Ad inizio mese sono riuscita a vedere questa meraviglia che attendevo da mesi.
Beatrice sta per compiere sedici anni, età in cui si compie la scelta della fazione in cui stare. La società è divisa in Eruditi, Pacifici, Abneganti (la fazione di Beatrice), Intrepidi e Candidi. Di solito si sceglie la fazione di nascita che, durante il test che verifica l'attitudine di fazione, ma alcuni cambiano fazione ben sapendo di non poter tornare indietro.
Per Beatrice,che non si è mai sentita Abnegante fino in fondo, la scelta è più difficile perchè lei è una Divergente, Ovvero qualcuno che non si può controllare. Per questo il suo test è inconcludente e deve mantenere il segreto. Quelli come lei la società li vede come una minaccia.
Così al momento di scegliere, osa, e va dagli Intrepidi. Un cammino tutt'altro che facile ma l'unico per Tris, nome con cui si è ribattezzata. Trova amici, impara a tirare fuori le unghie. Ed un bell'istruttore non è cosa da ignorare!
La storia poi è fedelissima al libro. Ci sono pochissimi tagli o cambiamenti che non compromettono la storia. Davvero un ottimo lavoro capace di coinvolgere ed emozionare! Un pò mi spiace ma sono felice che Divergent sia sul grande schermo...Ci saranno tanto fan "meteora" ma anche altri che scopriranno l'universo di Veronica Roth e che lo ameranno!
Il libro:
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...