23/10/13

Recensione di Scarlet di Marissa Meyer

Trama: Androidi ed esseri umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna... Mentre Cinder tenta in ogni modo di scappare dal carcere in cui è rinchiusa, dall'altra parte del mondo Scarlet Benoit cerca disperatamente la persona a lei più cara, sua nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Nella ricerca arriva ad aiutarla Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e insieme partono per Parigi. Qui incontrano, per caso, proprio Cinder. Con lei dovranno battere sul tempo la malvagia Regina lunare Levana, disposta a fare qualsiasi cosa per indurre il bel principe Kai a sposarla. Qualsiasi cosa: anche scatenare la guerra più distruttiva di tutti i tempi.

Tornano le Cronache Lunari dopo Cinder (qui la recensione )...Abbiamo lasciato Cinder in prigione dopo aver irrotto al ballo reale per avvertire il neo Imperatore Kai dai piani di omicidio della Regina Lunare Levana se otterrà il matrimonio per poi governare incontrastata la Terra.
Kai non la sposa ma le promette che farà rimpatriare Cinder sulla Luna dove sarà giustiziata essendo una Lunare illegale sulla terra. Solo che lei scappa....E Levana minaccia guerra se non ritrovano la ragazza che tutti ignorano essere la perduta Principessa Selene, legittima erede al Trono Lunare che si credeva morta durante un attentato.
Parallelamente si parla di Scarlet, giovane francese che vive e lavora in una fattoria a Rieux con la nonna. Sua nonna Michelle però è scomparsa e la cerca senza risultati finchè non incontra Wolf, giovane lottatore che potrebbe sapere qualcosa e si allea con lui...e la loro pista arriva a Parigi dove presto o tardi si incontrerà con Cinder, fuggita dalla prigione col cadetto Thorne con la sua nave militare rubata, con la quale c'è un insospettato legame.

La copertina intanto non è l'obbrobrio della prima. Non che fosse brutta ma mi piaceva assai poco. Questa italiana di Scarlet invece è addirittura meglio dell'originale..Misteriosa e perfetta per la storia..Ogni tanto ne azzeccano una, allora!
Inizialmente la storia allunga troppo il brodo perchè assistiamo allo sviluppo della trama di Scarlet  ed al delinearsi dei piani di Cinder quindi bisogna avere pazienza finchè la storia non entra nel vivo ma non è mai noioso. E dire che il tutto si svolge in una manciata di giorni. Poi però la storia si scalda e non si vede l'ora di arrivare alla fine per poi imprecare perchè non vi sono altri volumi già pronti.
Il libro mi è piaciuto molto, benchè non quanto Cinder, per gli intrecci ben congegnati e per i personaggi che , forse non crescono, ma imparano ad operare delle scelte e farsi coraggio, a conoscersi e ad ammettere i propri sentimenti ed i propri sbagli cui porre rimedio. 
Questo è un perfetto volume di mezzo dove prima di procedere ci vuole un pò ma adatto per il punto della saga cui siamo arrivati...Sicuramente ci saranno più azione e sorprese più avanti!

3 commenti:

  1. a me è piaciuto più di cinder..mi aspetto tanto dal terzo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me personalmente è piaciuto di più il primo..C'era più atmosfera da favola moderna...Più azioe e scoperta...Però Scarlet non è da buttare..Ma conto che nel terzo ci sia maggiore presenza di ogni elemento per come si è consluso il volume se non azione vera...
      Basta che Scarlet la smetta di pulirsi le mani sui jeans! Ho capito che è campagnola ma mettersi un fazzoletto in tasca non costa nulla ;-P

      Elimina
  2. A me sono piaciuti molto sia Cinder che Scarlet :)

    RispondiElimina