuta dall'uccidere i Naja al soldo di Thiago e complici della cospirazione ai danni di Karou e Sybilis tanto quanto Ten. Il loro inganno deve essere condotto con perizia.
Karou pensa al sogno che condivideva con Akiva ed all'impossibilità di poterlo realizzare, di sentire di nuovo il cuore dell'angelo sotto la sua mano.

81 -  Rivoli d'occasioni
L'unione di due mondi dà il via ad eventi inspiegabili. Io l'ho intesa così. Cosa vorrà realmente dire?

82  - Le tre ragioni fondamentali per cui vivere
Ecco che parla Mik che ha tre ragioni per vivere: l'amore, il violino e la mano di Zuzana. Sta cercando un anello per lei mentre la ragazza disegna all'ombra. La ragazza non ha voluto tornare a casa, ma star vicino alla sua amica. Ad un certo punto la tv trasmette qualcosa che crea agitazione nelle persone e vanno a verificare di che si tratti.

83 - Addio
Akiva e Liraz, costretti ad accettare la perdita, commemorano il loro amato e solare fratello (e mi commuovo perché Hazael è l'essenza della gioia e non doveva morire!). Discutono anche di quanto accaduto alla Torre di Conquista e sperano che Jael sia vivo per poterlo torturare quando lo troveranno.
Devono recarsi alle caverne dei Kirin, ma prima devono avvisare Karou dell'intenzione di sigillare i portali poiché presto ci sarà un'invasione di angeli ad opera di Jael e del Dominio, per colpa di Razgut che nessuno ha ben pensato di uccidere.
Nonostante un diverbio tra Akiva, Karou e Sybilis, la  ragazza sa che non deve scegliere in quale mondo vivere perché è una chimera e resterà con la sua gente. Seguono discussioni sui dettagli per il ritorno delle chimere a Eretz, con tanto di dolore, gelosia ed incredulità di Akiva circa il nuovo legame con Thiago.
E' il momento dell'addio.

84 Apocalisse
Karou soffre per la partenza di Akiva sa che deve difendersi da sola, rendere orgoglioso Sulphurus e le anime sepolte. Sybilis la consola e la assolve, approva il suo amore per Akiva, difendendo il cuore della ragazza che sa sempre dov'è la parte giusta. Sa che c'è speranza.
Mentre le chimere si preparano alla partenza, arriva Zuzana con un messaggio: gli angeli sono arrivati.
E' facile l'equazione... Il mondo vedrà negli angeli il bene e nelle brutali chimere il male.
Akiva propone di seguirlo nelle caverne dei Kirin, dove il suo esercito lo aspetta.

Epilogo
Nelle caverne dei Kirin la tensione si taglia con un coltello. Angeli e chimere sono sul chi va là e pieni di odio. Si mal sopportano, alla vigilia della battaglia, perché hanno un nemico comune. Ma dopo? Che accadrà?
Questo non è il modo in cui Karou ed Akiva pensavano di realizzare il loro sogno. Nel frattempo si concedono finalmente di guardarsi. Nei loro occhi c'è tutto.

E possiamo dire che Laini Taylor è una disgraziata?
Prima ci fa la storia lunga, piena di dettagli che dobbiamo comprendere e collegare, come Sveva, il giovane Dashnag e compagnia bella per farci capire che la speranza delle chimere nel Lupo e nei sopravvissuti è inutile. Ed è quasi inutile anche la loro presenza per ora perché il contributo alla storia è minimo. Poi iniziamo a collegare i puntini, ci viene servito il piatto coi pezzi forti... E finisce così?
Le converrà terminarla bene, questa trilogia!

Al di là di tutto, finalmente le cose hanno senso e le rivelazioni delle ultime pagine, per arrivare a questo finale, sono molto forti. Sono arrivati gli angeli! E sarà davvero l'apocalisse a mio avviso. Uno sterminio!
Temo proprio che la chiusura dei portali sia l'ultimo dei problemi.
Karou ed Akiva sanno sempre emozionare, anche se avrei voluto prenderli a sberle e dire: "Ma parlatevi! E tu, Karou, scusati e vuota il sacco, maledizione! Cosa blateri del sogno e poi non parli? Neanche Ziri ti meriti! Tutti gli gnocchi dietro a te e poi ti comporti così. Aaah!"
Liraz mi ha molto stupita. Già è stato meraviglioso vedere che i fratelli di Akiva hanno un cuore, ma veder cadere la maschera di Liraz è strabiliante. C'è sempre stata una persona ricca di sfaccettature sotto tutta la durezza.
Sono molto curiosa di scoprire prossimamente come andrà la guerra tra angeli e chimere unite contro  il Dominio e Jael (che si merita una fine tanto brutta!).
E Mik  e Zuzana? Li vedremo ancora? Ci sarà una separazione definitiva? O, inaspettatamente, vorranno vivere per forza ad Eretz se tutto finirà bene (o anche quando ci sarà la guerra)? Potrei continuare all'infinito con le domande.
Ma io più di tutto spero in un miracolo per cui Sulphurus torni in vita. So che è impossibile, ma la "speranza" non fa mai male, no?


Ci tengo a ringraziare le blogger con cui ho collaborato per tutte queste opportunità di lettura condivisa e di scambio tra noi. Si ha il coraggio di affrontare trilogie intere senza troppa fatica, fangirlando senza fine.

Ci vediamo il 18 per le recensioni sui vari blog!





14 commenti:

  1. prima di commentare i capitoli finali del libro lasciami dire che anche per me partecipare a questo gdl è stata una gioia. vuoi per le blogger partecipanti, vuoi per i commenti divertenti ma soprattutto per l'atmosfera che si respira.

    il romanzo come ho più volte ribadito non mi è piaciuto anche se questi capitoli finali hanno una marcia in più che speravo di trovare prima. concordo con te sul fatto che Karou debba svegliarsi (troppo di madrigal in lei) e parlare con Akiva.
    Sono molto curiosa di scoprire cosa ci riserveranno gli steliani e come il rapporto tra angeli ribelli e chimere si evolverà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, nonostante ti sia piaciuto poco e ti abbia coinvolto solo alla fine, mi fa piacere sapere che vuoi soddisfare le tue curiosità ^^

      Elimina
  2. Che bel post, molto interessante.

    RispondiElimina
  3. Chissà cosa accadrà!? Spero solo che sia coinvolgente sin dal principio. Dopo questo finale le basi per un terzo volume col botto ci sono tutte, però la Taylor e la sua fervida immaginazione sono capaci di qualsiasi cosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto di inizi...calmi, che proseguono senza fretta XD

      Elimina
  4. Mamma mia che finale da urlo! Comunque mi trovo d’accordo con te su tutto e non vedo l’ora di finire questa saga!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, che ci leggiamo a gennaio :-) e prima per la novella!

      Elimina
  5. Io ho sofferto tanto… mi spiego meglio, i vari piani narrativi, le storie che si intrecciano, morti che tornano… non riesco a seguire la storia in modo chiaro e questo mi infastidisce. Ci leggiamo a gennaio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per certi versi non posso darti torto. Normalmente questo tipo di situazioni mi piacciono , soprattutto se il contesto è ancora più misterioso.

      Elimina
  6. Un finale in crescendo rispetto al resto del libro, ma lo trovo un ravvedimento troppo tardivo che non mi ha fatto per nulla apprezzare la lettura, purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che col terzo si rifaccia e che si passi all'azione, più velocità e la giusta introspezione

      Elimina
  7. anche a me Liraz è piaciuta veramente un sacco!

    RispondiElimina