Trama: Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell'aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth.
Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell'Olimpo.
Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia: uno si perderà, un altro patirà la maledizione del Titano e l'ultimo perirà per mano di un genitore.
Chi, tra i cinque eroi partiti per la missione, riuscirà a sopravvivere per giungere al cospetto di Crono e sconfiggere Atlante, costretto a reggere il peso della volta celeste?
Ah, questo volume è SPETTACOLARE! La carne al fuoco è tantissima, ma ci viene detto tanto.
Allora, Percy, Talia (ebbene si!) ed Annabeth sono in missione per aiutare Grover a recuperare due mezzosangue, Bianca e Nico Di Angelo, da un istituto militare probabilmente gestito da un mostro.
Le cose si mettono presto male perchè si scopre che il mostro è una manticora, un essere antico che nella vera forma è un leone con coda piena di aculei. In realtà l'impulsività di Percy è controproducente (voleva fare da solo per complesso di inferiorità verso Talia) e si salvano solo grazie all'aiuto di Artemide e delle sue Cacciatrici. Peccato che Annabeth venga rapita nel tentativo di aiutare nel combattimento.